Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Incontro con Rama

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Incontro con Rama

    Quando fotografo le pleiadi mi ritrovo sempre dei riflessi ma ieri sera oltre ai riflessi azzurri c'è un artefatto nuovo che non mi spiego, lo sottopongo al forum, in attesa di una spiegazione, e di essere smentito.... ho fotografato il cilindro di sir Arthur.
    M45.jpg
    M45_particolare.jpg

    dati di ripresa su https://astrob.in/qf3iyh/0/
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Incontro con Rama

    Premessa: quanto segue è umilissimamente categoria IMHO.

    Quell'oggetto non sembra essere sullo stesso piano di fuoco dell'immagine del telescopio, ed è registrato con un'acutanza superiore al resto.

    Perciò propenderei ad un oggetto semi o del tutto trasparente nei dipressi del sensore, come anche sul lato interno o esterno di un eventuale filtro nativo posizionato sopra il medesimo.

    Es. un piccolo tratto di un filamento di una fibra sintetica cava (come il capilene) o un infinitesimo truciolo di polietilene, o cose simili.

    Alternativa, se si fosse trattato di qualcosa in cielo (non mi pare proprio): traccia mossa, non oggetto di forma definita. Ma il grande numero di pose da 180" lo escluderebbe. Quanto lento avrebbe dovuto essere in cielo? E poi, non termina con estremi tondeggianti, ma netti come si trattasse di un oggetto rettangolare.

    Hai provato a cercarlo come ombra un una foto del cielo chiaro libero di giorno, diaframmando il tele alla buona (cartoncino nero con buco tondo fatto seguendo col taglierino l'orlo di un tappo da 2-3 cm)in modo da renderne molto più elevato il numero f/ ?
    Tipo portandolo tipo a un f/20, in modo che se c'è qualcosa posato sul filtro, sotto il filtro etc produca un'ombra più netta.
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 18-01-2020 alle 17:38
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Incontro con Rama

    Era chiaro anche per me che non si trattava di qualcosa nel cielo, scherzavo sull'argomento, forse qualcosa sul sensore? mi sembra sensato. In ogni caso nella stessa sera ho fatto un po' di pose su m42 e del trattino nessuna traccia, ho fatto delle prove questa mattina ma niente tutto normale. Meglio così, mi sa che dopo essersi fermata per un paio di ore, l'astronave è ripartita
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Incontro con Rama

    Ciao, prima cosa complimenti per questa foto, e' molto bella...
    Li hai I flat su quella foto?
    Puo' darsi che sia anche la scia di un qualche satellite o meteorite e che I file di calibrazione non abbiano lavorato correttamente...capita...
    Nei 37 file fatti lo vedi? credo che hai qualche foto "contaminate" con quella asteronave...

    A parte quello e' davvero un ottimo scatto specie osservato in piena risoluzione..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Incontro ravvicinato con 2018 CB
    Di corrado973 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-2018, 07:52
  2. Incontro con 2014 JO25
    Di corrado973 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-04-2017, 15:40
  3. Un incontro.....inaspettato !
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-02-2017, 23:39
  4. Pianeti, primo incontro.
    Di crusca nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-11-2015, 11:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •