Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Consiglio oculari

  1. #1
    Meteora L'avatar di r.maiorano
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio oculari

    Buongiorno, mi sono appena registrato perché ho intenzione di ampliare il mio parco oculari ma sono molto indeciso su cosa comprare.
    Premetto che sono un principiante, ho da qualche anno un Dobson 200/1200 e fino ad ora ho avuto grandi soddisfazioni con i due oculari Plössl da 10mm e 25mm con cui ho comprato il telescopio.
    Non ho molti soldi da spendere, e dato che sono un principiante non sento il bisogno di oculari eccezionali.
    Stavo pensando di prendere una buona lente di Barlow, di modo che con gli oculari originali avrei i seguenti ingrandimenti disponibili: 120 240 48 96, e già qui sorge il mio primo dubbio:
    dato che il mio telescopio ha ingrandimento massimo di 400, forse mi converrebbe prendere un altro oculare che si avvicini a tale valore con la lente di Barlow (tipo un 6mm che sarebbe al limite, forse è meglio un 8mm?)
    Inoltre vorrei prendere un oculare a basso ingrandimento e ampio campo per osservare oggetti del cielo profondo, e anche qui avrei bisogno di un consiglio perché ce ne sono veramente tanti a disposizione, però i prezzi incominciano a salire vertiginosamente.

    Ricapitolando i miei dubbi sono:
    - mi conviene prendere una lente di Barlow da abbinare agli oculari che ho già, magari aggiungendoci un 6mm o un 8mm per aver ingrandimenti ancora più grandi, oppure mi conviene prendere un 3-4mm ma non una lente di Barlow per avere a disposizione direttamente l'ingrandimento massimo del telescopio?
    - quale oculare prendere per osservare il cielo profondo?