Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Consiglio oculari

  1. #1
    Meteora L'avatar di r.maiorano
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio oculari

    Buongiorno, mi sono appena registrato perché ho intenzione di ampliare il mio parco oculari ma sono molto indeciso su cosa comprare.
    Premetto che sono un principiante, ho da qualche anno un Dobson 200/1200 e fino ad ora ho avuto grandi soddisfazioni con i due oculari Plössl da 10mm e 25mm con cui ho comprato il telescopio.
    Non ho molti soldi da spendere, e dato che sono un principiante non sento il bisogno di oculari eccezionali.
    Stavo pensando di prendere una buona lente di Barlow, di modo che con gli oculari originali avrei i seguenti ingrandimenti disponibili: 120 240 48 96, e già qui sorge il mio primo dubbio:
    dato che il mio telescopio ha ingrandimento massimo di 400, forse mi converrebbe prendere un altro oculare che si avvicini a tale valore con la lente di Barlow (tipo un 6mm che sarebbe al limite, forse è meglio un 8mm?)
    Inoltre vorrei prendere un oculare a basso ingrandimento e ampio campo per osservare oggetti del cielo profondo, e anche qui avrei bisogno di un consiglio perché ce ne sono veramente tanti a disposizione, però i prezzi incominciano a salire vertiginosamente.

    Ricapitolando i miei dubbi sono:
    - mi conviene prendere una lente di Barlow da abbinare agli oculari che ho già, magari aggiungendoci un 6mm o un 8mm per aver ingrandimenti ancora più grandi, oppure mi conviene prendere un 3-4mm ma non una lente di Barlow per avere a disposizione direttamente l'ingrandimento massimo del telescopio?
    - quale oculare prendere per osservare il cielo profondo?

    In totale penso che sarebbe meglio prendere 3 pezzi buoni (lente di Barlow + oculare 6-8mm + oculare per cielo profondo) possibilmente nell'usato per risparmiare ma con i soldi che voglio spendere, circa 150€, credo sia più facile trovare 2 pezzi (oculare 3-4mm e oculare per osservare il cielo profondo)

    Spero che il testo sia chiaro e comprensibile. Grazie mille per qualunque consiglio/aiuto

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio oculari

    per prima cosa ti sposto il thread e ti chiedo di ripresentarsi qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    seconda cosa bisogna capire in solido quale sia il tuo budget massimo.

    terza cosa non prenderei la barlow ma un oculare sui 14mm e un altro sui 5-6 visto che quest'ultimi già di loro sono barlowati.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio oculari

    Non andrei oltre i 240x, possibilmente con oculari di grande campo apparente. Stelle doppie, galassie e nebulose planetarie come obiettivo. Se sei discretamente esperto nel manovrare un Dobson, ci puoi aggiungere un Ortoscopico o un Plossl per catturare ogni fotone.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. consiglio oculari 31.8
    Di Uno Qualunque nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-08-2019, 21:49
  2. Consiglio Oculari Mak 90
    Di Lilietto nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-08-2019, 15:48
  3. Consiglio oculari per Mak 90
    Di Hellmeo nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-07-2018, 20:10
  4. Consiglio oculari
    Di Nicobugi nel forum Accessori
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 28-02-2018, 21:36
  5. Consiglio oculari
    Di Oreste nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 01:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •