Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    @Albertus non sei nuovo del forum, non quotare il messaggio per rispondere, è vietato dal regolamento e te ne ho modificati io gli ultimi due.

  2. #32
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Citazione Originariamente Scritto da Stef Visualizza Messaggio
    Ciao @stevesp si, sul sito di presentazione di StarSense la danno progettata per montature Celestron e Skywatcher
    Non per nulla sono entrambe Synta, anche se il prodotto è marchiato celestron, sarebbe stato un non senso dal punto di vista del marketing non renderlo compatibile anche con skywatcher.

  3. #33
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    E chiamali bischeri: così vendono almeno il doppio!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #34
    Pianeta L'avatar di fabbrax
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    35
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Ciao a tutti io uso da un annetto lo Star Sense montato su C9 e montatura Advanced AVX.. Per me funziona alla grande.
    Metterlo in opera è piuttosto semplice, monti lo Star Sense sul telescopio, lo colleghi alla montatura, inserisci i dati della tua posizione, l’orario, la data e poi fai partire l’allineamento automatico.
    Grazie alla sua camera super sensibile il telescopio si muove lungo la volta celeste per costruire un modello del cielo. 3 minuti circa di lavoro e il gioco è fatto!
    Nel mio caso non è precisissimo, ma ogni oggetto che gli faccio cercare lo ritrovo sempre all’interno di un oculare da 20 mm..
    Va calibrato solo la prima volta che lo utilizzi per allinearlo con ciò che ‘vede' il telescopio.
    L’allineamento al polo va comunque fatto manualmente ogni volta che inizi una sessione di osservazione.
    Rispetto alla sensibilità dello strumento nulla da dire, osservo da Milano e vi garantisco che il cielo è pessimo 9 volte su 10, lo star sense si orienta sempre senza problemi.
    Spero di essere stato d’aiuto.
    Ciao

  5. #35
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    L’allineamento al polo va comunque fatto manualmente ogni volta che inizi una sessione di osservazione
    E ti pareva? Manca proprio quello che serve!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #36
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Per il polo si potrebbe usare il polemaster?

  7. #37
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    E ti pareva? Manca proprio quello che serve!
    Lo Starsense restituisce anche gli errori di azimut e declinazione rispetto al polo nord astronomico in base ai i quali si aggiusta manualmente la posizione della testata
    Dopo bisogna rifare l'allineamento che però è assistito

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Il problema rimane ed è questo, estratto dal post d'introduzione:
    Soffro di una patologia oculare che ha compromesso la mia acuità visiva ( l'occhio sx è praticamente perso mentre il destro ha perso leggermente sensibilità ) al punto che, per intenderci, a occhio nudo riesco a malapena vedere i tre Re. Per me è diventato molto difficile ( direi quasi impossibile) la fase di puntamento e allineamento alla stella polare ( che per ironia della sorte è posta in uno spicchio di cielo con altissimo inquinamento luminoso)
    Pertanto manca il primo passo, che è quello che serve, ossia il puntamento e allineamento automatico a Polaris:
    Lo Starsense restituisce anche gli errori di azimut e declinazione rispetto al polo nord astronomico in base ai i quali si aggiusta manualmente la posizione della testata


    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #39
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Saluti a tutti

    Premesso che non possiedo uno starsense, mi riferisco a quello che ho letto

    Stef vorrebbe eseguire l'allineamento polare indispensabile per la fotografia astronomica senza dover guardare il cielo a causa di problemi di vista
    Per quello che ho capito lo starsense soddisfa le sue necessità
    La procedura dovrebbe essere la seguente

    a) si posiziona la montatura con la testa orientata ,all'incirca a nord e inclinata della latitudine del luogo
    b) lo starsense esegue l'allineamento in automatico sufficiente per il visuale ma non in fotografia
    c) lo starsense restituisce lo scostamento tra il posizionamento della testata e il nord astronomico
    ad esempio sull'interfaccia si legge : 5 gradi ovest
    d) l'utente sposta manualmente la testata di cica 5 gradi verso est, non ha bisogno di guardare il cielo
    e) si ripete l'allineamento automatico
    f) l'interfaccia restituisce, scostamento : 1 grado est
    g) Si ripete la procedura fino a quando lo scostamento rispetto al polo nord astronomico è accettabile

    Solo "una tantum" in fase di calibrazione dello strumento è necessario guardare il cielo
    La calibrazione si può fare comunque anche con una stella particolarmente luminosa o al limite facendosi aiutare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #40
    Meteora L'avatar di Stef
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Biella
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Grazie a tutti ragazzi, perdonate l'assenza ma leggevo le vostre risposte giornalmente...
    Visto il budget ristretto ho acquistato una celestron ADV GT , a cui poi ( quando riprenderò fiato con le finanze ) affiancherò lo starsense...
    Ho visto che la ADV si può comandare in remoto con Stellarium ( e già per me è fantastico, lì riesco a vedere tutto, almeno in puntamento)
    So che in fotografia non sarà il massimo, ma cercherò di accontentarmi in rapporto a finanze e possibilità.
    Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e hanno fatto luce sui miei dubbi.
    Grazie mille ancora

Discussioni Simili

  1. potrebbe andare ?
    Di Albertus nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-11-2018, 08:09
  2. Quello che è meglio ...e meglio!
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 15:22
  3. Dopo 23 anni le “mie” famiglie tornano a vivere
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-06-2013, 21:22
  4. Vivere all'estremità
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 12:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •