Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    ciao Alfiere,grazie,e' incoraggiante!Anche noi abbiamo iniziato con il metodo afocale,ho alcune belle foto della Luna,e un paio appena sufficienti di Mercurio e Venere,ma devo ridimensionarle per poterle pubblicare.
    Peccato che oggi ho impegni,avevo intenzione di proseguire i test della Titan proprio su questi ultimi,e fare una prima prova sul deep.Vedremo domani.

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    buono, si nota la cassini e , almeno che non sia impazzito, io vedo anche l'ombra del pianeta sugli anelli...
    però non so se il seeing oppure la messa a fuoco non erano buonissimi...

    la collimazione sei sicuro che sia perfetta?

    quanti frame hai elaborato?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    Grazie Pool,il seeing non era cosi buono,tieni presente che c'era ancora del residuo di luce solare del tramonto.
    Inoltre trovare un buon fuoco non e' facile per niente,proprio a causa del seeing e dell'immagine disturbata;in alcuni momenti era molto buono,in altre sembrava proprio "deformarsi" l'immagine.
    Collimazione del primario/secondario del tele?si la controllo spesso,ed e' ok,ma prestero' molta piu' attenzione anche a questo.
    questa foto mi sembra che sono 30 frames (non ricordo pero' l'opzione "best frames" quanti ne ha scartati) di varie riprese fatte con esposizione a 30mSec (mi sembra).
    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    credo tu intenda 30 frame al secondo... io cmq utilizzo 10 frame al secondo, sulla mia vecchia toucam danno l'impressione di minor rumore...

    ma 30 frame totali da rielaborare sono pochissimi...dovresti fare riprese di almeno 2000-3000 frame e poi mettere i punti di allineamento su un frame che ti sembra molto buono...dopo di che scegliere il 40/50 % di best frame(in basso a sinistra su registax), ancora meglio sarebbe scegliere a mano i frame che ti sembrano migliori...

    ma 30 frame sono trooooppo pochi... io faccio filmati da 3000 frame e a seconda del seeing passo dal 40 al 50 % di frame scelti per lo stack.

    ora, la mia ota non è tanto adatta al planetario, tuttavia la differenza di collimazione ottima o solo buona è ENORME...
    (basta che cerchi nelle mie discussioni le differenze tra il "PRIMO saturno della mia vita" e "secondo saturno finalmente con focheggiatore stabile")
    per il resto, solo con l'esperienza si migliora...
    per la focheggiatura ti consiglio di diminuire il gain e focheggiare in quel modo, dopodiche, ricambi i settaggi e vai con la ripresa vera e propria... mi raccomando anche d'estate la acclimatazione del tele!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    i 30msec sono riferiti al tempo di esposizione per ogni singolo frame.
    Si concordo con te,molto probabilmente ne ho fatti pochi,ma ti ripeto,sono solo dei primi test.
    vado a rileggere i tuoi post in merito la collimazione.Anche la Titan non e' specifica per il planetario,ma sembrerebbe essere un ottimo compromesso.
    Sai che questa cosa del "gain" ancora non l'ho afferrata su Artemis Capture?

    thanks!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    ah, sulla esposizione di ogni singolo frame, beh non saprei che dirti perchè avendo la toucam per il planetario, non posso fare niente altro che fargli fare tot frame al secondo...

    io uso sharpcap che è gratis e molto semplice... quindi non saprei che dirti
    per la collimazione, sulle mie discussioni non c'è molto...più che altro te le ho indicate per guardare le differenze nette dell' immagine finale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    Leggo questo post é rimango letteralmente basito nel apprendere come possa un negozio di astronomia vendere ad un Astrofilo che si avvicina alla ripresa Planetaria una Titan per giunta insieme una Barlow

    Caro Capello davvero sono dispiaciuto nel vedere il tuo risultato e la tua voglia di fare purtroppo ostacolata dall'errato acquisto.

    La Titan é una camera nata per la guida ed una entry level come CCD a lunga posa.

    Purtroppo NON potrà mai darti risultati paragonabili alle camera con miglior dinamica e nate con architettura per le riprese planetarie, sei tornato indietro di 15 anni in un colpo solo quando si usavano i primi CCD sui pianeti. Una Webcam ti dará, con un filtro IR, risultati decisamente migliori.

    Il tuo SetUp é perfetto a sfornare ottime immagini e ti assicuro che quella postata NON é frutto della tua inesperienza ma dell'attrezzatura di ripresa errata che ti hanno venduto, avrai scelto anche tu ma pare ovvio chiedere ad un cliente cosa ne farà di quel materiale.

    Sono abituato a girare poco dietro le parole e scusa la " crudezza " con cui ho affrontato il tema ma mi sento di consiglianti un immediato reso della camera, se riesci, e indirizzarti su un prodotto Planetario.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    Contedracula,se rileggi tutti gli interventi scoprirai che tutte le tue considerazioni sono state gia' discusse.
    Riassumendole:
    Non cercavo una camera per sole riprese planetarie,ma una camera che potesse fare "discretamente" planetarie e deep.
    La Titan non mi e' stata imposta da nessun negozio,ma l'ho scelta e l'avrei presa lo stesso anche se mi fosse stata sconsigliata.
    Che io sappia (correggetemi se sbaglio) la Barlow,sul planetario,e' necessaria,quasi indispensabile;inutile sul deep.
    La foto che hai visto di saturno e' stata la mia prima ripresa senza alcuna esperienza,quindi e' poco indicativa.
    La stessa e' stata fatta senza un preciso setting della montatura/inseguimento.
    Semmai il mio grosso limite e' il tubo,un C8,che pur con riduttore di focale,ingrandisce troppo.
    Il posto da cui sto facendo esperienza,che poi e' casa mia,di sera e' circondato da lampioni neon che difatto rendono il seeing,pessimo.
    Rileggendo la tua ultima considerazione,ho intuito che forse non avevi letto tutto,da cui queste mie precisazioni.



    Ciao,Massimo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    Ciao Capello,
    Ho letto e proprio per questo motivo trovo alquanto azzardata la scelta.

    Vorrei solo premettere che ognuno é libero di acquistare ciò che intende e altrettanto vero che nessuno deve " sindacare " a proprio giudizio le scelte altrui, questo affinché si possa abbattere la distanza che può creare un post su di un forum perciò ci tengo che tu consideri il mio commento come un " consiglio " e NON una dottrina, lasciò fare il mestiere ai " professori " per questo.
    La questione andrebbe suddivisa in due:

    Mancavo dai forum italiani da tempo e vedo che é scoppiata una corsa alla fotografia.

    Indubbiamente é anche il settore che c'è lo propina, vuoi per rinnovare ed incrementare le vendite, vuoi perché l'IL tende a far concentrare maggiori risorse sulla fotografia cosa che potrebbe appagare di più a risultato ottenuto.

    Ovvio che da visuali sta non condivido, ma rispetto.

    Il C8 NON é assolutamente il tuo limite in questo setup, ti assicuro che é la Camera.
    La tua ripresa ha un'evidente componete di basso risultato causato dalla camera poco adatta.

    La Barlow é necessaria per i pianeti ed hai fatto bene solo che anche qui il negoziante avrebbe dovuto chiedere, non vorrei ricordare male ma a 2x con il C8 ed il Sony424 l'immagine é sottocampionata.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    non vorrei ricordare male ma a 2x con il C8 ed il Sony424 l'immagine é sottocampionata.
    mi hai incuriosito con questa affermazione... potresti illuminarmi ??

    di palo in frasca: vedo che fai spesso riferimento ai negozianti che giustamente dovrebbero essere si venditori, ma anche consulenti e guide... oggi che si compra quasi esclusivamente online e dove costa meno, si è perso questo importante rapporto... purtroppo....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. consiglio barlow per riprese planetarie
    Di saturnrings nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-05-2013, 16:17
  2. gruppo Sole riprese al PST
    Di etruscastro nel forum Sole
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-02-2013, 07:13
  3. Riprese lunari del 29 Agosto
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 11:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •