Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: CCD Orion G4

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    CCD Orion G4

    Buon anno a tutti

    Dopo qualche mese di pratica con il telescopio, in visuale, e di letture teoriche sono (quasi) pronto a dedicarmi a studi di fotometria e spettrografia che rappresentano in effetti il mio unico interesse per l'astronomia
    Devo ancora comprare la camera CCD da abbinare ad un SCT 200 con riduttore di focale f 6.3 ( in futuro f 0.5)
    Lo spettrografo può aspettare , al momento vado con un SA

    Quello che mi preoccupa è che le camere in commercio sembrano essere state progettate avendo in mente la fotografia estetica
    Escludendo, per il momento , le costose CCD 'scientifiche' per definizione quali le Moravian e SBIG, sono stato incuriosito dal modello G4 Starshoot di Orion ,le cui caratteristiche nominali sembrano essere adatte alla fotografia scientifica :

    Pixel relativamente grande : 8.3 micron , tutte le altre camere in commercio hanno pioxel più piccoli tranne alcuni modelli 'scientifici' di SBIG e Moravian che comunque arrivano solo a 9 micron
    Full well capacity : 50.000 , CCD Atik tre volte più costose danno valori quasi dimezzati
    Rumore di lettura : 7 , relativamente alto ma non cosi alto
    Dimensione del chip : 752 x 582 , piccolo , da cui il basso costo della camera, non mi sembra però che la dimensione del chip sia un fattore importante in fotometria, lo è sicuramente in fotografia estetica
    Raffreddamento : -20 gradi
    Purtroppo é anti blooming, non si può avere tutto

    Esiste qualche altro parametro tecnico essenziale da tener conto per applicazioni scientifiche ?
    O in generale
    Si possono ottenere, stando ai dati nominali, risultati decenti in fotometria e spettrografia con questa camera nonostante sia economica ?
    Ultima modifica di Albertus; 05-01-2020 alle 17:43

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: CCD Orion G4

    Le caratteristiche della camera sembrano buone.
    Per applicazioni di carattere scientifico sarà necessario assicurarsi un corretto campionamento e per mantenersi nel regime di linearità sarà necessario fare dei test per calcolare il limite max di ADU oltre il quale la camera inizia a saturare.

    Saluti
    Lorenzo Franco

  3. #3
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: CCD Orion G4

    Citazione Originariamente Scritto da Franco Lorenzo Visualizza Messaggio
    Le caratteristiche della camera sembrano buone.
    Per applicazioni di carattere scientifico sarà necessario assicurarsi un corretto campionamento e per mantenersi nel regime di linearità sarà necessario fare dei test per calcolare il limite max di ADU oltre il quale la camera inizia a saturare.

    Saluti
    Lorenzo Franco
    Grazie Lorenzo Franco

    Il limite massimo di ADU prima della saturazione non mi sembra venga dichiarato dai costruttori di CCD, non solo Orion
    E' possibile ricavarne una stima sulla base di altri parametri tecnici ?
    lI fatto che la G4 costi quasi 1/3 di camere CCD considerate entry level, ,vedi le Atik per esempio, mi lascia perplesso
    D'altra parte mi dispiacerebbe tirare fuori 500 euro per poi scoprire che la linearità fa schifo

    Potrebbe darsi che il basso costo della G3 sia dovuta solo alla piccola dimensioni del chip ?
    In questo caso, mi confermi che la dimensione del chip non è un fattore critico per la fotografia scientifica ?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: CCD Orion G4

    Albertus,
    con quella camera otterresti con una focale f/6.3 ed f/5 rispettivamente un campionamento di 1.36 e 1.71 arcsec/pixel con un campo inquadrato (FOV) di 17x13 e 21x17 minuti d'arco. Con questi campi troverai sufficienti stelle di confronto sia per l'astrometria che per la fotometria.
    Per quanto riguarda la linearità, le camere con il dispositivo anti-blooming sono soggette a saturarsi ben prima dei teorici 65000. Occorre pertanto fare un test (sperimentale) di linearità per capire dove fermarsi ed evitare di acquisire dati non utilizzabili (o peggio) produrre misure sbagliate a causa di errori sistematici.
    Saluti
    Lorenzo Franco

Discussioni Simili

  1. Orion az-g
    Di Mi112 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-2018, 19:32
  2. Dobson orion 203 vs Orion Teleskop N 203/1000 SkyViewPro EQ-5
    Di frsici77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-04-2018, 21:55
  3. Orion 76/300
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-04-2016, 12:02
  4. Orion 80/400
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-02-2016, 11:00
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •