Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 11 di 11
  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Migliorare telescopio per princinpianti

    Rimane da sistemare la testa, che in confronto al cavalletto, è una fetenzìa inenarrabile.

    Io i tubi corti ce l'ho e ho studiato più d'una soluzione per tirarci fuori qualcosa di utile, dopo aver letto le problematiche che hanno afflitto un bel po' di astrofili novizi nel corso degli anni. Hai visto mai?
    Come ho già detto, sospetto che le ottiche siano dei fondi di bottiglia, perché tanto, a bassi ingrandimenti, va tutto bene; questo mi fa ritenere che, anche diaframmando, si risolva poco con tutte le aberrazioni che ci sono, se non una consistente riduzione del cromatismo.

    A proposito di cromatismo: ho un piccolo Konus 50/600 che, con quell'apertura e quel rapporto focale (f12) non dovrebbe avere cromatismo, eppure un po' ne ha. Le lenti sono buone, sostenendo un ingrandimento di oltre 150x in maniera dignitosa; ciò m'induce a pensare che la spaziatura dei due elementi dell'obiettivo sia sbagliata.
    La stessa ipotesi potrebbe essere valida anche per questi tele corti.

    Mettiamo in conto anche gli oculari, che sono spesso snobbati.
    Alcuni tipi mandano il cromatismo alle stelle, altri sono più neutrali. Un telescopio f5 è piuttosto esigentino, in fatto di oculari e quelli giusti non sono tantissimi; tutti quelli "da Dobson" sono buoni e sono progettati proprio per l'uso con i telescopi veloci. Però costano un capitale. Si può ripiegare sui buoni ed economici Plössl, che hanno una buona resa generale, o sugli Ortoscopici di Abbe, ben più costosi.

    Sono di solito restio a usare la Lente di Barlow, ma questa potrebbe essere una buona alternativa agli oculari di focale molto corta. Io preferisco questi ultimi e li uso in molte situazioni, seeing permettendo e molto di rado per osservare i pianeti.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-11-2020, 10:27
  2. Migliorare telescopio per princinpianti
    Di danielemazze nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-2020, 07:30
  3. migliorare 80/400
    Di UpInTheSky nel forum Autocostruzione
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 02:07
  4. Migliorare riduzione del rumore
    Di nives70 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 15:38
  5. Aggiornare/Migliorare il mio Celestron 130/650!
    Di Pavel1505 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 06:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •