Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Qual è il miglior setup fotografico per piccoli oggetti?

    Da tempo ho un dubbio-curiosità che mi farà comodo risolvere per futuri acquisti. Ho un piccolo rifrattore con cui sono felicissimo di riprendere nebulose estese, ma i miei oggetti preferiti rimangono galassie e nebulose planetarie.

    Dopo le famose galassie di andromeda e triangolo, e le solite 2-3 planetarie di dimensione non minuscola, non rimane molto alla portata del mio settantino. Ora, io prediligo i rifrattori, ma mi rendo conto che con aperture in media così piccole anche le focali devono essere corte, e infatti sopra ai 700 mm vedo che c'è poca roba e temo non siano sufficienti per riprese dignitose degli oggetti che vorrei.

    Quindi dovrei obbligatoriamente pensare ad un newtoniano? Se sì, qual è secondo voi l'opzione migliore che possa stare su una Heq-5 pro? E' vero che la collimazione di focali corte è un evento drammatico? Ho un dobson 200 f6 e in effetti non era proprio simpatica.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Qual è il miglior setup fotografico per piccoli oggetti?

    Ho un dobson 200 f6 e in effetti non era proprio simpatica.
    Ecco, pensa un po' un Newton f4! Che comunque ha una lunghezza focale di 800mm.
    Un RC da 200mm ha una discreta lunghezza focale, ma la collimazione è complessa e fotograficamente non è altrettanto veloce.
    Usi una reflex, per le tue riprese? Mettila da parte e compra una camera con sensore piccolo, possibilmente raffreddata: questo compenserà la carenza di lunghezza focale.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Qual è il miglior setup fotografico per piccoli oggetti?

    Più che sensore piccolo sarebbe da preferire pixel piccoli per avere un buon campionamento anche con corte focali, poi dipende che oggetti hai in mente.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  4. #4
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Qual è il miglior setup fotografico per piccoli oggetti?

    Il passo dai grandi ai piccoli campi stellari e relativi oggetti comporta una serie di upgrade che partono prima di tutto dalla montatura e poi il resto, sensore di ripresa , ottica di ripresa , ottica di guida ... la precisione di lavoro deve essere necessariamente più alta, quindi là montature è la prima spesa importante da fare .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Qual è il miglior setup fotografico per piccoli oggetti?

    Grazie per i consigli, penso allora che dovrò aspettare un bel po'. Sì per ora riprendo con dslr, in questi giorni sto anche vedendo quanto complessa possa essere l'autoguida, capisco quindi il discorso montatura! Ho provato una volta a fare qualche foto con l'asi224 che normalmente uso per la guida, e ho avuto un po' la classica sensazione "coperta corta" : immagine bella ingrandita ma con pochi dettagli, un po' come quando faccio un crop con la dslr. Però era solo una prova veloce, magari riesco a fare meglio.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Qual è il miglior setup fotografico per piccoli oggetti?

    Premesso che la ASI224 è una camera planetaria e inadatta allo scopo, anche se è utile per farsi un'idea, la resa dei dettagli è subordinata al seeing, alla trasparenza del cielo, alla risoluzione del sensore, alla risoluzione dello strumento.
    Una camera monocromatica con ruota portafiltri è infinitamente superiore, come definizione e qualità globale, a una camera a colori.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Acquisto di un setup osservativo/fotografico
    Di Anteo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-10-2019, 05:44
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-10-2019, 12:10
  3. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 31-07-2019, 14:41
  4. setup fotografico
    Di rliverano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-11-2017, 10:42
  5. Prova Setup fotografico!
    Di Armando nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 19:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •