Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di SergioR
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    3 Post(s)

    fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Buongiorno a tutti
    Pubblico la foto con i metadati che ho fatto dalla mia camera questa mattina . L'evento è durato per circa 10 minuti , a seguire l'oggetto non era più visibile s causa della luce del giorno.
    Premetto che sono un astrofilo da circa 40 anni ed ho osservato meteoriti, bolidi e quant'altro a decine in tutta la mia vita, posso escludere senz'altro che si tratti di teli fenomeni, oltre la durata , la traccia che lascia un meteorite nella foto è completamente diversa. Se non sapessi che è impossibile direi che si tratta di una cometa... ma ovviamente sarebbe la cometa piu' luminosa della storia per vedersi col sole che sorge accanto ! e quindi escludo a priori la cometa. Posso escludere si tratti di un aereo ( ma questo lo si vede). Ho ipotizzato un vettore di rientro in atmosfera, forse con un angolo visuale particolare potrebbe avere un tempo di percorrenza del cielo diverso ...ma rimango molto dubbioso.
    Qualcuno mi puo' aiutare?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Sara?

    Lancio Kuaizhou 1A - Yinhe 1
    12 Gennaio 2020 @ 04:00 - 04:00
    Cina, Taiyuan Launch Site 16
    Coordinate pad: 38.86802, 111.58022
    [Spostato dal 29 dicembre 2019 - 9 gennaio 2020]

    https://www.astronautinews.it/calend...e-vista-lista/
    Edit:
    https://m.youtube.com/watch?v=eireJOEClA0
    Ultima modifica di frignanoit; 09-01-2020 alle 14:22
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Ciao Antonio. Parli di questo?

    https://nextspaceflight.com/launches/details/2664
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Citazione Originariamente Scritto da SergioR Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    Pubblico la foto con i metadati che ho fatto dalla mia camera questa mattina . L'evento è durato per circa 10 minuti , a seguire l'oggetto non era più visibile s causa della luce del giorno.
    Premetto che sono un astrofilo da circa 40 anni ed ho osservato meteoriti, bolidi e quant'altro a decine in tutta la mia vita, posso escludere senz'altro che si tratti di teli fenomeni, oltre la durata , la traccia che lascia un meteorite nella foto è completamente diversa. Se non sapessi che è impossibile direi che si tratta di una cometa... ma ovviamente sarebbe la cometa piu' luminosa della storia per vedersi col sole che sorge accanto ! e quindi escludo a priori la cometa. Posso escludere si tratti di un aereo ( ma questo lo si vede). Ho ipotizzato un vettore di rientro in atmosfera, forse con un angolo visuale particolare potrebbe avere un tempo di percorrenza del cielo diverso ...ma rimango molto dubbioso.
    Qualcuno mi puo' aiutare?
    Ciao,
    può essere solo un aereo?
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  5. #5
    Meteora L'avatar di SergioR
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Sara?

    Lancio Kuaizhou 1A - Yinhe 1
    12 Gennaio 2020 @ 04:00 - 04:00
    Cina, Taiyuan Launch Site 16
    Coordinate pad: 38.86802, 111.58022
    [Spostato dal 29 dicembre 2019 - 9 gennaio 2020]

    https://www.astronautinews.it/calend...e-vista-lista/
    Edit:
    https://m.youtube.com/watch?v=eireJOEClA0
    Ok, ma non capisco... il lancio risulta confermato per il 12 gennaio 2020 ... quindi non è

  6. #6
    Meteora L'avatar di SergioR
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Citazione Originariamente Scritto da corrado973 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    può essere solo un aereo?
    Onestamente trovo impossibile sia un aereo , lo vedi anche tu dalle foto. Osservo il cielo da tutta la vita e non ho mai visto un aereo cosi , la traccia nel cielo era ben distinta e c'era solo una chioma diffusa con una coda , nessuna ala o forma che potesse ricordare un aereo , ne tanto meno colore metallico ( sul colore è relativo perchè il sole riflesso sulla carlinga potrebbe dargli un colore di quel tipo. Nota pero' la foto elaborata, l'oggetto brilla chiaramente di luce propria . La questione più spinosa resta il tempo di osservazione. l'ho osservato per circa 8 minuti , ed ha conservato quasi esattamente la stessa posizione nel cielo fino a quando il sole è sorto ed è sparito . La foto rappresenta esattamente l'immagine reale. Inoltre considera che ho avuto il tempo di prendere un binocolo 20*60 e osservare esattamente la stessa cosa.
    Ultima modifica di SergioR; 09-01-2020 alle 14:56 Motivo: aggiunta

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Citazione Originariamente Scritto da corrado973 Visualizza Messaggio
    Si proprio questi, sono velivoli orbitali che non ho ancora capito cosa ci fanno e può essere il lancio che era previsto in questi giorni, per essere un aereo sarà in fiamme ma di brutto, neanche un jet con retro razzi lascia una tale scia da vedersi di giorno, ci sono poi diversi progetti in corso e magari anche i collaudi che non è dato sapere di velivoli sub orbitali e affini, vai a sapere...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Ok Sergio. Io ho spulciato i lanci di oggi e non ho trovato nulla. Magari hanno fatto un lancio e non lo sa nessuno. Il fatto che fosse fermo non saprei come spiegarlo.
    Ad ogni modo la cosa mi ha ricordato un video che pubblicarono mesi or sono .. In quel video un fenomeno ( che chiaramente è un aereo) appare al tramonto

    https://www.youtube.com/watch?v=rRMYVIvKxFA

    Qualcuno trova delle similitudini?
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  9. #9
    Meteora L'avatar di SergioR
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Si proprio questi, sono velivoli orbitali che non ho ancora capito cosa ci fanno e può essere il lancio che era previsto in questi giorni, per essere un aereo sarà in fiamme ma di brutto, neanche un jet con retro razzi lascia una tale scia da vedersi di giorno, ci sono poi diversi progetti in corso e magari anche i collaudi che non è dato sapere di velivoli sub orbitali e affini, vai a sapere...
    Concordo ma siamo nel 2020 è un po' difficile che ci sia un lancio, senza che se ne sappia nulla. Il cielo è maledettamente controllato e lo stesso vale per un eventuale aereo in fiamme... Ne avremmo sentito parlare.
    Personalmente ho stimato una distanza di tra i 30 e i 40 km in direzione ovest ( di fronte ho il mare e sono all'altezza di roma ). ma non avendo riferimenti precisi
    è difficile usare strumenti trigonometrici- la mia valutazione della distanza è solo ipotetica

  10. #10
    Meteora L'avatar di SergioR
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    roma
    Messaggi
    20
    Taggato in
    3 Post(s)

    Cool Re: fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?

    Citazione Originariamente Scritto da corrado973 Visualizza Messaggio
    Ok Sergio. Io ho spulciato i lanci di oggi e non ho trovato nulla. Magari hanno fatto un lancio e non lo sa nessuno. Il fatto che fosse fermo non saprei come spiegarlo.
    Ad ogni modo la cosa mi ha ricordato un video che pubblicarono mesi or sono .. In quel video un fenomeno ( che chiaramente è un aereo) appare al tramonto

    https://www.youtube.com/watch?v=rRMYVIvKxFA

    Qualcuno trova delle similitudini?
    beh io direi CASO RISOLTO ... Grosso modo è similare a quello che ho osservato . Certo rimane la perplessità sulla posizione statica( ma potrebbe essere una questione di prospettiva)
    e rimane la perplessità della "chioma" che trovo diversa ... ma penso possa essere sufficiente quanto ho visto per valutarlo ragionevolmente come un aereo.
    Grazie

Discussioni Simili

  1. Rientro incontrollato della Tiangong-1
    Di CristiaPi nel forum Astronautica
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 02-04-2018, 12:37
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-12-2016, 16:12
  3. Anch'io rientro!
    Di Fukinagashi nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-09-2014, 14:21
  4. Rientro dopo 30 anni :-)
    Di poll nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-09-2014, 09:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •