Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Tabella specifiche oculari Explorer Scientific

    Salve a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto per capirci qualcosa di più circa la distanza che vi deve essere tra l'oculare ed il piano focale. Ho letto che il field stop, oltre ad essere il diaframma della lente di campo, è anche il punto nel quale deve cadere il piano focale dello strumento affinchè l'immagine venga messa a fuoco nell'oculare. Quindi per poter andare a fuoco , il piano focale deve combaciare con il field stop. Purtroppo ho anche letto che non è sempre cosi..potreste chiarirmi questa questione?
    Cercando su internet, ho trovato questa tabella dove è riportato il "field stop position" degli ES. Per quelli che vorrei prendere io (82°) è riportato un field stop position di 3.0 per tutti li oculari della stessa serie. Sono davvero tutti parafocali? quali sono le vostre esperienze con questi oculari? Un field stop position di 3.0 vuol dire che il field stop è di 3mm più in basso della lente di campo? Grazie a chi vorrà rispondermi. Allego il pdf con le specifiche degli ES

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Francescodoria93; 07-01-2020 alle 21:44
    Dobson SW 200 f6;

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: oculari ES field stop position

    Il Field Stop determina il campo luminoso sul piano focale ed è fuori dalla lente oculare, dove si forma la messa a fuoco quindi sul piano focale, indipendentemente dagli oculari che userai questo varia come posizione in relazione della focale dell'oculare e gli ingrandimenti prodotti, non è un fattore fisso, la lunghezza del draw tube non è specifica per l'uso di un solo tipo di oculare, ma alla focale dell'oculare che maggiormente introdurrà il tubo del fok verso lo specchio ed è rapportata al diametro del tubo, ci sono in rete delle formulette per calcolare la lunghezza del fok, io ricordo anche un software che simula le corrette distanze relative ai dati progettuali "diametro e rapporto focale" si chiama ATMOS Optical Design, magari può aiutarti a comprendere meglio il tutto..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: oculari ES field stop position

    Attenzione: il diametro del field stop (tradotto meglio come "diaframma di campo") non è altro che il diametro libero di luce che entra nell'oculare. Esso dipende squisitamente dall'oculare che stiamo usando.
    Questa dimensione è importante quando si calcola il Campo di Piena Luce che, generalmente, non dev'essere troppo più grande del diametro del field stop più grande degli oculari che abbiamo a corredo per non incorrere in cali di luce ai bordi del campo dell'oculare.

    Di solito, oculari con lunghezza focale lunga hanno un diametro del field stop più grande di quelli di corta focale.
    Ecco perché, Francesco, ti converrebbe fare i tuoi calcoli per determinare il C.P.L. sull'oculare che ti darà meno ingrandimenti.

    Di solito, il piano focale dello strumento cade nel punto dove è calcolato il diametro del field stop.
    In alcuni oculari, però, questo non accade e capita che la posizione del field stop è più interna rispetto al diaframma di campo.
    Molti oculari TeleVue ne sono un esempio: l'Ethos 21mm ha un field stop negativo di -0.39 pollici. L'Ethos 8mm, al contrario, è ben 0.7 pollici dalla battuta dell'oculare.

    La stessa TV afferma che: All Nagler, Radian, Ethos, Delos, and DeLite eyepieces have internal focal planes. Field stop diameters and locations are "effective"

    Dire che "il field stop determina il campo luminoso" potrebbe essere fuorviante e non corretto (diciamo che l'argomento richiede un po' di precisione nei termini, altrimenti si fa confusione in un battibaleno)

    Per rispondere praticamente alla tua domanda, posso verificare che la tabellina che hai postato sia verosimile: ho due Explore Scientific da 6.7mm e 4.7mm e posso controllare che siano parafocali. Se stasera è sereno, monto e provo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    www.volpetta.com - Dobson 60cm f/4 powered by TeleVue - SCT 20cm f/10 powered by Takahashi

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-03-2023, 11:46
  2. montatura equatoriale con go-to e "home position"
    Di Roberto Furio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-04-2019, 12:57
  3. plugin oculari in Stellarium e field stop
    Di Winnygrey nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-11-2015, 08:05
  4. Ts 100-q quadrupletto fla field
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-08-2014, 11:56
  5. Fotografare sole con reflex e vetro 11/12 stop
    Di KRK nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 18:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •