Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Pronti per le riprese!!!

    Finalmente abbiamo deciso di iniziare con le riprese,sapendo che abbiamo molto da imparare e..tribolare.Ma tanto ormai e' il nostro interesse principale,e di tempo ne abbiamo...Ho letto molto in merito nel web e qui nella sezione specifica,nonche' altri dettagli nei post dove sono presenti foto degli utenti.
    Credo di aver capito la differenza tra planetario e deep,e cosa fa di una CCD una buona ccd.
    Inizialmente pensavo a un corpo Canon modificato,poi ho optato per qualcosa di piu' specifico.
    Vengo al dunque e dico che pensiamo di prendere una Atik Titan colore,e ovviamente una buona Barlow.
    Cosa pensate della Titan?Potete suggerirmi una buona barlow apo,in base alla vostra esperienza?con quale fattore di ingrandimento considerando il C8 su CG5GT?

    grazie a tutti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    non conosco direttamente quella camera ma visto che mi hai incuriosito ho fatto un giretto... e sembra un oggetto estremamente performante ! se vai su ASTROBIN e la metti come ricerca escono moltissime immagini bellissime... per la Barlow... bha, tempo fa ti avrei detto di "acquistare quella che costa di meno tanto sono tutte uguali" oggi non la penso più così: ho una 2x della TS, una 2X di plastica ( pensa che l'ho acquistata perchè mi serviva il solo raccordo per crearmi una prolunga 1,25"... ) e la 2.25X della Baader...
    allora, già il C8 ha 2000 mm di focale e andare oltre una 2X non saprei.. ma proprio al massimo, per sperimentare una 3x... ma io comincerei con la 2x... il consiglio a questo punto, alla luce del raffronto tra le Barlow che possiedo, è di prenderla BUONA il più possibile... se non vuoi arrivare alla Televue, parlano molto bene della Celestron ma anche la stessa Baader è sinonimo di qualità ottica indiscussa...

    se dovessi puntare su una sola ? bha.. rimani in casa Celestron... magari usata....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    LA camera sembra buona, per la barlow ti consiglio di prenderne una Apo che abbia il barilotto con la lente svitabile e con filetto standar 31.8, diventa molto più sfruttabile. Ad esempio la mia Meade diventa una barlow 1.5 lunga appena 2cm e la posso attaccare dappertutto. La televue va benissimo ma mi pare che sia lunga come una quaresima.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    bene mi fa piacere avere queste "conferme" da parte vostra per la CCD,nel senso che pur non conoscendola,vedo che avete "ragionato" come ho fatto.

    Per la barlow seguo senzaltro il vostro suggerimento,quindi sara' APO e con le caratteristiche specificate da Huniset.

    Le considerazioni di marcom73 in merito la focale del C8,sono giuste,e vanno tenute in considerazione,anche se un riduttore di focale lo abbiamo gia',e che per il mio modestissimo parere fa il suo dovere molto bene,ma ne riparleremo quando faremo le prime riprese.

    Vado alla ricerca della barlow e vi faccio sapere....sono come un bambino col giocattolo preferito!!!

    Grazie ancora

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    Ok,allora vi confermo che ho preso la Atik in oggetto e la barlow Apo celestron,ne ho letto bene su web quindi andiamo a fiducia!

    Ho preso tutto da Astrottica,mi hanno trattato davvero bene,in tutto,prezzo & professionalita'.

    Ovviamente una recensione appena possibile,se poi qualcuno degli amici di roma vorra' venire a testarla,no problem!!!


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    bravo !! perchè non organizziamo una seratina informale in qualche posto qui vicino ?!?!? magari così facciamo vedere Roma a Etruscastro !!!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    ammazza quanto costa... con quel prezzo io mi prenderei una bella reflex e una camera planetaria , entrambe usate, scusa se do contro al tuo ccd , ma basandomi sulle foto di astrobin, nessuna di quelle BELLE sul serio è fatta con la titan, al massimo, viene usata come camera guida mentre quelle un pò cosi cosi sono state fatte con altre camere.

    o sbaglio?

    anche perchè mi sembra strano che questo ccd sul planetario sembri una comune webcam...dato che costa 15 volte di più...
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pronti per le riprese!!!

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    bravo !! perchè non organizziamo una seratina informale in qualche posto qui vicino ?!?!? magari così facciamo vedere Roma a Etruscastro !!!
    vengo vengo.... mi porto il Nexus e sono con voi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    pool le motivazioni sono varie,prima fra tutte volevo qualcosa di leggero "appeso" al tele,e con la possibilita' di non dover fare nulla per passare dal planetario al deep.

    poi non e' il "mio" ccd,penso che al max si potrebbe offendere chi l'ha progettato,ma di certo non io!

    ne riparleremo quando la avremo testata a dovere.

  10. #10
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    Se volete organizzare per uno di questi giorni, ci sarei anche io. Sono a Roma al momento.
    Io so di non sapere

Discussioni Simili

  1. consiglio barlow per riprese planetarie
    Di saturnrings nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-05-2013, 16:17
  2. gruppo Sole riprese al PST
    Di etruscastro nel forum Sole
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-02-2013, 07:13
  3. Riprese lunari del 29 Agosto
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 11:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •