Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Prime foto alla Luna col Mak 127

    ciao a tutti amici e amiche del forum,

    ieri ho voluto fare qualche foto per la prima volta con il mak 127 abbinato alla canon 600d alla luna, ho usato anche una barlow 2x ottenendo così una focale risultante di 3000mm più o meno.

    nelle impostazioni video della fotocamera ho scelto come risoluzione 1280x720 e come frame rate 50 fps per il filmato, ho fatto una messa a fuoco meglio che ho potuto, il seeing era molto ballerino, andava da completamente inguardabile a discretamente osservabile...forse non proprio le condizioni ideali per fare foto, ma ci ho provato lo stesso più che altro per capire come poi elaborare i filmati

    con circa 40 secondi di filmato ho ripreso più o meno 2000 frame, poi ho importato il filmato, che nelle fotocamere canon ha il formato .mov, nel software pipp selezionando nelle opzioni del menù quality options, l'opzione enable quality estimator e scegliendo come modalità, nel menù più sotto, percentage of frames to keep 30%, lasciando la spunta in reorder frames in quality order.

    nel menù process options ho scelto come frame stabilization mode, surface feature e come formato di output del filmato ho scelto .avi dib uncompressed.


    il file generato l'ho poi importato in registax che non importa direttamente i file .mov, da qui la necessità di preprocessare il filmato con pipp.

    in registax ho semplicemente seguendo la sua procedura di stacking senza modificare le impostazioni, quindi cliccando prima su select ho selezionato il filmato elaborato da pipp, poi su set alignpoints e il software ha piazzato i punti per fare l'allineamento dei singoli frames ( già fatto in pipp ) poi cliccando su limit piazza degli altri punti verde che però non ho capito a cosa servono, fa un'altra elaborazione e esce fuori l'immagine somma dei frame a cui ho applicato delle leggere correzioni agendo sugli slide che ci sono nella sezione wavelet, iniziando dalla numero 6 fino a terminare con la 1, o almeno così mi sembrava di ottenere gli effetti migliori...spostandole di poco verso destra sembrava che si evidenziassero un poco i dettagli, senza esagerare perchè se no risulta una cosa troppo artefatta...

    cliccando poi su save image salva una foto in formato tif a 16 bit che si può ulteriormente ritoccare in contrasto o altre cose con photoshop o similari, io ho leggermente aumentato il contrasto e fatto qualche esperimento con i livelli.


    MVI_3625_pipp.jpg

    MVI_3642_pipp.jpg


    questo qui invece è un esempio di cosa succede esasperando i parametri di cui accennavo prima in ragistax, ottenedo così una foto che non ha quasi più nulla di realistico, ma presenta molti artefatti eccessivamente marcati.

    MVI_3643_pipp.jpg
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Prime foto alla Luna col Mak 127

    Ti consiglio di non usare la reflex ma una fotocamera planetaria dedicata. Con il Mak 127 otterresti un risultato di gran lunga migliore.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Prime foto alla Luna col Mak 127

    Sì, lo so, hai ragione Richard grazie del consiglio, ma non ho una camera dedicata e dovrei acquistarla, in più dovrei acquistare un pc portatile da dedicarle e attualmente non sono in condizioni di fare ulteriori spese purtroppo
    mi dedico per ora a sfruttare al meglio la strumentazione che ho...

    anzi a dirtela proprio tutta mi hanno ispirato proprio queste tue foto di cui parli qui

    https://www.astronomia.com/forum/sho...513#post322513

    e anche molte altre sul forum, ma queste qui mi hanno fatto scattare qualcosa di particolare e ci provo anche io
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. 2018-07-23 - Prime foto alla luna
    Di bad nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-07-2018, 21:24
  2. Le mie prime foto scattate alla luna
    Di Syd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-11-2014, 23:51
  3. prime foto alla luna
    Di marco nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-11-2013, 19:09
  4. Le mie prime foto alla Luna
    Di Diamond39 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 12:41
  5. Le mie prime foto alla Luna
    Di Diamond39 nel forum Luna
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 12:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •