Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Potrebbe essere una soluzione anche lo starsense, ma può farcela anche con il synscan, se lui si fa dei riferimenti fissi, si allinea la montatura una sola volta anche con l'aiuto di qualcuno per fare il primo allineamento, poi finisce la sessione in posizione parking e/o home position, quando rimette il telescopio sugli stessi punti di riferimento riparte da dove ha lasciato e non deve rifare di nuovo l'allineamento...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Meteora L'avatar di Stef
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Biella
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    @Angeloma @Albertus @frignanoit Grazie ragazzi, mi dispiacerebbe mollare tutto per questa bega che mi è capitata... mi siete molto d'aiuto...

  3. #13
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Siamo qui anche per questo, mi cerco in questi giorni che sono a casa sulle istruzioni d'uso, quale versione del synscan ha la funzione parking e come farlo funzionare in senso di passaggi operativi, poi vediamo su quale montatura che sia adeguata al SCT monta per valutare anche l'usato..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Intanto una mezza dritta l'ho trovata, la Skywatcher AZ-EQ6 GT è stata costruita sulla base della NEQ6, a pagina 5 secondo paragrafo si evidenzia l'uso della funzione parking, la NEQ6 potrebbe avere lo stesso software di controllo synscan...
    http://www.skywatcher.it/wp-content/...ione-AZEQ6.pdf
    basta reperire le istruzioni d'uso..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Confermo che il Synscan della Sky-Watcher (anche le vecchie versioni come la 3.32 come questa allegata...) della NEQ6 possiede la possibilità di posizionare la montatura in "Parking position" (più posizioni a scelta...). Questa è la pagina dove è descritta la procedura:
    Synscan.jpg
    Penso che quasi tutte le montature appena un po' evolute abbiano tale funzione; anche la mia attuale iOpron EQ45 Pro la prevede (estratto del manuale):
    ioptron.jpg
    Credo tuttavia che per sfruttare tale funzione sia imprescindibile una colonna fissa; con un cavalletto amovibile è sempre possibile ma tutto diventa complicatissimo ed aleatorio...

  6. #16
    Meteora L'avatar di Stef
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Biella
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Buongiorno @frignanoit @Fazio, questa mattina darò un occhiata anch'io seguendo le Vostre dritte
    Spero di trovare qualcosa di "umano" magari usato in termini di spesa, così che possa acquistarla nel corso dell'anno
    Grazie per la ventata di aria fresca.

  7. #17
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Il fatto di avere il GPS con la montatura, non esime dal corretto posizionamento polare.
    In tutte le montature goto che non hanno il GPS incorporato, le coordinate geografiche devono comunque essere inserite manualmente, altrimenti il computer non sa dove si trova e non può mappare il cielo.
    Tuttavia, ci sono montature dotate di un sistema comprensivo di camera di ripresa che "fotografa" il cuelo e provvede a impostare il posizionamento polare. L'affidabilità è però cosa controversa e si dice sia pressoché inefficace in presenza d'inquinamento luminoso marcato.
    La mia ioptron ha gli encoder una volta stazionata, tu la sposti allentando le frizioni tramite skysafari ti dice dove sta? non ho bisogno di inserire a mano.

  8. #18
    Meteora L'avatar di Stef
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Biella
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Ciao @Capitano , si in effetti punterei ad una gps, così sarebbe più semplice per me operare e cercare... ho visto nell'usato delle cg5 Celestron che addirittura potrei già permettermi, ma non so se reggono il mio sct8" piu' il cercatore e il 400mm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere una soluzione anche lo starsense, ma può farcela anche con il synscan,
    Chi non ha problemi di vista forse sottovaluta chi ce li ha
    Personalmente mi sento vicino a Stef avendo subito un'operazione agli occhi che mi costringe a portare le lenti a contatto
    Con le lenti raggiungo un visus quasi perfetto, tuttavia l'allineamento della montatura con syscan risulta molto fastidiosa
    Le stelle le vedo ma alzare continuamente la testa verso il cielo, focalizzarsi su un punto etc comporta micro spostamenti delle lenti, appannamenti etc

    Anch'io ho pensato allo starsense (se funziona davvero ) il cielo manco c'è bisogno di guardarlo, tranne la prima volta per la calibrazione dello strumento, dopo fa tutto lui
    Qualcuno lo usa ?

    Stef non capisco la tua preferenza per il GPS, a che cos ti serve ?
    A meno che non hai problemi di vista anche da vicino nell'inserimento dei dati nell'interfaccia

  10. #20
    Meteora L'avatar di Stef
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Biella
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?

    @Albertus Intanto grazie per la comprensione, devo dire che tutti coloro che hanno partecipato, hanno dimostrato una sensibilità eccezionale al mio problema, siete stati veramente grandi... no, non ho problemi da vicino fortunatamente :-) ma non vedo le stelle ad occhio nudo.
    Il GPS ( da quanto leggevo nei vari siti di vendita ) ti permette, stazionando la montatura in bolla, di auto allineare il tele nel giro di un paio di minuti e senza alcuna fase di puntamento ( così dicono) come avviene sul Celestron CPC, in teoria non hai nemmeno bisogno di alzare la testa al cielo ...
    Naturalmente ci sono dei leggeri aggiustamenti da apportare, ma con un oculare da 20mm, assicurano l'ingresso dell'astro prescelto nel campo visivo.
    Da li, addirittura, si possono scegliere gli obiettivi manovrando il tele da pc con programmi tipo stellarium ecc ecc...
    Per me sarebbe veramente tanta roba, ma sai, sui siti di " vendita" dicevano anche che ci sono forni che si auto puliscono ( ma mia moglie,ad esepio, non èmica daccordo ) quindi chiedevo se questi sistemi sono veramente " validi per persone nella mia condizione" a chi li ha usati personalmente.
    Ultima modifica di Stef; 09-01-2020 alle 12:06

Discussioni Simili

  1. potrebbe andare ?
    Di Albertus nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-11-2018, 07:09
  2. Quello che è meglio ...e meglio!
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 14:22
  3. Dopo 23 anni le “mie” famiglie tornano a vivere
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-06-2013, 20:22
  4. Vivere all'estremità
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-07-2012, 11:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •