Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Le similitudini col video ci sono eccome, nella foto in saturazione può sembrare una fiamma comunque una scia combusta, ma in quella al naturale può essere anche la scia di vapore che riflette la luce come nel video, certo che è una scia bella grossa, poi i 40km stimati potrebbero essere 100 e anche di più, mi è capitato durante l'osservazione dei passaggi della ISS di vederla già all'orario previsto su Roma e sono a 500km di distanza...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Citazione Originariamente Scritto da corrado973 Visualizza Messaggio
    Ok Sergio. Io ho spulciato i lanci di oggi e non ho trovato nulla. Magari hanno fatto un lancio e non lo sa nessuno. Il fatto che fosse fermo non saprei come spiegarlo.
    Ad ogni modo la cosa mi ha ricordato un video che pubblicarono mesi or sono .. In quel video un fenomeno ( che chiaramente è un aereo) appare al tramonto

    https://www.youtube.com/watch?v=rRMYVIvKxFA

    Qualcuno trova delle similitudini?
    I commenti sotto al video parlano di un aereo, non di una meteora, quindi non so.
    Se posso dire una sciocchezza, a me pare un solitario cirro che riflette la luce solare, curiosamente con una forma particolare.

    Ma dalla foto non riesco a darlo per certo, e SergioR è sicuro che l'oggetto emetteva luce propria...

  3. #13
    Meteora L'avatar di SergioR
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    I commenti sotto al video parlano di un aereo, non di una meteora, quindi non so.
    Se posso dire una sciocchezza, a me pare un solitario cirro che riflette la luce solare, curiosamente con una forma particolare.

    Ma dalla foto non riesco a darlo per certo, e SergioR è sicuro che l'oggetto emetteva luce propria...
    Beh come ho detto avrei escluso l'aereo sostanzialmente per tre fattori
    1)la staticità dell'oggetto (nonostante l'apparente immagine del tutto simile ad una cometa... che ovviamentenon è!)
    2)la chioma.
    3)la luce emessa che mi dava l'idea essere non solo conseguenza della rifrazione solare.
    Resta il fatto che il video mostra qualcosa molto somigliante in una face del giorno dove l'altezza del sole all'orizzonte e del tutto paragonabile.
    Se in quel video ce un aereo propendo per la stessa tesi riguardo le mie foto. Certo è particolare perché mai ne ho visti con tali fattezze

  4. #14
    Meteora L'avatar di SergioR
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Le similitudini col video ci sono eccome, nella foto in saturazione può sembrare una fiamma comunque una scia combusta, ma in quella al naturale può essere anche la scia di vapore che riflette la luce come nel video, certo che è una scia bella grossa, poi i 40km stimati potrebbero essere 100 e anche di più, mi è capitato durante l'osservazione dei passaggi della ISS di vederla già all'orario previsto su Roma e sono a 500km di distanza...
    Confermo le similitudini . Resto perplesso solo riguardo ai punti che ho descritto nella risposta precedente. Sarebbe da ripetere l'osservazione a più riprese nella stessa ora. Se si tratta di aereo , beh le rotte sono sempre le stesse e se è un volo di linea dovrebbe ripassare negli stessi minuti in altre occasioni, certo importanti sono anche le condizioni climatiche . Vedremo . Nel frattempo grazie

Discussioni Simili

  1. Rientro incontrollato della Tiangong-1
    Di CristiaPi nel forum Astronautica
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 02-04-2018, 12:37
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-12-2016, 16:12
  3. Anch'io rientro!
    Di Fukinagashi nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-09-2014, 14:21
  4. Rientro dopo 30 anni :-)
    Di poll nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-09-2014, 09:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •