Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di DevDaiki
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Problematiche dopo prima esperienza.

    Salve a tutti.

    Mi scuso già se farò domande “stupide” ma mi hanno regalato un telescopio Celestron Nexstar 127 SLT (maksutov) e non so come muovermi.

    Dopo aver cercato di informarmi da sola ho deciso di affidarmi a gente esperta avendo svariate domande.

    Grazie a tutti.



    1- ho un problema con l’allineamento, sia con 1/2/3 stelle o sistema solare ecc

    (Scusate se userò termini da profana)

    Miro l’oggetto luminoso con il mirino

    Clicco enter

    Poi c’entro l’oggetto nell‘oculare tutto usando i tasti direzionali e clicco Align.

    Però poi ad esempio chiedendo di inquadrarmi altre stelle o di nuovo la luna mi inquadra una fetta buia poco distante dall’oggetto richiesto.

    La domanda è: quando miro l’oggetto nel mirino e poi con i tasti direzionali lo centro nell‘oculare è normale che riguardando nel mirino l’oggetto non sia più centrato?

    E quindi da cosa può essere dato questo problema di allineamento?



    Domanda 2:

    (Un po’ stupida)

    Ho agganciato con adattatore e tutto la macchina fotografica che ho.

    Direttamente al posto dell’ oculare

    (Ho una Canon eos 1000D)

    È normale che inquadrando la luna (piena) io non riesca ad inquadrarla tutta? scattando la foto mi viene parzialmente tagliata, o nella parte alta o in quella bassa a seconda di come inquadro nella reflex.

    È un limite della mia macchina fotografica o con questo telescopio si può vedere solo così, o sbaglio io sicuramente? Non so.



    Grazie mille!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    Partiamo dalle cose più semplici..
    L'allineamento del cercatore (mirino) con il telescopio..
    Per essere un mirino come lo definisci (in parte lo è) anche se lo possiamo chiamare meglio puntatore e cercatore, questo dev'essere allineato al telescopio, cioè deve puntare quello che poi appare nel centro del campo visivo del telescopio, quindi facciamo prima questo settaggio..
    Di giorno, inquadra con il telescopio un oggetto lontano come un lampione usando un ingrandimento basso, (un oculare 20mm genera meno ingrandimenti di un 10mm ) lo tieni in centro al campo visivo e poi regoli il mirino che punti lo stesso oggetto, questo settaggio può essere poi affinato con un ingrandimento più alto su una stella..

    Allineamento del telescopio...
    Assicurati di aver inserito correttamente tutti i dati relativi alla posizione e nei formati richiesti, coordinate, data ora, fuso, ora legale ecc..
    Livella la base del treppiede prima di montare il tutto, scaricati un app (livella) e usa i sensori dello Smartphone, lo appoggi sulla base oppure sul piatto portaoculari, non sarà preciso ma sempre meglio che a occhio, quando scegli la stella di allineamento se non è nel campo visivo del telescopio la porti tu usando i tasti alto e destra del tastierino, se esci fuori e devi tornare indietro usi quelli basso e sinistra (è importante) quando hai centrato la stella confermi e passi all'altra...

    Per la macchina fotografica ti rimando ai fotografi, penso ti servirà un riduttore di focale..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 11-01-2020 alle 02:01
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    Citazione Originariamente Scritto da DevDaiki Visualizza Messaggio
    Miro l’oggetto luminoso con il mirino

    Clicco enter

    Poi c’entro l’oggetto nell‘oculare tutto usando i tasti direzionali e clicco Align.
    Qui non è chiaro se segui la procedura dal software oppure decidi tu cosa puntare per allineare il telescopio, il software deve consigliarti una stella, e tu devi puntare quella che hai confermato, senza sbagliarla, ti consiglio un app come Stellarium che usiamo tutti, così ti orienti meglio..
    https://stellarium.org/it/
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    Qui puoi trovare tutto quello che ti serve per studiare e imparare i tecnicismi, per il telescopio e per le osservazioni..
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    ma soprattutto leggi bene questo: https://www.astronomia.com/forum/sho...lcm-slt-se-cpc

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    Stesso tubo Mak 127 e stessa fotocamera.

    Il diametro apparente della Luna varia con la sua distanza dalla Terra. Quando è lontana, entra nell'inquadratura, quando è vicina no. Serve un riduttore di focale.
    Non provare nemmeno a fotografare i pianeti: fai conto di vederli come attraverso un oculare da 26mm. Ci vuole una camera planetaria e il PC per scaricare ed elaborare i filmati. C'è da lavorare un bel po', ma i risultati saranno sorprendenti.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Meteora L'avatar di DevDaiki
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Partiamo dalle cose più semplici..
    L'allineamento del cercatore (mirino) con il telescopio..
    Per essere un mirino come lo definisci (in parte lo è) anche se lo possiamo chiamare meglio puntatore e cercatore, questo dev'essere allineato al telescopio, cioè deve puntare quello che poi appare nel centro del campo visivo del telescopio, quindi facciamo prima questo settaggio..
    Di giorno, inquadra con il telescopio un oggetto lontano come un lampione usando un ingrandimento basso, (un oculare 20mm genera meno ingrandimenti di un 10mm ) lo tieni in centro al campo visivo e poi regoli il mirino che punti lo stesso oggetto, questo settaggio può essere poi affinato con un ingrandimento più alto su una stella..

    Allineamento del telescopio...
    Assicurati di aver inserito correttamente tutti i dati relativi alla posizione e nei formati richiesti, coordinate, data ora, fuso, ora legale ecc..
    Livella la base del treppiede prima di montare il tutto, scaricati un app (livella) e usa i sensori dello Smartphone, lo appoggi sulla base oppure sul piatto portaoculari, non sarà preciso ma sempre meglio che a occhio, quando scegli la stella di allineamento se non è nel campo visivo del telescopio la porti tu usando i tasti alto e destra del tastierino, se esci fuori e devi tornare indietro usi quelli basso e sinistra (è importante) quando hai centrato la stella confermi e passi all'altra...

    Per la macchina fotografica ti rimando ai fotografi, penso ti servirà un riduttore di focale..


    ok grazie mille per le dritte! L'unica cosa che di base non ho capito è che quando inquadro come dici tu di giorno un lampione e lo metto al centro dell'inquadratura e quindi dell'oculare, come faccio a regolare il puntatore in modo che anch'esso punti il lampione? cioè dovrei usare i tasti direzionali del nexstar e cosi facendo mi si sfasa anche l'inquadratura dell'oculare no?

    stessa cosa per la stella
    ad esempio scelgo allineamento con sistema solare e clicco su " LUNA".
    A questo punto mi chiede i di usare i tasti direzionali per centrare con il puntatore la luna e lo faccio.
    Clicco ENTER
    Come secondo passaggio mi chiede di usare i tasti direzionali per mettere l'oggetto luminoso al centro dell'oculare, uso i tasti direzionali ma così facendo l'inquadratura del puntatore si sfasa. Dovrei spostare il puntatore in qualche altro modo?
    Grazie!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    Il puntatore ha le viti di regolazione, noh! Non le hai viste? Porta al centro l'oggetto che è al centro dell'oculare!
    E non usare né la Luna, né i pianeti, per fare l'allineamento! Soltanto stelle.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Meteora L'avatar di DevDaiki
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Il puntatore ha le viti di regolazione, noh! Non le hai viste? Porta al centro l'oggetto che è al centro dell'oculare!
    E non usare né la Luna, né i pianeti, per fare l'allineamento! Soltanto stelle.
    ok ho capito!! si le ho viste ma ammetto di non averci pensato scusate! grazie mille!!

  10. #10
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    @frignanoit
    Ti chiedo scusa se rispondo io

    @DevDaiki quando inquadri il lampione non devi spostare il telescopio , devi agire sulle viti del cercatore o del punto rosso (red dot) guardalo bene ci sono due rotelle spostale piano piano se hai il red dot se hai il cercatore ottico devi agire sulle due viti avvitale e svitale piano fino a centrare nel crocicchio il lampione, se sono stato poco chiaro ti consiglio di fare conoscenza di un astrofilo o una associazione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. la mia prima esperienza
    Di Volta di Minosse nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-06-2019, 21:50
  2. Cheshire prima esperienza..
    Di frignanoit nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-10-2018, 14:56
  3. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 19:43
  4. La mia prima esperienza
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 21:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •