Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Primi passi!

  1. #1
    Meteora L'avatar di DevDaiki
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primi passi!

    Salve a tutti. Mi sono appena iscritta a questo forum e sono appena entrata in possesso di un telescopio Celestron Nexstar 127 SLT, con due oculari da 25 mm e 9 mm e adattatore per la mia Reflex Canon eos 1000d.
    Vorrei muovermi a step, nel senso che parlandoci chiaro ho appena capito allineamento e qualcosina di base partendo proprio da zero!
    Ho fatto le prime osservazioni, e foto solo alla luna, oltretutto scoprendo di dover usare, grazie ai consigli in questo forum, un riduttore focale in quanto la luna usciva di poco dal campo della macchina fotografica.
    La mia domanda è come posso iniziare ad addentrarmi nel mondo dell'astrofotografia? cioè, con questi strumenti innanzitutto cosa posso fare? Cosa dovrei iniziare a prendere come accessoristica in modo da muovere i primi passi? Ovviamente mi piacerebbe anche fare un foto ad un semplice cielo stellato, però appunto con l'utilizzo del telescopio, ma proprio non so come muovermi ne a livello di telescopio (accessori ecc) ne impostazioni della Reflex, iso, diaframma ecc. Per intenderci, come posso ad esempio fare foto ad una parte di cielo pieno di stelle che inquadro nell'oculare?
    Ad esempio mi hanno detto che una web cam sarebbe utile, anche se ancora devo capire bene in che modo andrebbe sfruttata.
    Però vorrei partire dalle basi, leggevo di riduttori di inquinamento luminoso, filtri solari, filtri che aumentano i contrasti della luna ecc.
    Io per ora ho a disposizione questi semplicissimi strumenti e il balcone di casa mia. Però vorrei piano piano studiare, informarmi e capire se già così qualche foto carina per iniziare è possibile farla, o devo munirmi al più presto di accessori indispensabili.
    Leggevo anche di software per la post produzione ecc.
    Con il telescopio ho scaricato lo STARRYNIGHT CELESTRON SE 8, che credo sia un software.
    Scusate per i mille dubbi ma ho davvero iniziato da 3 giorni di numero e desidero imparare senza fare di testa mia ma chiedendo a chi ne sa più di me.
    Grazie a tutti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primi passi!

    La mia domanda è come posso iniziare ad addentrarmi nel mondo dell'astrofotografia?
    Cambiando telescopio e montatura.
    Per fare una cosa seria, metti in conto 2500-3000 Euro.
    Per fare un pallido tentativo: reflex, riduttore, 150-300 scatti da integrare di 10-15 secondi, forse 20, a 1600 ISO (mi pare sia il massimo, per 1000D).
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primi passi!

    Visto che il percorso per l'astrofotografia non è corto, puoi iniziare a studiare e intanto ti muovi con quello che hai, senza troppe pretese e vai avanti a imparare l'uso dei vari software, la macchina e il telescopio, per guidare una Ferrari, quella che corre di meno, bisogna essere conducenti molto esperti, inutile altrimenti, comprati un libro sull'astrofotografia oppure segui le varie guide online e prova pian piano..
    Intanto qui ci sono i software più utilizzati..
    https://www.fotografareindigitale.co...ponibili/10062
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di DevDaiki
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primi passi!

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Cambiando telescopio e montatura.
    Per fare una cosa seria, metti in conto 2500-3000 Euro.
    Per fare un pallido tentativo: reflex, riduttore, 150-300 scatti da integrare di 10-15 secondi, forse 20, a 1600 ISO (mi pare sia il massimo, per 1000D).
    Cambiare telescopio direi di no me lo hanno appena regalato ahah.
    Reflex sicuramente ma giustamente vorrei prima fare la gavetta e poi comprarne una ecc.
    Peroò, ignorantemente, vedo queste foto (metto link sotto) fatte con eos 1000D e mi chiedo (magari stupidamente) se allora davvero con un buon software e tanta pazienza io non possa fare qualcosina. Ovviamente puntare a risultati così so benissimo anche io che sogno, ma vorrei sapere allora se con la mia Canon e il mio telescopio qualcosa si possa fare perchè di risultati così sia con la mia reflex che con il mio telescopio ne vedo tanti. grazie!

    https://www.flickr.com/photos/elodie...2eeiZDT-JPGaD5

    https://www.flickr.com/photos/vakule...-bjm6PP-dV9J3T

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primi passi!

    Nota che ho visto solo il primo link e il fotografo ha usato un astroinseguitore con un obiettivo a cortissima focale, scrive che passerà presto se non lo ha già fatto, ad una montatura Skywatcher HEQ5 (appena più di 1000€) tu hai una montatura altoazimutale e un telescopio a 1500mm di focale, per la fotografia astronomica seria servono attrezzature specifiche, ciò non toglie che con il tuo strumento sono stati fatti lavori accettabili, bisogna intanto imparare...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Meteora L'avatar di DevDaiki
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primi passi!

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Nota che ho visto solo il primo link e il fotografo ha usato un astroinseguitore con un obiettivo a cortissima focale, scrive che passerà presto se non lo ha già fatto, ad una montatura Skywatcher HEQ5 (appena più di 1000€) tu hai una montatura altoazimutale e un telescopio a 1500mm di focale, per la fotografia astronomica seria servono attrezzature specifiche, ciò non toglie che con il tuo strumento sono stati fatti lavori accettabili, bisogna intanto imparare...
    Ecco grazie non avevo notato.
    Come astroinseguitore se ho capito bene leggendo e informandomi si intende uno strumento che appunto insegue l'oggetto luminoso in modo da compnesare il movimento della terra e non far venire scie luminose e tenendo sempre centrato l'oggetto. Il mio telescopio ho letto che si può impostare su velocità Siderale, Lunare o Solare, questa non è al stessa cosa? E se non lo è allora questi 3 tipi di velocità a cosa servono?
    Ultima cosa, io sarei anche contenta di fare una foto alle stelle che vedo dentro l'oculare, cioe ieri sera guardavo in direzione di orione e ad un certo punto c'erano 7/8 stelle inquadrate nell'oculare che stavo osservando, se volessi fotografarle con la mia Reflex quale tempo di esposizione/ iso ecc dovrei usare?
    Poi sto leggendo migliaia di cose ecc però avrei davvero bisognodi un imput per partire e capire se almeno si può fare.
    Cioè ciò che vedo nell'oculare è possibile immortalarlo con la mia reflex giusto?

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primi passi!

    Quello che vedi nell'oculare lo puoi fotografare con il tuo Smartphone, lo appoggi sopra e scatti, con le impostazioni giuste qualcosa già la ricavi, se hai la possibilità di impostare ISO e tempi di esposizione in manuale, per farci saltare fuori le stelle devi stare alta con gli ISO e un lungo tempo di esposizione, poi un programma come Autostakkert e Gimp che sono i più semplici ti diverti, più scatti fai e più probabilità ci sono di catturare più segnale e quindi più stelle.. la reflex come concetto non cambia molto, ma per avere un buon risultato servono appunto lunghi tempi di esposizione e un autoguida insieme a una montatura equatoriale che compensa quello che hai descritto, i tempi del telescopio per i motorini servono a inseguire ma non puoi allinearti in equatoriale alla volta celeste, quindi sarai costretta a esposizioni brevi, qui i 200/300 scatti che ti ha indicato Angelo, quando capirai questi concetti sarà anche più semplice adeguarti a quel minimo che puoi fare, non avere fretta..
    Ultima modifica di frignanoit; 12-01-2020 alle 00:08
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primi passi!

    vedo queste foto (metto link sotto) fatte con eos 1000D e mi chiedo (magari stupidamente) se allora davvero con un buon software e tanta pazienza io non possa fare qualcosina
    No. La fotocamera reflex è quella (e non è che un ripiego inadeguato) ma tutto il resto manca.
    Quello che puoi fare, te l'ho già detto. Ed è la stessa cosa che ti direbbe chiunque altro, come ha già fatto il nostro amico frignanoit.

    Magari, un'altra cosuccia si potrebbe fare, ma il principio di base è il medesimo.
    Ti compri la slitta Vixen con la vite di passo fotografico, o una staffa a "elle"; ci metti la reflex e la monti al posto del Mak, usando gli obiettivi fotografici.
    A questo punto, credo di aver finito il repertorio.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primi passi!

    sposto in -Strumenti di Ripresa-

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Primi passi!

    Citazione Originariamente Scritto da DevDaiki Visualizza Messaggio
    Il mio telescopio ho letto che si può impostare su velocità Siderale, Lunare o Solare, questa non è al stessa cosa? E se non lo è allora questi 3 tipi di velocità a cosa servono?
    Quelle velocità, servono per inseguire (e quindi mantenere centrato nell'oculare) l'oggetto celeste, per la Luna velocità lunare, per il Sole velocità solare, per tutto il resto (stelle, pianeti, galassie, ecc) velocità siderale).

    Per la fotografia del cielo una montatura altazimutale come la tua (ovvero con movimenti alto-basso e destra-sinistra), non è adatta, a meno di usare tempi di scatto estremamente brevi, questo perché tale montatura soffre di rotazione di campo (clicca qui per le spiegazioni ► http://www.nicolamarconi.it/faq/rotazionecampo.htm ), in pratica in fotografia, anche se la montatura "insegue" perfettamente l'oggetto celeste, la foto verrà comunque mossa.

    Se vuoi provare a fare foto come quelle che hai linkato (che sono foto a larghissimo campo), puoi provare a montare la tua reflex, munita di obiettivo fotografico (come il 50 mm solitamente a corredo, o un 135 mm e così via), sulla montatura del telescopio (senza il telescopio) per mezzo di un adattatore (ad esempio come questo ► https://www.astroshop.it/piastre-e-s...t&utm_content= ).
    Metti al massimo gli iso della reflex (massima sensibilità), imposta la camera in RAW (non in JPG che è un formato compresso) e provi uno scatto di una 30ina di secondi, in teoria, con obiettivi di focale così corta, dovresti avere dai 20 ai 30 secondi di esposizione "utile" prima che si cominci a vedere il mosso (fai diverse prove con vari tempi di esposizione).
    Quando hai trovato il tempo di esposizione corretto (quello che non ti fa vedere il mosso), fai diverse foto (mi raccomando, usa uno scatto remoto o un telecomando compatibile con la tua reflex) che poi potrai mettere a registro, sommare ed elaborare per mezzo di software che puoi trovare gratuitamente in rete insieme a diversi tutorial (googla "registax" o "deepsky stacker").

    Questo è più o meno quello che puoi fare con la strumentazione attualmente a tua disposizione (più gli accessori consigliati qua sopra), naturalmente (come hai già fatto, se ho capito bene) per oggetti come la Luna (luminosi è che necessitano di tempi di scatto brevissimi), puoi collegare la reflex al telescopio usandolo come obiettivo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 12-01-2020 alle 12:43

Discussioni Simili

  1. Primi passi
    Di Alessandra64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-12-2019, 00:23
  2. Primi passi
    Di morituritesaluta nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-04-2018, 08:03
  3. Primi passi
    Di morituritesaluta nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-04-2018, 12:44
  4. Primi passi?
    Di TheDoctor nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-02-2017, 00:12
  5. Primi passi con la N EQ 6...
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 13:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •