Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    Senza scomodare la formula Dawes ti riporterò il concetto in versione pratica e sintetica.

    Il telescopio in quanto obiettivo riproduce secondo il diametro e la focale una risoluzione che viene raccolta dal CCD, il sensore ha una dimensione composta dai pixel che dividono letteralmente la superficie.

    Ogni pixel raccoglie i fotoni e li converte, se la risoluzione ottenuta dal telescopio non é coerente con il CCD si rischia di campionare in modo errato senza raggiungere la raccolta della giusta risoluzione.

    Non basta applicare un CCD ad un telescopio per raccogliere l'immagine, va tenuta in considerazione la formula di campionamento giusta.

    Il caso della Atik applicata a F/20 del C8 non sarebbe compatibile perché ha i pixel troppo grandi.

    La mia allusione alle competenze dei negozianti non sono una provocazione ma semplicemente la constatazione che, a volte, vendere si limita al solo spostamento di una scatola dal fornitore all'utente finale senza alcuna importanza all'accorgimento fondamentale, la consulenza tecnica di un professionista.

    L'astrofilia è un hobby molto costoso e di conseguenza l'appassionato esige raggiungere risultati in modo direttamente proporzionale all'investimento. Troppo spesso non accade e si ripiega sulle scarse competenze personali causa del misero risultato.

    Non é così perché, da marginale quanto poco Astrofotografo, vi assicuro che con i giusti mezzi tutti applicati con coerenza e compatibilità le potenti tecnologie attuali ci consento di raggiungere pregevoli risultati in tempi record.

    Il cielo ed il seeing é il primo comune denominatore di tutte le fotografie ma la strumentazione poi fa il resto. I software di oggi generano elaborazioni in sintesi molto apprezzabili e che accorciano pesantemente tempi di integrazione e ore al computer che una volta erano un obbligo per avere una modesta immagine.

    Ho postato in altro thread un'immagine di Saturno fatta di " sfuggita " con un 10 pollici e senza alcuna volontà di stare ore al computer ad elaborare. Presi i frames buttati in AS2 e basta...il risultato non é affatto male e se questo vuol dire difficile beh siamo veramente dei finti appassionati.

    Ciao

  2. #32
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    Contedracula,ti ringrazio per le considerazioni che in gran parte condivido,gradirei pero' capire cosa intendi per "F/20 del C8"..Nella mia superficialita' so che con il riduttore il mio C8 e' F6,3,cosa mi sfugge?tutto chiaro invece alla relazione con i pixel della Titan.
    In merito il discorso dei negozianti,sono d'accordo che non e' piu' "alla vecchia maniera",cioe' quando c'erano i venditori/appassionati (io ne ho 46 di anni),ma bisogna anche capire che spesso,i negoazianti,hanno a che fare con dei veri "paranoici",e si stressano abbastanza facilmente...Al di la di ogni personale opinione,io credo che siamo noi acquirenti che pur rischiando di sbagliare,dobbiamo sapere cosa vogliamo.In fin dei conti io devo fare esperienza,sono ancora alle basi dell'astrofotografia,e preferisco avere vita difficile e capire,piuttosto che avere la "pappa pronta"..Intendo dire cha non mi aspetto di avere risultati eclatanti da subito.Ad ogni modo la Titan e' un discreto oggettino facilmente rivendibile.
    Giusto per curiosita',ma se tu dovessi suggerire una CCD per il C8 uso misto (planet+deep),cosa consiglieresti?

    grazie,

    Massimo

    ps:anche io sono per il visuale,e' tutt'altra emozione!

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    capello a mio parere non c'è una camera che possa andare in maniera ottimale sia su deep che su planetario, la differenza è insita anche nel telescopio.
    mi spiego, a mio parere meglio avere uno strumento che fa bene bene una cosa, e con cui poi ci si può "difendere"anche sull'altro.
    lo stesso telescopio, il mio newton 200 f5 fa un pò di planetario un pò di deep, ma di fatto non è ottimale per nessuna delle due cose.
    il tuo c8 al contrario a mio parere si trova meglio nel planetario e mooolto peggio sul deep.
    iniziare a guidare una focale di molto superiore a 1000 mm è un impresa. (oltretutto tu hai una eq5 come la mia, vero che il tuo tubo è più compatto, ma ti posso assicurare che la eq5 non è fatta per guidare focali troppo lunghe!)

    PERCHè ti scrivo questo? perchè a mio parere non esistono strumenti troppo versatili in astronomia e soprattutto in astrofotografia. quindi meglio saperlo subito e dotarsi di conseguenza onde evitare di acquistare ibridi dalle prestazioni discutibili.
    tantè che io ho deciso di darmi al deep .. appena avrò le finanze comprerò un apo 80 F6 . perchè con una focale di 480 la mia montatura inseguirà per svariati minuti in maniera eccellente. (sono riuscito a fare pose da 5 minuti con un newton 200/1000 scartandone solo 1 su 10) .
    l'importate è sapere bene quello che si ha sotto mano e quello che si vuole fare. altrimenti spendere soldi a destra e manca è un attimo!
    a mio parere, almeno di non comprare un altro telescopio/montatura, buttati sul planetario che farai lavori ECCELLENTI!

    onde evitare fraintendimenti, non scrivo questo per mortificare la tua strumentazione che è comunque migliore della mia, ma semplicemente per riportare la mia esperienza.
    faccio foto ai pianeti e la qualità, è quella che è, faccio foto a galassie e la qualità è quella che è.
    preferisco scegliere in quale campo specializzarmi e fare una cosa. MA BENE.

    poi naturalmente dipende dalla persona, fare saturno con cassini leggermente visibile e galassie con stelle non puntiformi per me non basta. quindi cerco di fare almeno una delle due cose bene.

    sperando di essermi spiegato bene, torno al mio studio disperato dato che domani ho un esame!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  4. #34
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    Il fatto e' che io non ho mai scritto che con la strumentazione attuale,mi aspetto risultati eccellenti!proprio perche',dall'inizio,ho sempre saputo che il C8 non e' adatto "a tante cose".Ribadisco,io sono per il visuale,ma per poterlo godere come si deve,dovrei ogni volta andare in un sito adatto,cosa ovviamente non possibile,pertanto PER ADESSO mi accontento,subisco i fari dell'illuminazione stradale,il calore che sale dai tetti,in attesa di andare o in campagna a Viterbo o al prossimo meeting a Monte Romano...Insomma intendo dire che bisogna sapere anche accontentarsi.Vedi tu stesso,per raggiungere un obiettivo (che trovo giusto) cambi strumentazione.Potrei anche in questo momento che ti scrivo,decidere di vendere tutto e prendere qualcosa di piu' specifico per l'astrofotografia,ma preferisco invece "farmi le ossa",capire,apprendere.Oppure potrei prendere un tele da aggiungere (con i relativi problemi) al C8,come guida,ma non ci penso minimamente!Ho delle foto di qualche globulare (M3,M5,M13),3 nebulose (M57,M16,M27) e della Luna fatte con la Titan,cosi,al volo,come primo test,le prime tutte in una sera,la Luna e' di 2 giorni fa.Solo che non so se continuare questo thread o aprirne uno come report osservativo.

  5. #35
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    Ciao Capello,
    sto seguendo la discussione ma NON vorrei che si alzasse un polverone per il solo fatto che si giudica una scelta o un'altra.

    Come premesso ognuno acquista ciò che vuole.
    Il dato oggettivo è che la TITAN non è una camera Planetaria e poi, stesso tu l'hai ammesso, non è così semplice spostarsi ogni volta fuori città a far osservazioni e riprese perciò sarebbe stato più profittevole per te aver acquistato una CAMERA adatta allo scopo cittadino, se però la Titan è il tuo giusto compromesso qual migliore scelta.

    Non mi sento adatto a dare info sulle camere CCD a posa fissa poichè non ne sono un grande fruitore, su quelle Planetarie nonostante la tendenza delle ZWO ASI120 ( buona resa quantica sullo spettro Blu ) preferisco oggetti con una elettronica più affidabile.

    Il buon ICX618 ha sfornato immagini ottime ed è gestito da elettroniche di tutto rispetto come nel caso della Point Grey etc. questa è una camera che mi sento di consigliare perchè provata anche in sostituzione della Basler aCA 640 100gm anch'essa ottima.

    Sul Deep Sky con il tuo strumento sarebbe stato utile iniziare con una QHY8L non è proprio il massimo sul tuo Telescopio ma avresti una Camera Anti-Blooming che sull'SC fa sempre bene che va in Binning 1x1 2x2 4x4 perciò usabile anche con altri telescopi.

    Questo è il mio punto di vista MA NON CONSIGLIO ( sulla 8L ) poichè non mi azzarderei a consigliare qualcosa che non ho provato in prima persona.

    Però attualmente ritrovandoti la TITAN puoi sfruttarla tranquillamente per iniziare con il Deep Sky, è raffreddata ed ha una buona elettronica in futuro SICURO non la venderai perchè sarà la camera guida, unico interrogativo è come gestirai la EQ-5 adesso senza guida...

    Ciao

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    esattamente Contedracula,qui non si sta giudicando,si chiacchiera e si condividono esperienze e dubbi.Hai scritto benissimo,in futuro e' molto probabile che cambiero' tutto,tenendo la Titan come guida....chissa',vedremo...intanto spremiamo cio' che abbiamo!

  7. #37
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Capello Visualizza Messaggio
    ...intanto spremiamo cio' che abbiamo!
    Parole sagge.

    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #38
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    Informati sul Filtro IDAS, non è economico ma in tanti lo usano dando ottimi giudizi in zone con IL.

    Ciao

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Pronti per le riprese!!!

    l'importante è riuscire a tirare fuori il massimo... potrei montarlo anche io il filtro idas ? oppure su riflettore e 450 d non può andare?
    p.s. dato che sto seriamente pensando di prendermi un apocromatico, poi potrei usarlo anche su quel tubo? insieme allo spianatore?

    ritratto, mi sono informato ... ammazza quanto costa!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di pool187; 16-07-2013 alle 15:17
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. consiglio barlow per riprese planetarie
    Di saturnrings nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-05-2013, 16:17
  2. gruppo Sole riprese al PST
    Di etruscastro nel forum Sole
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-02-2013, 07:13
  3. Riprese lunari del 29 Agosto
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 11:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •