Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Primo messaggio => presentazione da parte di un appassionato di fotografia

    Buongiorno a tutti,
    mi presento e spiego come sono arrivato a questo forum pieno di informazioni (a proposito, complimenti, una quantità innumerevole)...

    Sono un ingegnere, mi piace leggere online e imparare sempre cose nuove... tra le mie mille passioni è entrata anche la fotografia (quella classica).
    Sono sempre stato affascinato dal cielo stellato e vengo praticamente ipnotizzato quando mi metto a guardare la luna piena (sarò un licantropo? chissà )
    Ho visto che trovo piacevole fotografare il cielo con l'attrezzatura di cui dispongo al momento, ma ovviamente ne sento le limitazioni...

    Dal lato foto (classica) sento che la limitazione non è l'attrezzatura, quanto piuttosto le mie capacità :
    la mia camera è una Canon 80D - quindi sensore APSC ma senza modifica (e per il momento la vorrei mantenere tale...)
    le mie ottiche sono:
    • Sigma 10mm f/2.8 EX DC HSM Diagonal Fisheye (piuttosto luminoso per foto con angolo di campo pari a 180° sulla diagonale)
    • Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM (maledettamente buio, ma con un ampio angolo di campo pur rimanendo lineare)
    • Sigma 18-35mm f/1.8 DC HSM Art (luminosissimo, l'obiettivo che preferisco avere sempre con me... praticamente unico nel suo genere, è uno zoom che sostituisce almeno 2 fissi luminosi a f/1.8)
    • Sigma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art (fratello del precedente, medesime caratteristiche, peccato solo che questo che soffre di focus-breathing fastidiosissimo... ma pur sempre ottimo per ritratti)
    • Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD G2 (unica lente stabilizzata e effettivamente unico super-tele che possiedo... peccato per l'apertura che ovviemente lo rende buio essendo uno zoom e non un fisso)
    • Sigma 2x EX DG (moltiplicatore di focale che mi raddoppia la lunghezza in mm facendomi perdere 2 stop di apertura... quindi l'ottica precedente diventa un 1200mm f13... ciao autofocus e nitidezza )
    treppiedi un paio..
    dal compatto e facilmente portatile Manfrotto be-free con testa a sfera ad un Manfrotto 055 con testa video 501HDV (vecchia ma che fa il suo dovere).

    Dal lato binocoli ho invece un Canon 18x50 IS UD 3.7° che ingrandisce molto, è stabilizzato (lo usavo quando tiravo con l'arco qualche anno fa) ma ha dell'aberrazione cromatica che potrebbe essere quasi definita indecente (si salva solo perchè si parla comunque di un elevato ingrandimento).

    Dal lato video invece non sto ad annoiarvi e vi dico solo che ho usato con piacere 1 camera JVC HM100 3CCD un po' datata ma che non soffre di rolling shutter come i nostri CMOS e un po' di gopro e relative mount per applicazioni varie (testa, auto, ventose, staffe, staffine, staffette, ecc...).


    Ora voglio cominciare a dedicarmi di più all'astrofotografia.
    Ovviamente vorrei iniziare a migliorare con l'attrezzatura che già ho.
    Come tutti (o quasi) vivo in un posto con un cielo notturno che fa quasi pietà...
    stando a lightpollutionmap (evito le coordinate per privacy... indicativamente riporto che vivo a nord della provincia di Torino a metà strada dalla VdA e indicativamente, a seconda di dove clicco, ottengo questi risultati):
    • SQM 20.30-20.35 mag./arc sec2
    • Brightness 0.810-0.815 mcd/m2
    • Artif. bright. 600-640 μcd/m2
    • Ratio 3.50-3.75
    • Bortle class 5
    • Elevation 340-360 meters
    ... spostandomi di pochi km trovo il class 4 (ma non posso fare di meglio)

    attualmente la prima cosa di cui sento la necessità è un filtro che riduca l'inquinamento luminoso da inserire a clip dentro al corpo macchina della mia APSC Canon (sempre se non crei problemi con lo specchio o altre cose... visto che non ho modificato la mia e uso si ottiche anche dedicate ad APSC Canon, ma non essendo brandizzate Canon, non dovrebbero avere il rigonfiamento tipico dell'attacco EF-S che impedirebbe l'uso dei filtri clip-in) e cominciare a usare un programma di photo stacking come DeepSkyStacker come spiegato in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=e0JSTF8SGi4 (io mi fido... ma nel caso dica delle cavolate, me le potreste evidenziare?)...
    a seguire penso che mi dovrò proprio dotare di un astroinseguitore (ma secondo me ho già molto da imparare anche senza).

    Accetto consigli su come procedere al meglio in questo meraviglioso mondo.
    Ultima modifica di FMXHONDACR; 30-12-2019 alle 13:37

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo messaggio => presentazione da parte di un appassionato di fotografia

    Benventuto su Astronomia.com complimenti per la tenacia, questa per la presentazione è una sezione dedicata al solo benvenuto nel forum, non avrai molta visibilità per ottenere risposte ai tuoi quesiti, ci sono le varie sezioni come nel caso specifico, telescopi e montature / accessori / camere di ripresa ecc.. dove riportare quanto qui esposto, dal mio piccolo credo che per un astrofografia di livello dovrai rivedere tutto il setup con uno dedicato... avrai comunque di che discutere..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Primo messaggio => presentazione da parte di un appassionato di fotografia

    Benvenuto!
    Come già detto dal buon @frignanoit, questa sezione è solo per le presentazioni. Per le tue domande, apri una discussione nella sezione apposita.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo messaggio => presentazione da parte di un appassionato di fotografia

    benvenuto su Astronomia.com!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Primo messaggio => presentazione da parte di un appassionato di fotografia

    Sì, grazie, l'avevo inteso, ma mi sembrava corretto spiegare da dove arrivo e perchè mi sono avvicinato.

    PS: ho appena scritto un 3D di richiesta consigli sui filtri nella sezione accessori (penso sia la più adatta), ma dopo averlo pubblicato non lo ho notato nella sezione...
    e se "torno indietro" nella pagina di invio, mi veniva fuori questo messaggio test.jpg... solo dopo molti minuti (una decina?) la discussione è diventata visibile. Succede sempre questa cosa o è un controllo dovuto al mio primo messaggio?

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo messaggio => presentazione da parte di un appassionato di fotografia

    Non è solito, succede quando la rete internet non è sufficiente ad aggiornare il sito, è un avviso che comunque il messaggio è stato salvato correttamente...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo messaggio => presentazione da parte di un appassionato di fotografia

    Citazione Originariamente Scritto da FMXHONDACR Visualizza Messaggio
    PS: ho appena scritto un 3D di richiesta consigli sui filtri nella sezione accessori (penso sia la più adatta), ma dopo averlo pubblicato non lo ho notato nella sezione...
    era finito bloccato nella maglia dell'anti spam, te l'ho posizionato io, dovresti trovartelo in sezione.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Primo messaggio => presentazione da parte di un appassionato di fotografia

    Mi sono dimenticato di ringraziare, chiedo scusa per il ritardo...
    ma mi sa che un secondo mio messaggio è finito nello spam... non capisco perchè (voglio dire, non uso termini inappropriati o altro, metto link ma mi pare non sia vietato, e anche riferimenti ad immegini, bho?)...
    ... lo ho pubblicato (nel medesimo tread di quello che avevi gentilmente ripescato) e mi è saltato fuori un mesaggio (che non ho fatto in tempo a leggere tutto) che riportava qualcosa simile a "... verrà vagliato da un moderatore..." e poi non ho letto più (perchè ha caricato la pagina seguente della sezione (dove a tutti gli effetti il mio messaggio di risposta non c'è).

    Ora, prima di mandare questo messaggio, sto pronto per catturare il monitor se mi salta fuori di nuovo quella scritta... si sà mai che serva come debug... (anche se penso che in questa sezione la cosa non sia presente).

    edit: confermo... in questa sezione non è saltato fuori nulla di simile.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo messaggio => presentazione da parte di un appassionato di fotografia

    sì, anche l'altro era finito nell'anti SPAM, riposizionato nel thread!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di FMXHONDACR
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    142
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Primo messaggio => presentazione da parte di un appassionato di fotografia

    Grazie.
    ... ma posso fare qualcosa per evitarlo? Oppure è previsto un "periodo di prova" di qualche giorno o un numero minimo di messaggi?

Discussioni Simili

  1. Fotoamatore neo appassionato di fotografia astronomica
    Di giocamela nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-08-2017, 18:26
  2. Primo messaggio - Presentazione
    Di Tajose nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 10:34
  3. primo strumento per neofita molto appassionato
    Di pool187 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-04-2014, 23:22
  4. fotografia planetaria: istruzioni parte 1
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2014, 02:23
  5. Presentazione di un appassionato!
    Di Raf12 nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-05-2012, 20:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •