Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di amorospo
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Sesto San Giovanni - Ponte Nizza
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Collimazione per neofiti

    Voglio condividere con voi la mia prima esperienza di collimazione di un telescopio.
    Ho avuto per parecchi anni un newton fatto collimare da un amico e quindi mai sottoposto alla mia capacità di collimatore.
    Da un paio di mesi son passato ad un SCT 8" arrivatomi via posta con imballaggio perfetto, ma piuttosto scollimato.
    Dato il tempo pessimo degli ultimi 2 mesi non mi son mai fatto troppi problemi visto che le osservazioni erano più una guerra di nervi che un piacere, quindi tante toccate e fuga e molta poca qualità.
    L'altro ieri son finalmente riuscito ad organizzare una serata osservativa come si deve dal balcone di casa mia, inquinamento luminoso a parte.
    Punto saturno a 300x e lo vedo bello beato a giocare coi suoi anelli: ma la Cassini?!? Che fine ha fatto la Cassini?!? Porto lo strumento a qualche ingrandimento in più ed ancora niente, anzi un'immagine impastata da far rizzare i capelli. Allora prendo la decisione che tanto mi spaventava: devo ASSOLUTAMENTE collimare il C8! Non posso far finta di niente e proseguire con la serata.
    Ripasso velocemente tutte le nozioni sulla collimazione degli SCT che ormai so a memoria su tutti i siti che conosco e dopo una mezz'oretta di ansia da prestazione vinco tutte le mie paure di far danni e vado in garage ad armarmi di cacciavite. Guardo la lastra, lei mi guarda lì immobile e taciturna con il suo bel secondario beato nel centro. Stappo il secondario con mano tremolante come se stessi operando un figlio a cuore aperto. Vedo le 3 vitine piccine piccine a 120°. Punto Arturo. Sfoco l'immagine a 400x. Anelli tutti obliqui verso un lato
    Dato che la collimazione è davvero pessima, ne approfitto per dare una serrata di mezzo giro abbondante (anche un giro forse) a tutte e tre le vitine, in modo da scongiurare il pericolo di svitarle in fase di collimazione e di far danno facendo cadere il secondario sul primario. Mi metto all'opera quindi. Calzo mascherina e cuffietta e prendo in mano il bisturi-cacciavite e.... tric, trac, svit, avvit, gir, rigir, ritric e ritrac... passan 2 o 3 minuti, poso il bisturi, controllo nell'oculare a 400x e che ti vedo: 6 anelli perfettamente concentrici che manco con photoshop si potrebbe far di meglio!
    Rimetto il tappino sul secondario, abbandono il bisturi e mi lascio rapire dal signore degli anelli finalmente non più orfano nè della Cassini nè di tutti i suoi fini particolari.
    La nottata di lì in poi è stata molto interessante, ma questo è un altro discorso.
    Perchè vi ho tediato con tutta sta lagna? Perchè questo racconto sia di sprone a tutti i neofiti che si fanno intimorire dalla "brutta e cattiva" operazione di collimazione: è mooooolto più semplice a dirsi che a farsi, davvero alla portata di tutti.
    La messa è finita, andate e collimate tutti e sempre cieli sereni!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Collimazione per neofiti



    inviato da Maurizio con Tapatalk 2
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Collimazione per neofiti

    Grazie, ma.. Tecnicamente come mi accorgo dell'eventuale mancanza di collimazione del mio strumento?.

    Nel senso che secondo mè è a posto, ma magari non lo è. (la cassini la risolvo a 150x, ieri sera a 210x uno spettacolo)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #4
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Collimazione per neofiti

    Per ora non è ho ancora avuto bisogno, mi rincuora il fatto che sia più facile a farsi che a dirsi.......
    Grazie per il post.

  5. #5
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Collimazione per neofiti

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Grazie, ma.. Tecnicamente come mi accorgo dell'eventuale mancanza di collimazione del mio strumento?.

    Nel senso che secondo mè è a posto, ma magari non lo è. (la cassini la risolvo a 150x, ieri sera a 210x uno spettacolo)
    Devi osservare con elevato ingrandimento una stella in extra ed intra focale, vedi le foto corredate di spiegazione, che pubblicato Antonio qui :http://www.astronomia.com/forum/show...20Collimazione

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. La Collimazione
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 09-07-2021, 18:10
  2. collimazione
    Di Caronte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 20:12
  3. App ANDROID SKEYE - neofiti, ve la consiglio!
    Di Daniele D'Agata nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 22:58
  4. Collimazione Newton
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 16:47
  5. collimazione con stella artificiale
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 12:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •