Risultati da 1 a 4 di 4

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di aldo58
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    137
    Taggato in
    16 Post(s)

    esercizio sull'amplitudine degli astri

    Buon pomeriggio e buon anno a tutti,

    Vi chiedo se mi poteste confermare o meno l'esattezza della risposta ad un quesito sul calcolo dell'amplitudine di un astro generico e di aiutarmi a completarlo avendo dei dubbi.

    L'astro ha una declinazione di 30°S, la latitudine di osservazione è 50°S e sta tramontando. Io ho proceduto nella maniera seguente: Amp= sin-1= sen declinazione /coseno latitudine. Inserendo i dati numerici ho trovato il valore di 51°22'; se non sbaglio si scrive W51°,22'S. L'astro cioè tramonta a 51°22' dal punto cardinale ovest in direzione sud e il valore dell'azimut è di 218°38' (N-E-S-W) (270-51°22'). E' corretto? E poi quale sarà invece, dai dati noti, il valore dell'amplitudine al suo sorgere (amplitudine ortiva) e il suo valore di azimut.
    Vi ringrazio
    Aldo

  2. #2
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Vincenzo80

    Re: esercizio sull'amplitudine degli astri

    Partirei dalla definizione di amplitudine (Am), sicuramente non a tutti nota in quanto si usa soprattutto in navigazione. E' l'ampiezza dell'arco di orizzonte tra il punto cardinale Est e il punto dove l'astro sorge (amplitudine ortiva), oppure tra l'Ovest e il punto ove l'astro tramonta (a. occasa). Queste denominazioni inconsuete vengono direttamente dal latino ortus, participio passato del verbo sorgere, e occasus, tramonto.

    La formula per calcolare l'amplitudine è

    sinAm= sinδ/cosφ

    dove naturalmente δ e φ sono la declinazione dell'astro e la latitudine del luogo di osservazione.
    Facendo rapidamente i calcoli con i tuoi dati, mi risulta Am=51° circa, in linea con il tuo valore. L'astro ha declinazione negativa quindi sorge a Sud-Est e tramonta a Sud-Ovest. Calcolando l'azimut da Nord in senso orario, si ricavano gli azimut di levata (90°+51°=141°; Am= E51°S) e di tramonto (270°-51°=219°; Am=W51°S). Nota che il valore dell'amplitudine non cambia nei due casi.
    Ti allego un grafico che dovrebbe rendere tutto più chiaro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di aldo58
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    137
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: esercizio sull'amplitudine degli astri

    Quindi, seguendo il suo grafico esplicativo, invece se l'astro fosse in fase ascendente con declinazione positiva (sorge a Nord-Est e tramonta a Nord-Ovest) e l'amplitudine ortiva fosse ad esempio di E10°N, l'azimut sarebbe invece 80° (90-10), mentre al tramonto sarebbe W10°N e 280° di azimut (270 + 10)?

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Vincenzo80

    Re: esercizio sull'amplitudine degli astri

    Esatto.

Discussioni Simili

  1. Lo spettacolare allineamento di astri
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-03-2019, 13:25
  2. Webcam e astri
    Di Richard1 nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 26-11-2018, 09:05
  3. identificazione astri
    Di skidolino nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-2016, 12:51
  4. Inseguimento astri
    Di Rop nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-2015, 22:05
  5. Astri danzanti sull’orlo della gravità
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 21:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •