Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di CarBerStar
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    2 Post(s)

    Ora tramonto variabile in stesso giorno dell’anno da medesima location

    Buongiorno a tutti,
    ho un quesito che vorrei sottoporvi.

    Sono tornato, dopo molti anni, in un punto preciso dove venivo portato regolarmente da bambino a vedere il momento del tramonto nel periodo dell’Epifania.

    Ricordo con certezza che il sole in quel punto esatto tramontava dopo le 17 nei giorni appena successivi al 6 gennaio.

    Ho avuto occasione di tornarci in questi giorni, dopo circa trent’anni (!), certo di vedere un tramonto poco dopo le 17. A distanza di 30 anni, l’ora del tramonto è arretrata di oltre 6 minuti, ed è stata, in questi giorni, alle 16:54.

    Si tratta del medesimo esatto punto alla stessa data dell’anno. È un molo sul mare, in Liguria, con piena visibilità e nessuna variabile intercorsa (es., edifici). La differenza è oggettiva. A cosa si deve?

    È possibile che il sole, in un dato punto nel medesimo periodo dell’anno a distanza di trent’anni tramonti alcuni minuti prima? Se sì, è legato alla differenza tra l’anno misurato e quello effettivo (anno tropico)? È correlato alla programmazione degli anni bisestili?

    Grazie anticipatamente.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ora tramonto variabile in stesso giorno dell’anno da medesima location

    @CarBerStar, ho spostato la discussione in una sezione appropriata. Dovresti rifare la presentazione, possibilmente...

    Per la tua domanda, bisognerebbe sapere le coordinate del punto di osservazione, e magari con un programma apposito (tipo Stellarium) si potrebbe capire cos'hai visto.

    6 minuti sono tanti...

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ora tramonto variabile in stesso giorno dell’anno da medesima location

    Oddìo... basta cambiare l'anno delle effemeridi di un luogo qualsiasi, lasciando invariata la data.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ora tramonto variabile in stesso giorno dell’anno da medesima location

    Vero. Ma, comunque, 6 minuti sono tanti, anche a distanza di 30 anni. Quindi, tanto per capirci meglio...

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Vincenzo80

    Re: Ora tramonto variabile in stesso giorno dell’anno da medesima location

    Comparati alla lentezza dei moti implicati, anche 30 anni sono un battito di ciglia, come dice anche Red, e non credo proprio che la variazione reale dell'ora del tramonto possa essere superiore a +/- 1 minuto.
    Senza voler mettere in dubbio la buona fede dell'OP, l'ipotesi che mi sembra più plausibile è quella dell'errore di misura, considerando che la prima stima è stata fatta ad occhio e gli orologi portatili disponibili allora difficilmente erano precisi come gli smartphone di adesso.

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Ora tramonto variabile in stesso giorno dell’anno da medesima location

    sapete che a me piacciono molto questo tipo di discussioni...

    armato del fido Stellarium, ho impostato come sfondo l'Oceano (anche se la località è "casa mia" a Roma!) in modo da avere un orizzonte libero e ho scattato 4 foto.

    due del 12 gennaio di quest'anno
    stellarium-000.jpg

    stellarium-001.jpg
    e due nella stessa data , ma di 30 anni fa
    stellarium-002.jpg

    stellarium-003.jpg

    i tempi praticamente coincidono
    in effetti 6 minuti sono decisamente troppi e concordo con l'analisi di Vincenzo80...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  7. #7
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Ora tramonto variabile in stesso giorno dell’anno da medesima location

    @CarBerStar non potrebbe essere che semplicemente non ricordi bene l'orario? 30 anni per un essere umano sono tanti...

  8. #8
    Pianeta L'avatar di paolodinca
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ora tramonto variabile in stesso giorno dell’anno da medesima location

    Anche la temperatura e la pressione atmosferica incidono sull'ora del tramonto, in quanto cambia la rifrazione, magari non tanto ma forse un minuto o due si..
    MAK SW 150/1800 su EQ5 SW Synscan V4 - Bresser 70/700

  9. #9
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Ora tramonto variabile in stesso giorno dell’anno da medesima location

    un terrappiattista direbbe che si tratta di un bug del modello terrapallista

  10. #10
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Ora tramonto variabile in stesso giorno dell’anno da medesima location

    Da grande appassionato di effemeridi, concordo con chi ipotizza un'errata valutazione dell'orario 30 anni fa, a maggior ragione che non esisteva l'ora "internet" tratta da dispositivi sempre connessi.

    Perché è vero che l'inclinazione terrestre sta lentamente diminuendo (c'è un'oscillazione di circa 2°, ma sulla scala di 40.000 anni), ma 30 anni sono troppo pochi: basta pensare che in oltre 100 anni l'inclinazione terrestre si è ridotta da 23°27' a 23°26', quindi in 30 anni la riduzione è stata di circa 30". Ma un discostamento dell'orario del tramonto di ben 6 minuti, alla latitudine 44°N (circa) significa una differenza di declinazione di oltre 1°, dunque assolutamente non ci siamo.

    Ci sarebbe poi un effetto ulteriore: lo "sbandamento" del Sole a causa dell'orbita dei pianeti e in particolare di Giove. Questo sbandamento si avverte nel corso dei decenni (è come se piroettasse continuamente attorno al baricentro del Sistema Solare), ma dubito fortemente che un simile fatto possa provocare ben 6 minuti di differenza e perciò lo riterrei abbastanza ininfluente.

    Inoltre, io qua a casa ho le effemeridi dell'aeronautica militare datate al 1972, quindi calcolate per quell'anno preciso, in molte località d'Italia. Non ci sono essenzialmente differenze, al netto della questione anno bisestile e anticipo delle stagioni di un giorno (a causa del fatto che il 2000 è stato bisestile, dunque ha "forzato" un po' le date degli equinozi e dei solstizi rispetto a quanto avvenuto nel XX secolo - un anno centenario per essere bisestile dev'essere divisibile per 400, diversamente si "salta", quindi passando dal bisestile xx96 al bisestile xy04), con altri anni calcolati anche dalle effemeridi attuali.

    La rifrazione la lascerei stare: una differenza di ben 6 minuti è davvero troppa, a meno di non ipotizzare che 30 anni fa in coincidenza della passata osservazione si sia verificato un buco atmosferico che ha portato la pressione sui valori del pianeta Marte.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

Discussioni Simili

  1. spostamento di un giorno dell'equinozio di primavera ogni 4 anni
    Di astrifiammante nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-01-2019, 12:19
  2. Ultimo bottino dell' anno.....
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-2016, 22:35
  3. M42 l'ultimo dell'anno
    Di cherubino nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-01-2014, 13:52
  4. salve a tutti e buon ultimo giorno dell'anno!...
    Di alnitak nel forum Mi presento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-01-2013, 19:55
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-09-2012, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •