Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52
  1. #21
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Lenti o specchi ? Per un entrylevel

    Così ci staresti dentro..
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...bd-ota/p,15567

    https://www.astroshop.it/equatoriale...ra-eq5/p,16081

    Volendo il sistema GoTo, si può montare dopo.. anche se il target alla portata del tele lo puoi trovare in manuale, comunque è sempre una comodità...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

  2. #22
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Lenti o specchi ? Per un entrylevel

    @frignanoit
    sono un rifrattorista sfegatato ne posseduti tanti dal 50mm al 152mm
    il pregio del rifrattore è la puntiformita delle stelle , il difetto per vedere qualcosa di decente nel deep hai bisogno di una apertura da 200m con 2000mm di focale sai quanto peserebbe un rifrattore del genere? minimo 30kg sai che montatura ci vorrebbe? un eq8 con colonna almeno 2mt di altezza , io l'ho visto è usato nell'oservatorio a 30km da casa mia , tutto questo per vedere cosa vede un dobson da 200mm quest'ultimo te lo porti dove vuoi dividendolo in due parti
    il rifrattore per vedere qualcosa di decente deve essere apo deve avere una lente per eliminare l'aberezione cromatica e unaltra lente per spianare il campo perchè i rifrattori soffrono di campo curvo, P.S. un 150mm di questo genere costa non meno di 8000,00€
    L'inventore del dobson lo faranno santo perchè con 400€ ti prendi un telescopio con un risoluzione da 0,58 arco/secondi si perchè noi trascuriamo il potere risolutivo, una cosa vedere un globulare con un 100mm con potere risolutivo a 1,16 arco/second che vederla con un 200mm con potere risolutivo 0,58
    Esempio : con il primo m12 lo vedi come una nuvoletta compatta con il secondo la nuvoletta si dilata è appaiono una miriade di stelle immaginate con aperture da 250/300/400....1000 mi fermo
    il rifrattore lo uso per le doppie e i pianeti , per il deep ci vuole apertura lo dice chi ne ha trascorso una lunga vita su oculari


    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Lenti o specchi ? Per un entrylevel

    hai bisogno di una apertura da 200m
    Anche io ne ho bisogno, devo solo trovare un sito osservativo nelle vicinanze dove posizionarlo.

    Scherzi a parte. @Capitano, condivido tutto quello che hai detto, sia sui rifrattori che sull'importanza del diametro. Per il Deep ogni cm in più di apertura fa la differenza.
    Qui però dobbiamo dare una risposta in merito ad uno strumento trasportabile facilmente. L'idea di @frignanoit del 120/1000 è ok per lo strumento in sé, ma la eq5, che è il minimo sindacale per non cadere in depressione da vibrazioni, a tabella pesa 22,3 kg; togliamo un contrappeso che magari non dovrebbe servire data la leggerezza del tubo e siamo a 17,3 kg; riaggiungiamo telescopio, cercatore e diagonale e siamo sui 23 kg. Il limite dei 10kg è nettamente superato.
    Ritorniamo al mak127; è pur vero che come è stato fatto notare, venendo dall' uso di binocoli, il campo di un mak potrebbe essere claustrofobico. Gira e rigira che forse potrebbe andar bene il pestilente ed allergenico dobson da 150mm f8, circa 6kg di tubo su una spalla e circa 8 di rockerbox in una mano. Qui tutto sta a cosa decide chi ha fatto la richiesta.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  4. #24
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di flythemoon

    Re: Lenti o specchi ? Per un entrylevel

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    @flythemoon c’è bisogno di rispondere così? Angeloma è uno degli utenti più competenti di questo sito. Tu non puoi entrare in un forum e dopo sette messaggi permetterti di rispondere in questo modo a un utente esperto. Educazione e rispetto! Come da regolamento.
    Primo il rispetto è biunivoco
    Secondo richiama all'educazione ed al rispetto il tuo amico.
    Terzo io non sono una pecora che sta in un gregge ma in un forum che è un ambiente paritario.
    Quarto, 7 messaggi o 2000 messaggi non accreditano a rispondere con spacconeria.
    Quinto, a proposito di educazione e rispetto io stando alle regole mi sono presentato e tu non hai risposto.
    0 0 0
     

  5. #25
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di flythemoon

    Re: Lenti o specchi ? Per un entrylevel

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Anche io ne ho bisogno, devo solo trovare un sito osservativo nelle vicinanze dove posizionarlo.

    Scherzi a parte. @Capitano, condivido tutto quello che hai detto, sia sui rifrattori che sull'importanza del diametro. Per il Deep ogni cm in più di apertura fa la differenza.
    Qui però dobbiamo dare una risposta in merito ad uno strumento trasportabile facilmente. L'idea di @frignanoit del 120/1000 è ok per lo strumento in sé, ma la eq5, che è il minimo sindacale per non cadere in depressione da vibrazioni, a tabella pesa 22,3 kg; togliamo un contrappeso che magari non dovrebbe servire data la leggerezza del tubo e siamo a 17,3 kg; riaggiungiamo telescopio, cercatore e diagonale e siamo sui 23 kg. Il limite dei 10kg è nettamente superato.
    Ritorniamo al mak127; è pur vero che come è stato fatto notare, venendo dall' uso di binocoli, il campo di un mak potrebbe essere claustrofobico. Gira e rigira che forse potrebbe andar bene il pestilente ed allergenico dobson da 150mm f8, circa 6kg di tubo su una spalla e circa 8 di rockerbox in una mano. Qui tutto sta a cosa decide chi ha fatto la richiesta.
    OK grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  6. #26
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Lenti o specchi ? Per un entrylevel

    @Mulder
    il 120/1000 sulla Eq5 ci sta in visuale pero con le gambe tutte estese , per il fatto lunghezza . dopo i 70° devi quasi sdraiarti per poter mette l'occhio su l'oculare,
    per quanto riguarda il dobson 150 , un ragazzo che conosco si è fatto fare un borsone dalla madre con una maniglia lunga per metteselo a tracolla e il
    rockerbox lo mette davanti allo scooterone , a volte si fa 50 km per trovare un posto buio Martina Franca (TA) è felicissimo , io lo chiamo "l'uomo del pennello grande" te lo ricordi?
    Questo ragazzo mi ringrazia sempre perchè li feci spendere poco è vede molto, anchio fcevo parte di un osservatorio a 30 km da me a Uggiano Montefusco (TA)
    https://www.tripadvisor.it/Attractio...to_Puglia.html
    Sai quanti neofiti chiedevono consigli non ho mai avuto un screzio con nessuno, ora per motivi di salute e il direttore deceduto perchè ultra ottantenne l'oservatorio resta chiuso lo aprono solo quando devono fare lezioni didattiche alle scuole. peccato. ho tentato pero l'ictus che ho subito me lo impedisce

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 1 0
     

  7. #27
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di flythemoon

    Re: Lenti o specchi ? Per un entrylevel

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    @frignanoit
    sono un rifrattorista sfegatato ne posseduti tanti dal 50mm al 152mm
    il pregio del rifrattore è la puntiformita delle stelle , il difetto per vedere qualcosa di decente nel deep hai bisogno di una apertura da 200m con 2000mm di focale sai quanto peserebbe un rifrattore del genere? minimo 30kg sai che montatura ci vorrebbe? un eq8 con colonna almeno 2mt di altezza , io l'ho visto è usato nell'oservatorio a 30km da casa mia , tutto questo per vedere cosa vede un dobson da 200mm quest'ultimo te lo porti dove vuoi dividendolo in due parti
    il rifrattore per vedere qualcosa di decente deve essere apo deve avere una lente per eliminare l'aberezione cromatica e unaltra lente per spianare il campo perchè i rifrattori soffrono di campo curvo, P.S. un 150mm di questo genere costa non meno di 8000,00€
    Ti ringrazio.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  8. #28
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di flythemoon

    Re: Lenti o specchi ? Per un entrylevel

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Così ci staresti dentro..
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...bd-ota/p,15567

    https://www.astroshop.it/equatoriale...ra-eq5/p,16081

    Volendo il sistema GoTo, si può montare dopo.. anche se il target alla portata del tele lo puoi trovare in manuale, comunque è sempre una comodità...
    Grazie.

    Questa è una configurazione che mi ero Segnata.
    Ed era Stata suggerita anche da altri.
    Naturalmente sono consapevole che il budget è modesto ma altrettanto consapevole di non fare il passo più lungo della gamba. Si tratta di un primo approccio con la possibilità di migliorare in futuro o abbandonare. Mi pare tutto logico e normale.
    Grazie
    0 0 0
     

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Lenti o specchi ? Per un entrylevel

    Caspita come sei suscettibile!
    @Angeloma, toscanaccio verace, ce lo sciroppiamo tutti di buon grado nonostante i suoi interventi a volte un po' bruschi.

    Devo però ammettere che nelle varie risposte che ti hanno dato non si è voluto tener conto di 2 cose:
    La tua perentoria premessa "escludo il Dobson" e la risposta al punto 8 "posso trasportare facilmente 10 Kg" e su questo ti do ragione.

    Quanto alle regole del forum non è obbligatorio affatto rispondere alla presentazione (personalmente non lo faccio quasi mai), ma è vietato rispondere citando come stai facendo includendo integralmente il messaggio poco sopra al tuo (non serve, appesantisce la lettura è ridondante).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 1 0
     

  10. #30
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di flythemoon

    Re: Lenti o specchi ? Per un entrylevel

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Caspita come sei suscettibile!
    @Angeloma, toscanaccio verace, ce lo sciroppiamo tutti di buon grado nonostante i suoi interventi a volte un po' bruschi.
    Anche post inutili appesantiscono.
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Specchi iperbolici
    Di FedeP01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-08-2018, 19:22
  2. diagonali amici e specchi
    Di Alessbonsai nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2018, 12:00
  3. Rialluminare specchi diagonali..
    Di carlodob300 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-12-2017, 15:37
  4. Telescopio a lenti o a specchi?
    Di RelativeTime nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-03-2015, 09:23
  5. Specchi appannati
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-2014, 11:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •