Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: IC 410 Nebulosa Girino

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    IC 410 Nebulosa Girino

    Chiamatemi pazzo , chiamatemi sciocco , ma io mi diverto un mondo .
    Ieri sera il mio sito " streetlight" era immerso in una umidità pazzesca, sembrava di stare in val padana .
    Nel pomeriggio avevo preparato tutta l'attrezzatura " Rifrattore TS 115/800 " per una piacevole serata osservativa su stelle doppie .
    Vista la situazione non idilliaca mi son detto perché non provare ad integrare la Girino ?
    Manco il tempo di pensarci due volte
    Alla fine sono riuscito ad integrare altre due ore e mezza per un totale di 4 ore.
    eccovi il modesto risultato ottenuto nel mio modesto sito con SQM 18.00
    Telescopio rifrattore TS 115/800
    montatura C GEM
    Camera di ripresa QHY10
    Camera di guida ASI 120 monocromatica
    filtro IDAS LP d 4
    riduttore spianatore tsred 0.79
    telescopio guida SW70/500

    nebulosa IC 410 16 gennaio2020 jpeg.jpg

    https://www.astrobin.com/5awndm/?nc=user
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: IC 410 Nebulosa Girino

    Ciao Nicola , molto bella, complimenti...piu' la integri e piu' si vede chiaramente senza tirare troppo l'elaborazione...
    Va da se che questo soggetto, specie con un sensore OSC come il tuo, richiede non un cielo buio...ma di piu'.. stai facendo I miracoli...
    Detto cio' pero' c'e' qualcossa su cui devi assolutamente intervenire a mio avviso e che non ha niente a che vedere con il lampione ....parlo della distanza del sensore di ripresa dal riduttore di focale...
    E' palesemente sbagliato...hai tutte le stelle che ti "tirano" verso il centro...specie dalla parte sinistra della foto...mi ricordo che gia' una volta dicesti che le distanze erano quelle dichiarate dal venditore...ma o sono sbagliate o monti qualcosa non correttamente e ti crea quel problema...
    E' un peccato perche' rovina parecchio tutto il lavoro che fai per realizzare gli scatti dalla tua postazione...e fare uscire le foto da dove sei tu non e' poca cosa....
    A parte cio' ripeto e' un ottimo scatto e ancora complimenti per la Costanza....altri al tuo posto avrebbero gia' buttato tutto al vento...
    Un saluto e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: IC 410 Nebulosa Girino

    si vede bene Nicola, anche io noto il problema delle stelle! complimenti e a presto
    non parlarmi di umidità e nebbia che non ne posso più… l'osservatorio quando stà aperto la mattina diventa una piscina

Discussioni Simili

  1. IC 410 nebuosa girino
    Di rey nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-03-2019, 00:01
  2. IC 410 Nebulosa Girino
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-2019, 23:44
  3. IC 410 Nebulosa Girino (hubble palette)
    Di rey nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-01-2017, 22:40
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 09:32
  5. IC410 Nebulosa Girino
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-11-2015, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •