Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
  1. #21
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Citazione Originariamente Scritto da Stef Visualizza Messaggio
    Ciao @Capitano , si in effetti punterei ad una gps, così sarebbe più semplice per me operare e cercare... ho visto nell'usato delle cg5 Celestron che addirittura potrei già permettermi, ma non so se reggono il mio sct8" piu' il cercatore e il 400mm
    La GC5 va bene solo per il visuale con il c8 e il suo cercatore, se devi fare foto NO! ti ci vorrebbe una EQ6 il gps è una gran bella cosa però la montatura deve avere gli encoder , solo cosi ti dira dove si trova in quel momento , poi con un planetario tipo stellarium guarda le coordinate del dso se non e nelloculare con le freccette sposta guardando le coordinatte che ti mostra sulla pulsantiera stando attenta di farle combaciare con quelle di stellarium. Pero la montatura devessere stazionata con i crismi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Citazione Originariamente Scritto da Stef Visualizza Messaggio
    @Albertus a non vedo le stelle ad occhio nudo.
    Il GPS ( da quanto leggevo nei vari siti di vendita ) ti permette, stazionando la montatura in bolla, di auto allineare il tele nel giro di un paio di minuti .
    Beh anch'io qualche volta non vedo le stelle anche se, per quanto non abbia una vista d'aquila , non ho avuto difficoltà a passare la visita per la patente
    Molto dipende infatti dalla polluzione luminosa, in città può esser difficile per chiunque vedere le stelle

    Sarebbe interessante sapere se lo Starsense ha una capacità "visiva" superiore o almeno uguale e quella dell'occhio umano ,
    Nel primo caso sarebbe uno strumento utile per tutti a causa appunto dell'inquinamento luminoso
    Mi rifiuto di credere che sia inferiore all'occhio umano, come ho letto in qualche recensione, probabilmente l'utente lo usava male


    Ho l'impressione che stai confondendo il GPS appunto con lo Starsense
    Quello che tu descrivi sembra lo starsense di Celeston o un analogo strumento di Meade od qualche altra marca che non concosco
    Il GPS ti da solo la latitudine e la longitudine del luogo di osservazione, oltre all'ora esatta nient'altro

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Lo starsense ha un sistema di allineamento similare alla montatura skyprodigy, una fotocamera sulla montatura previo allineamento con il tubo ottico in fase di allineamento fotografa tre aree di cielo e mappa la volta celeste, una camera ccd è molto più sensibile dell'occhio umano e si vede anche in fotografia, non credo che abbia problemi se qualche stella non si vede o nei casi di forte inquinamento luminoso, gli servono poche stelle che combacino con quelle del software...
    Celestron-Montatura-SkyProdigy.jpg
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #24
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    una camera ccd è molto più sensibile dell'occhio umano e si vede anche in fotografia, non credo che abbia problemi se qualche stella non si vede o nei casi di forte inquinamento luminoso
    Buono, è quello che pensavo anch'io
    Mi sembra improbabile che lo starsense, in pratica un cercatore con CCD integrato ,sia meno sensibile dell'occhio umano
    Eppure è quello che ho letto
    Secondo alcuni il cielo deve essere assolutamente scuro altrimenti non funziona
    In tal caso sarebbe ovviamente una ciofeca tanto varrebbe usare syscan
    A parte considerazioni più o meno teoriche, c'è qualcuno che lo usi ?de
    Può confermare che lo starsense funziona anche con cieli inquinati al limite della capacità di percezione dell'occhio umano ( i fortunati con 10/10 )

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 10-01-2020 alle 08:37 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Lo starsense è la versione evoluta (e in kit) del vecchio skyprodigy (che era integrato nella montatura), ebbi modo di provarlo anni fa durante una dimostrazione organizzata da un grande showroom di elettronica, presente sulla Nuova Vigevanese (i "milanesi" la conosceranno certamente) il cui primo tratto ha una grande concentrazione di attività commerciali.
    La dimostrazione si tenne nel parcheggio antistante lo showroom, sotto lampioni stradali e sotto il fetentissimo cielo milanese, l'aggeggio riuscì a fare autonomamente l'allineamento (è bastato solo accenderlo, nessun puntamento a nord o livellamento del tubo, nulla) puntando stelle che nemmeno vedevo ad occhio nudo, dopo riusciva a puntare con buona precisione gli oggetti scelti tramite pulsantiera.
    Quindi penso che lo starsense non dovrebbe avere problemi a fare l'allineamento anche sotto cieli molto inquinati.
    Ultima modifica di Angelo_C; 09-01-2020 alle 21:06

  6. #26
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Quindi penso che lo starsense non dovrebbe avere problemi a fare l'allineamento anche sotto cieli molto inquinati.
    Grande
    Ultima modifica di etruscastro; 10-01-2020 alle 08:38 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  7. #27
    Meteora L'avatar di Stef
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Biella
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Ok perfetto ragazzi... allora devo procurarmi una eq6 (almeno) e lo star sense... (mamma che mazzata )
    Beh se non altro, sapranno cosa regalarmi nei prossimi 20 compleanni

    Grazie a tutti per aver fatto chiarezza sui miei interrogativi...

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Starsense è di Celestron e EQ6 è di Skywatcher, riescono a dialogare?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Meteora L'avatar di Stef
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Biella
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Ciao @stevesp si, sul sito di presentazione di StarSense la danno progettata per montature Celestron e Skywatcher

  10. #30
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. potrebbe andare ?
    Di Albertus nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-11-2018, 08:09
  2. Quello che è meglio ...e meglio!
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 15:22
  3. Dopo 23 anni le “mie” famiglie tornano a vivere
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-06-2013, 21:22
  4. Vivere all'estremità
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 12:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •