Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Meteora L'avatar di DevDaiki
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    perfetto grazie mille! ora leggerò tutto attentamente!

  2. #12
    Meteora L'avatar di DevDaiki
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Stesso tubo Mak 127 e stessa fotocamera.

    Il diametro apparente della Luna varia con la sua distanza dalla Terra. Quando è lontana, entra nell'inquadratura, quando è vicina no. Serve un riduttore di focale.
    Non provare nemmeno a fotografare i pianeti: fai conto di vederli come attraverso un oculare da 26mm. Ci vuole una camera planetaria e il PC per scaricare ed elaborare i filmati. C'è da lavorare un bel po', ma i risultati saranno sorprendenti.
    Ah ok quindi dipende semplicemente dalla distanza della luna dalla terra ok!
    Per quanto riguarda il riduttore di focale sai indirizzarmi su che tipo, marca, costo ecc?
    Anzi anche la camera planetaria che da quanto ho capito è importante per fare filmati e anche estrapolare frame ecc. Sai indirizzarmi anche su questa? Magari anche una per iniziare con un budget contenuto tanto per fare le prime esperienze, ma neanche una di bassa qualità.

    Un'ultimo dubbio che avevo riguarda proprio le fotografie, in quanto se io aggancio la reflex al telescopio ovviamente non mi è possibile fare foto più o meno zoommate della luna, ad esempio come la vedo con il 9mm, per fare questo ho bisogno di una camera planetaria giusto? grazie!

  3. #13
    Meteora L'avatar di DevDaiki
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    @frignanoit
    Ti chiedo scusa se rispondo io

    @DevDaiki quando inquadri il lampione non devi spostare il telescopio , devi agire sulle viti del cercatore o del punto rosso (red dot) guardalo bene ci sono due rotelle spostale piano piano se hai il red dot se hai il cercatore ottico devi agire sulle due viti avvitale e svitale piano fino a centrare nel crocicchio il lampione, se sono stato poco chiaro ti consiglio di fare conoscenza di un astrofilo o una associazione
    Si ora ho visto le viti grazie mille!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    Tranquilli deve rispondere chi c'è, prima rispondete e prima si risolvono i problemi...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problematiche dopo prima esperienza.

    Riduttore di focale... mmmh! Con la reflex, ci vorrebbe da 2"; perciò anche il portaoculari e l'adattatore. Potrebbe vignettare comunque, però. Di sicuro, la sola fotocamera vignetta già di suo con gli accessori da 1,25".
    Con la camera planetaria, va bene da 1,25". Io ne uso uno da 50€, uno 0,5x, ma penso che si possa spendere meno su aliexpress.

    ZWO ASI120 MC-S la camera planetaria, ma anche la QHY5L-III. Collaudatissime. Per rendere l'idea, l'ingrandimento è virtualmente equivalente a quello di un oculare da 6-7mm. Per le riprese planetarie, si è soliti inserire una Lente di Barlow da 2 a 5x, a seconda del campionamento ottimale richiesto.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. la mia prima esperienza
    Di Volta di Minosse nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-06-2019, 21:50
  2. Cheshire prima esperienza..
    Di frignanoit nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-10-2018, 14:56
  3. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 19:43
  4. La mia prima esperienza
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 21:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •