Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 101
  1. #41
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Condivido il discorso telescopi cinesi o meno, ormai il termine "cinese" non ha più quel significato negativo che gli si voleva dare una volta. Ho quasi tutta attrezzatura skywatcher, l'unica cosa di cui un po' mi lamento è la pulizia: nel primario del dobson sembra che ci abbiano starnutito sopra prima di montarlo. Ogni volta che lo guardo in controluce mi sento male.
    Penso sia dovuto ai diversi cicli di condensa/evaporazione avvenuti in fase di stoccaggio/trasporto della merce, dovrebbero trovare un modo di metterci un essiccante all'interno del tubo, da rimuovere in fase di assemblaggio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #42
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Siccome mi interessa molto vorrei sapere da qualche esperto
    (Cherubino penso lo sappia) se in effetti il 120mm/1000
    era una ottica giapponese.
    Sul catalogo non risulta. C'è un Konus Rigel 80mm/1000
    ma altro no

  3. #43
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    mettiamo un poco di chiarezza...:

    discorso quote:
    C.d.C.:3.12. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo.
    .
    OFF TOPIC stiamo rimarcando in maniera quasi identica il discorso fatto in un'altra discussione, finiamola con questa diatriba del tutto personale su strumenti anni '80 contro quelli moderni, siete sempre gli stessi a portare avanti questi fuori tema e siete stati già avvertiti diverse volte, se poi vi arriva il ban ve lo tenete, ultimo avviso, non mi ripeterò.

    ultimo discorso sui siti di compravendita:

    4 - Utilizzo di Link a siti di Rivenditori e siti di compravendita

    Astronomia.com non applica la censura sui link a siti di rivenditori. Tuttavia, lo Staff è costantemente attento al loro utilizzo da parte degli utenti. Qualunque attività riconducibile a fini di SPAM o a veicolazione forzata del traffico verrà punita, a seconda della gravità, con avvertimenti, infrazioni, o Ban permanenti.

    4.1. Gli utenti (esclusi i rivenditori, per i quali vi è un Regolamento aggiuntivo) sono liberi di postare link alle offerte in rete, affinchè il richiedente abbia un quadro il più esaustivo e neutro possibile.

    4.2. I link devono essere attinenti ad una specifica richiesta dell'utente. Non sono ammessi link generici alle Home Pages dei rivenditori.

    4.3. Non sono consentiti i link a siti di compravendita (mercatini online).

    leggete il regolamento, per cortesia, se mi arriva una notifica di qualche utente che gli arriva una proposta di vendita vi banno immediatamente e per sempre.

  4. #44
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Io sono d'accordo moderatore.

  5. #45
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Come dicevo da alcuni giorni sto pensando a come organizzarmi per ricominciare. Vorrei fare la spesa una volta sola....magari anche a gradi ma fare in modo di avere uno strumento definitivo. Alla fine ho deciso che il diametro minimo del Newton deve essere 200mm. Poi: ho capito che per fare astrofoto l'ideale è avere una EQ6. Cosa ho già a disposizione non lo ho ancora detto perciò lo scrivo ora. Calcolate che è tutta roba che ha 35 anni:

    - Un Newton Vision 114/900
    - Un rifrattore 60/700 (solo tubo ottico)
    - Uno specchio apocromatico da 200mm F4
    - Relativo specchio secondario con il suo "ragno".
    - Fuocheggiatore da 31,8mm
    - 2 oculari Plossl da 8 e 20 mm diam. 31,8

    Questi ultimi 4 punti vengono da un Dobson che costruii 35 anni fa ma non ho mai fatto una specie di montatura per cui non ci ho mai guardato manco una volta dentro . Inoltre non ho più il tubo vero e proprio di tale Dobson. Ed ora mi sorge un dubbio: e se....un po mi ricordo come feci 35 anni fa e un po ora c'è molto materiale da studiare in rete (allora mica c'era internet!!!)...dicevo, e se mi auto costruissi un Newton da 200mm e con i soldi risparmiati ci piazzo una bella EQ6? Cosi la montatura mi resterebbe a vita anche per eventuali upload ottici. Non che abbia molta voglia di spendere i soldi per la EQ6 a dire il vero, ma mi sembra che voi mi dite che una HEQ5 per un 200 o 250mm è poca per fare foto del profondo cielo. A me piacerebbe se devo essere sincero avere un Newton definitivo per cui un diametro di 250mm. Sarebbe perfetto. Ma devo fare i conti i soldi.
    Vi chiedo: come spesa ad auto costruirmi un 200mm (dovrei far rialluminare gli specchi però) e comperare una EQ6 non è che alla fine spendo uguale a comperarmi questo 250mm (il mio sogno come diametro) che trovi già bell'e pronto? Questo: https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,19171

    PS: spero non sia vietato mettere link di venditori, è solo per farmi capire. Abbiate pietà, sono 35 anni che manco.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #46
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Le dimensioni del telescopio non sono un problema perchè vivo in una località turistica delle Dolomiti a 1400 mt di quota e già qui c'è poco inquinamento luminoso e zero smog. Inoltre in 10 minuti sono su un passo a 1720 mt di quota e lì è ancora meglio.

  7. #47
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Uno specchio apocromatico da 200mm F4
    Lo sono tutti gli specchi...

    Io mi farei un "Travel Dobson" da 200mm.
    Il Newton 114/900 è buono per tutti gli oggetti del Sistema Solare. Non è da buttare per il deep: lo vedo quando uso il Mak 110/1054.
    Il rifrattore sessantino ci sta bene, per farsi un tour per i pianeti; soprattutto quando il seeing fa del suo peggio. Anche come telescopio solare, farebbe una buona riuscita.

    Comincia col fare tua la miglior montatura che ti puoi permettere, intanto che valuti un tubo ottico per le foto. Farei un pensierino al classico, collaudato 80ED. Magari usato, ché non ci dovrebbero essere brutte sorprese.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #48
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Angeloma, un 80ED se non sbaglio è un rifrattore da 80mm giusto? Ma a me interessa solo un Newton. E devo decidere se spendere soldi per una EQ6 + Newton da 200mm auto costruito (con ottiche da rialluminare) oppure uno strumento già fatto da 250mm con EQ6. Altre ipotesi non mi interessano. Perchè mi consigli un rifrattore da 80mm?
    In rete ho trovato questo articolo: se scorrete la pagina fino in fondo vi è un interessante tabella che fa capire cosa può fare al massimo ogni montatura. Per chi come me è restato alla preistoria dell'astrofilia è molto utile: http://www.danielegasparri.com/Itali...ommerciali.htm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #49
    Nana Bruna L'avatar di halpanweton
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    LATINA
    Messaggi
    232
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Ciao, guarda Siloga il 114 lo puoi usare per osservazioni
    solari togliendo l alluminatura.il 60/700 f è un ottimo telescopio guida potenzialmente.
    Non ti conviene alluminare gli specchi.devi pagare 2 spedizioni più il costo Dell alluminatura.più il tempo
    perso e i rischi del trasporto.
    Io cercherei un 200/250 usato sulla baia o altri siti
    di annunci. L importante che gli specchi siano
    buoni. Con 150/200 euro trovi il tubo.
    Poi però devi comprare per forza la montatura.

  10. #50
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ritorno all'astrofilia dopo 30 anni?

    Perché non ti fai intanto un giro in internet e provi a vedere se nell'usato c'è un Newton 250 OTA, se ti capita poi puoi anche pensare alla montatura, magari sempre usata, il rifrattore come detto lo farai da guida, con quello che spenderai a intubare gli specchi che hai più l'alluminatura ti sei comprato già il tubo, se non c'è il budget per il nuovo è scontato che l'usato è l'unica strada percorribile...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. dopo 35 anni ci riprovo
    Di arturo1961 nel forum Mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-10-2016, 06:02
  2. ritorno dopo una pausa!
    Di Mengo nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-01-2016, 08:55
  3. Il ritorno dopo 3 mesi; REPORT del 11/10/2015
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 17-10-2015, 18:16
  4. Rientro dopo 30 anni :-)
    Di poll nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-09-2014, 08:44
  5. Dopo molti anni
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-04-2014, 21:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •