Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Il telescopio che da immagini migliori...

    ... è il più grande come diametro.
    Affermazione assolutamente banale ma leggete questo articolo, pare dimostrarlo con un analisi tecnico/matematica: http://dobsoniani.forumfree.it/?t=62284613
    ne vengono molte considerazioni.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  2. #2
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il telescopio che da immagini migliori...

    Davvero interessante, soprattutto la retta di regressione che sicuramente mostra il legame tra apertura e qualità dell'immagine.
    Mostra però anche come incida in modo determinante il manico di chi fa imaging, e meno male che ha preso solo le foto migliori a parità d'apertura che ha trovato! Quindi direi che il fattore determinante sia la bravura/condizioni idiosincratiche.
    Comunque la correlazione che emerge non stupisce, visto che parametri come la raccolta di luce e potere risolutivo sono determinati direttamente dall'apertura..Grazie per il post

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il telescopio che da immagini migliori...

    la discussione dei "colleghi" è davvero interessantissima, e porta a dei forti ragionamenti.
    come giustamente cita l'autore, i dati non fanno statistica ma mostrano una chiara tendenza (o conferma) che il diametro di uno strumento è pur sempre il parametro principale.
    certo, la bravura dell'astroimager ha una valenza assolutamente non secondaria, ma se i dati possono essere utilizzato graficamente anche all'uso visuale, ne viene fuori che alcuni APO superblasonati ne escono davvero male!
    va studiata per bene questa discussione, è ricchissima di spunti!
    complimenti all'autore!

  4. #4
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il telescopio che da immagini migliori...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    utilizzato graficamente anche all'uso visuale, ne viene fuori che alcuni APO superblasonati ne escono davvero male!
    Ho letto un lavoro di Daniele Gasparri dove sconsigliava fortemente appunto di prendere un APO costosissimo per l'imaging planetario, appunto a causa dell'apertura.
    Io so di non sapere

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Il telescopio che da immagini migliori...

    Non è tanto la qualità intrinseca dello strumento che viene messa in discussione. Un super APO è lo stato dell'arte dell'ottica a rifrazione ma rimane lo stato dell'arte in quella sua apertura. Non ha senso confrontare diametri tanto differenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Il telescopio che da immagini migliori...

    Test del tutto inutile e secondo me anche sballato. Oltretutto arriva dal sito Dobsoniani dove troverebbero stupendo anche il fondo di una damigiana.
    Foto diverse, siti diversi, tempi diversi e parzialità di chi ha raccolto e analizzato i dati.

    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Il telescopio che da immagini migliori...

    Alcune cose che puntualizzi sono corrette (foto diverse, immagini diverse) ma altre sono errate. Se l'analisi fosse sballata non avresti in alcun modo una retta di regressione così ben disegnata e così...logica. Avresti una nuvoletta di punti. Riguardo all'imparzialità dell'analizzatore può essere vero ma la conclusione a cui giunge non è di fatto sconvolgente ma esattamente ciò che la teoria prevede. Anche qui quindi la cosa mi pare ininfluente.
    Infatti la conclusione non è che i fondi di damigiana siano meglio di un tripletto apo ma che a parità di eccellenza nella lavorazione (diffraction limited) la differenza la fa il diametro. Guarda un po' questi sporchi estremisti cos'hanno scoperto!!!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Il telescopio che da immagini migliori...

    interessante ma di nessuna valenza scientifica non essendo stati fatti i test nello stesso istante ( condizioni di seeing ) e con lo stesso sensore... comunque come dare torto all'assunto di base ? penso anche io che un rifrattore da 10" possa restituire ottime immagini, come anche un Dob da 50 cm o un SC da 16"... comunque bravo all'autore che è di tutta evidenza che di tempo ne ha perso.......

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  9. #9
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Il telescopio che da immagini migliori...

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    interessante ma di nessuna valenza scientifica non essendo stati fatti i test nello stesso istante ( condizioni di seeing ) e con lo stesso sensore... comunque come dare torto all'assunto di base ? penso anche io che un rifrattore da 10" possa restituire ottime immagini, come anche un Dob da 50 cm o un SC da 16"... comunque bravo all'autore che è di tutta evidenza che di tempo ne ha perso.......
    Quoto parola per parola marcom. La relazione che esiste tra diametro e potere risolutivo è già ben conosciuta.
    Poi comunque i campioni sono davvero pochi e c'è molta variabilità...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Il telescopio che da immagini migliori...

    Infatti nel forum in cui è apparso l'articolo ho proprio consigliato la stessa esatta cosa.
    Prendete un certo numero di telescopi e fate la stessa prova usando lo stesso soggetto, la stessa sera e la stessa elaborazione.
    Interessante secondo me è il metodo. Esistono però numerosi test statistici che tengono conto delle variabilità e dei limiti di campionamento in quanto non tutti i campionamenti o semplici raccolta dei data set avvengono in ambiente ideale e controllato. Credo che siano stati usati proprio questi test, io li usavo per le analisi epidemiologiche delle patologie degli animali a vita libera.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. Informazioni su formato immagini.
    Di GALASSIA60 nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-05-2013, 15:49
  2. Immagini lunari del 23 aprile
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-04-2013, 19:32
  3. altre due immagini....NGC2403 e M97
    Di Patric nel forum Deep Sky
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 22:49
  4. Immagini di Orione - M42
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-07-2012, 02:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •