Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Oculari Zoom: Baader Vs Pentax

    Buonasera a tutti, Vi sottopongo un quesito riguardante il confronto tra due oculari zoom.

    Questo:

    https://www.astroshop.it/oculari/baa...om-set/p,53116

    contro questo:

    https://www.astroshop.it/oculari/pen...b_bar_0_select

    Tra i due non c'è una differenza di prezzo abissale e vorrei sapere (magari se qualcuno di Voi ha proprio il Pentax) "chi la vince" in termini di qualità, campo apparente, degradazione dell'imagine al bordo, eccetera. A favore del Baader ho letto non poche recensioni (una con cui era confrontato col Tecnosky Aspheric Zoom) ma del Pentax non so nulla e né ho trovato recensioni.... Col Baader, nel pacchetto completo, viene anche fornita una Barlow e dalla sua ha l'enorme diffusione commerciale e ottime "critiche".

    Dal confronto ho escluso questo:

    https://www.astroshop.it/oculari/pen...b_bar_1_select

    perchè il prezzo è quasi il doppio e non mi interessa come acquisto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari Zoom: Baader Vs Pentax

    Da quello che ho letto il Pentax che può essere superiore al baader è proprio quello che hai scartato, di contro è più pesante e voluminoso ed è meno fluido nella regolazione dello zoom. Il 6,5-19,5 nonostante il marchio non vale i soldi che costa.
    Da possessore del baader lo consiglierei ad occhi chiusi ma da prendere al posto di più oculari mediocri. Tu hai già 2 ES da 82° e se fossi in te investirei in altri della stessa serie per coprire gli ingrandimenti in cui senti la necessità. Tieni anche conto che in un oculare zoom con più è alta la focale con più si restringe il campo apparente.

  3. #3
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Oculari Zoom: Baader Vs Pentax

    Ho scartato il Pentax più costoso perchè con 600 euro magari posso completare il set oculari con altri ES 82°. Però l'idea di avere uno zoom tutto sommato mi attirava. Un noto astrofilo in un suo test diceva che il Baader dai 17 mm in su (fino ai 24) presenta campo quasi claustrofobico e con la sua Barlow vignetta abbastanza.... Credo che opterò per oculari singoli pian piano!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari Zoom: Baader Vs Pentax

    gli zoom sono indubbiamente comodi, ma oculari singoli tutta la vita per me!

  5. #5
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Oculari Zoom: Baader Vs Pentax

    Dipende dallo stile di osservazione. Avere uno zoom è di un fascino appagante, perché una volta regolato bene il fuoco si può godere dell' effetto "viaggio" all'interno degli oggetti, specialmente se si tratta di ammassi stellari (aperti e globulari), senza avere limiti di focale (spesso per un oggetto l'ingrandimento ideale è 16,3x, per un altro è magari 18,9, lo zoom ha di bello che puoi fermarti in una varietà infinita di focali fra i due estremi) e senza fare cambi continui di oculare.

    D'altra parte, l'effetto claustrofobico si avverte bene a partire dai 20mm (a 17mm il diaframma ancora non si nota nel modo in cui si nota fra 20mm e 24mm) e in generale gli oculari a focale fissa, se di buona qualità, sono ben altra cosa rispetto allo zoom.

    Ciò detto, non ho esperienza degli zoom Pentax, per cui posso parlare del Baader (il mio è un MarkIII), che non è male in confronto ad altri oculari, soprattutto per il grande diametro della lente rivolta verso l'occhio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Oculari Zoom: Baader Vs Pentax

    Questi zoom li ho provati tutti, per ridurre la cosa all'osso, tra pentax SMC XF e baader zoom, meglio il secondo, essenzialmente per via del maggior campo, la trasparenza è simile tra i due (il phantom coating della baader, fa un ottimo lavoro), mentre il pentax ha minori distorsioni e un campo più piano (cosa facilitata dai 10° di campo in meno a tutte le focali rispetto l'hyperion).

    Il pentax SMC XL (l'8-24 mm) costa oltre 500 €, perché è semplicemente eccellente dal punto di vista ottico (anche meccanico ovviamente), ha come difetto il poco campo (come l'XF), ma sembra di guardare attraverso i (secondo me meravigliosi) pentax XO a focale fissa, trasparentissimo, campo perfettamente piano e privo di distorsioni (è perfettamente ortoscopico).

    Io considero l'XF il "fratello povero" dell'XL, però visto che i contendenti sono quest'ultimo e l'hyperion, direi decisamente hyperion.
    Ultima modifica di Angelo_C; 09-01-2020 alle 21:05

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari Zoom: Baader Vs Pentax

    gli zoom sono indubbiamente comodi
    Esattamente esatto. È stato il primo oculare che ho comprato, e nonostante adesso abbia oculari specifici lo uso ancora molto spesso, sopratutto nelle serate in cui non ho molto tempo e per fare, come diceva @Ro84, quel viaggio all' interno degli oggetti.
    La barlow abbinata invece può essere benissimo considerata quell'accessorio che non deve mai mancare nella cassetta oculari che spesso consigliamo, perché veramente ottima.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Oculari Zoom: Baader Vs Pentax

    Parlando di comodità, se si vogliono gli oculari "fissi", mantenendo però l'intercambiabilità di focale, ci sono le torrette revolver.
    Attualmente quelle che conosco di facile reperibilità sono la baader e la geoptik.

    La prima ha il pregio di costare poco ed essere molto leggera, ma tale leggerezza ed economicità si paga con la sua struttura in plastica dura e quindi utilizzabile con oculari leggeri (plössl, abbe et simila), che poi sono la tipologia con cui viene venduta in bundle con gli oculari, possedendola, posso dire che può reggere al massimo 8/900 g (divisi tra i 4 oculari); la seconda invece è di solido metallo e molto più resistente, secondo me può tranquillamente reggere degli oculari della classe degli ES 62°, il problema è che costa quasi tre volte la baader.

    Altro problema è il telescopio, va verificato se il focheggiatore è in grado di reggere il (massimo) kilo della baader o i (massimi) 2,5 kg della geoptik, completi di oculari.
    Ultima modifica di Angelo_C; 09-01-2020 alle 21:01

  9. #9
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Oculari Zoom: Baader Vs Pentax

    In un altra discussione, se non ricordo male, parlai di uno zoom che sorprese un noto astrofilo: era un Orbinar (o qualcosa del genere...) economico ma fu recensito molto bene. Vedendolo in foto sembra lo stesso prodotto ora da TS e anche SW....

    http://www.dark-star.it/astronomia-a...m-7-2-21-5-mm/

    https://www.teleskop-express.it/ocul...ts-optics.html

    https://www.astroshop.it/oculari/sky...21-5mm/p,22263
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari Zoom: Baader Vs Pentax

    Possono essere gli stessi e non, è noto che TS ha molti prodotti che sono rimarchiati anche da altre case, ma potrebbe essere solo una questione di fornitura della struttura esterna se montano lenti proprie, oppure si fanno fornire tutto il prodotto e poi lo commercializzano, ieri ho scoperto per semplice caso leggendo delle istruzioni che un Mak Orion 150/1500 ha in dotazione due oculari della serie Svbony 23/10mm 62° che io ho comprato a 20€ compreso quello da 4mm.. vai a sapere..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Supporto smartphone per Baader Zoom
    Di DavideP nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-06-2019, 17:08
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 14:37
  3. ES 82°/Zoom Baader + Barlow o Planetary ED
    Di MarcoG nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 11:58
  4. Baader Hyperion zoom?
    Di daniel91gn nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-12-2013, 14:33
  5. Baader zoom 8-24 help
    Di Alan Ford nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •