Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di Droppino
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio ottica per deepsky

    Salve, sono in attesa del mio primo telescopio ( Skywatcher 130/900), sono un neofita e avrei bisogno di un consiglio sugli oculari per il deepsky. Cosa mi consigliate per vedere nebulose o ammassi di stelle non troppo piccoli?
    Sono consapevole di non avere in dotazione un telescopio professionale e non pretendo grandi cose, ma almeno vedere qualcosa in più, oltre la Luna e i pianeti. Non vorrei spenderci troppo, trattandosi di un telescopio entry level, ma nemmeno ritrovarmi con ottiche scarse e delusione iniziale.
    Grazie Gianluca

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio ottica per deepsky

    la mia domanda è:
    osserverai sempre da casa o ti sposterai?

    perché osservare da Roma purtroppo castri parecchio le potenzialità del tuo strumento.

    p.s. sposto in -Accessori-

  3. #3
    Meteora L'avatar di Droppino
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio ottica per deepsky

    Vorrei spostarmi, ma prima devo prendere manualità ed esperienza con il telescopio, per me è tutto nuovo. Per il momento ho un parco sotto casa, dove riesco a vedere molte stelle ad occhio nudo, è buio e non ci sono abitazioni nei dintorni.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio ottica per deepsky

    Ammazza un fulmine, ti avevo appena invitato dall'altra parte a scrivere nella giusta sezione , il 130mm non è male come strumento per iniziare, però come ho visto già hai un po' le idee chiare il cielo di città non è il massimo per fare deep sky, anche se potrai vedere alcune stelle più luminose da un area con poche luci artificiali l'inquinamento luminoso generale della città si riflette nel cielo e riduce le possibilità di osservare oggetti deboli, in più con strumenti manuali dove occorrono stelle di riferimento visibili a occhio nudo per la ricerca si rende questa più complicata, quindi concentrati intanto su Luna e pianeti e oggetti facili, come la nebulosa di Orione, le Pleiadi, il Presepe, se riuscirai a puntare M13, il Doppio ammasso del Perseo, ti farai un quadro delle potenzialità del cielo, per gli oculari un 25 e 10mm già dovresti averli e questi ti rilasciano 40 e 100x ingrandimenti medio bassi che possono anche andare bene per un po' a fare tutto, quello che ti servirebbe un oculare per il planetario come 6mm, poi se deciderai di cambiare il 10mm un 8mm sarebbe giusto...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di Droppino
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio ottica per deepsky

    Ho letto delle Planetary ED 5mm, ma quanta differenza c'è con il 6mm?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio ottica per deepsky

    io ti direi di fare prima esperienza con ciò che hai.
    poi vorrei capire meglio la qualità del tuo cielo, perché ci hai dato 2 indicazioni diverse, puoi valutarlo da qua?:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...%20di%20Bortle

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio ottica per deepsky

    Molta e poca, nel senso che da 166x a 200x c'è poca differenza sugli ingrandimenti, ma 200x fanno danni se il cielo non è stabile per via delle turbolenze atmosferiche e il 6mm è più tranquillo, poi per aumentare gli ingrandimenti fai sempre in tempo e puoi pensare anche di andare a 250 per sfizio...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Meteora L'avatar di Droppino
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio ottica per deepsky

    Da casa sto sicuramente messo maluccio diciamo un classe 9, mentre dal parco in classe 6 ma dipende dalle giornate.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Consiglio ottica per deepsky

    Procedi per gradi con quello che hai, che è più che sufficiente per iniziare
    Ovviamente un cielo inquinato non è il top per l'osservazione deep sky, purtroppo, però puoi comunque tentare con alcuni oggetti più luminosi, tipo la nebulosa di Orione che è ancor visibile, o M44 nella costellazione del Cancro, che è bello alto nel cielo attorno alle 22:00. A occhio nudo lo si dovrebbe vedere come una macchia di luce fioca, poi dipende dall' intensità dell'inquinamento luminoso
    Procurati una mappa stellare, oppure una delle tante app astronomiche gratuite per cellulare, sono molto utili per imparare a localizzare i vari oggetti celesti. Poi dai uno sguardo al catalogo Messier, molti oggetti deep di questo catalogo sono alla portata del tuo strumento.
    Comunque spostati appena ne hai la possibilità! Intanto fai pratica, osserva, leggi, memorizza, impara a gestire il funzionamento dello schema ottico Newton e della montatura annessa....non c'è scuola migliore della pratica!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio ottica per deepsky

    Fai riferimento a quello che abbiamo scritto prima, poi se avrai la possibilità di portare il telescopio sotto un cielo buio oppure seguire gli eventi di questo gruppo non lontano da te http://www.grag.org/ avrai modo di fare esperienza e pensare a come sfruttare al meglio la cosa, il planetario e gli ammassi con le stelle doppie puoi sempre farli, per gli oggetti deboli vedrai dove arrivi.. non è una questione del telescopio, uno più grande farebbe poco di più...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. ottica sporca
    Di Antonio1969 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-11-2019, 12:07
  2. consiglio camera per deepsky
    Di Nicobugi nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-02-2019, 09:13
  3. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-07-2018, 14:32
  4. consiglio su camera deepsky
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-09-2017, 22:49
  5. Consiglio ottica per riprese deep
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-12-2014, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •