Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di lory70
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    93
    Taggato in
    25 Post(s)

    Scelta oculari per dobson

    Buonasera. Manco da molto tempo qui sul Forum per motivi familiari e di lavoro. Risolte un pò di cose personali, sono tornata da poco tempo a fare qualche osservazione con il mio telescopio Skywatcher 150/1200 dobson. Ho ancora gli oculari in dotazione e vorrei capire quale e quanti oculari potrei usare su questo telescopio. Io osservo dalla città e sono riuscita a vedere abbastanza decentemente Sirio, Rigel, la Nebulosa di Orione, Betelgeuse, Luna, Venere. Giove, Saturno, Marte, le Pleiadi e il Sole con un filtro applicato sull'apertura del tubo. Ho sentito parlare di oculari ortoscopici, di ploss, di wide angle, ma non ho ben capito un bel pò di cose. Molto tempo fa un utente di questo Forum, @musiker64, mi consigliò gli Explorer Scientific da 82 gradi ma poi, tralasciando per molto tempo il Forum, non sono riuscita a capire bene e a chiedere in che cosa si differenziano questi oculari 82 gradi da altri. Vorrei sapere, magari prima di acquistarli, cosa cambia tra un oculare del genere e uno da 68 o 50 gradi. Cambia la grandezza dell'oggetto che vado ad inquadrare? Cioè un pianeta come Giove lo vedrei grande allo stesso modo in un oculare 10 millimetri da 50 gradi come in uno da 82? Perdonatemi, ma sono molto confusa su questo argomento. Mi spiegarono che gli oculari da 82 hanno un grande campo inquadrato, ma se così fosse, se è più grande è il campo il pianeta inquadrato non dovrebbe vedersi più piccolo rispetto a un oculare di uguale apertura ma con minor campo?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Scelta oculari per dobson

    A parità di oculare es: 10mm otterrai un ingrandimento di 120x, questi sia con oculari plossl di 52° e con oculari UWA di 82°, quindi le dimensioni ingrandite dell'oggetto non cambiano, se mai un oggetto di dimensioni estese come un ammasso aperto e/o nebulose si inquadrano in un campo visivo più ampio in quello di 82°, per l'uso manuale del Dobson che non insegue, ma bisogna far transitare l'oggetto nel campo visivo per poi riprenderlo, avere un campo più ampio ad alti ingrandimenti crea dei vantaggi perché si ha più campo e più tempo per far transitare l'oggetto, con una buona tecnica anche in un 62° si riesce bene come in un plossl da 52°, quindi resta una questione di comodità...
    Quanti oculari potrai avere a corredo dipende dal tuo set, se vorrai sostituire anche quelli già presenti oppure aggiungere i mancanti, ci stanno di base 4 oculari per riempire il range di osservazione, da un basso ingrandimento sui 40x ottenibili con oculare 25/28mm, un medio basso con un 14mm a 85x, un medio alto con un 9mm a 133x e un alto con un 6mm per 200x, poi si potranno aggiungere anche altri oculari come per salire ancora di ingrandimenti nelle occasioni di cielo favorevole oppure degli incastri tra medio basso e medio alto, ma non sono strettamente necessari..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Scelta oculari per dobson

    @lory70

    Concordo pienamente con quanto scritto da @frignanoit E infatti tanto tempo fa ti consigliai gli 82° per un fattore di "comodità" nelle osservazioni senza che i pianeti "ti sfuggissero" subito dall'inquadratura. All'epoca non li avevo ancora, ma te li consigliai perché molti astrofili più esperti me ne parlavano molto bene (e infatti ora ne ho due e credo che ne acquisterò anche altri.... )
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Scelta oculari per dobson

    C'è da aggiungere che oculari di tipo plossl e altri orthoscopici, se pur di qualità (sempre rapportata a quello che si vuole spendere) presentano oltre al campo apparente ridotto, anche una estrazione pupillare limitata, di solito pari o inferiore ai millimetri di focale, un 5mm dove si punta la pupilla per osservare può avere una lente di 4mm, si può comprendere in quale sorta di buco c'è da andare a osservare, mentre in oculari multilente a largo campo già dai 60° l'estrazione è molto più ampia, dai 14 ai 19mm, quindi oltre al campo visivo maggiore si ha anche il vantaggio della lente più comoda..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Scelta oculari per dobson

    In attesa che tu riesca a districarti tra i tanti parametri che determinano le dimensioni e qualità della tua visione, puoi provare questo "tool" che propone una simulazione abbastanza efficace.

    Ti basterà scegliere un bersaglio (object) tra i tanti Messier, NGC e altro, poi inserire "Telescope" (lunghezza focale e diametro) e "Eyepiece" (focale in mm & campo visivo apparente) e infine cliccare su "Add to view" per ottenere un'immagine abbastanza plausibile e che puoi salvarti come futuro riferimento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Pianeta L'avatar di lory70
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    93
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Scelta oculari per dobson

    Grazie di cuore a tutti. Consigli preziosi che mi faranno fare di certo la scelta giusta. Grazie grazie grazie. Poi vi informerò quali oculari ho preso. Una cosa è sicura: prenderò gli Explor Scientific.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di lory70
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    93
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Scelta oculari per dobson

    Buonasera. Parlando di oculari, ho visto su un sito gli Explore Scientific da 82 gradi che avrei intenzione di comprare, però ho notato che ci sono delle tipologie diverse. Sapreste indicarmi le differenze? Cerco di caricare i collegamenti al sito sperando che sia permesso farlo. I primi che ho visto sono questi tre

    https://www.teleskop-express.de/shop...4-5-mm-AR.html

    https://www.teleskop-express.de/shop...6-5-mm-AR.html

    https://www.teleskop-express.de/shop...8-5-mm-AR.html

    e poi ho visto questi altri

    https://www.teleskop-express.de/shop...ter-proof.html

    https://www.teleskop-express.de/shop...ter-proof.html

    https://www.teleskop-express.de/shop...ter-proof.html

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Scelta oculari per dobson

    Si differenziano dalla sigla "LER" sono l'ultima versione, ma non sono da meno gli altri, utilizzati prima di quest'ultimo prodotto, le descrizioni per entrambi.. valuta bene le focali, magari ne parliamo..

    https://www.explorescientific.it/it/...4-5-mm-Ar.html

    https://www.explorescientific.it/it/...-7mm-1-25.html
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Scelta oculari per dobson

    Sapreste indicarmi le differenze?
    A parte una poco influente differenza di focale, i LER hanno una maggior estrazione pupillare, più adatta a chi porta occhiali.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di lory70
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    93
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Scelta oculari per dobson

    Se è soltanto un discorso di comodità visiva e dell'occhio, credo che sceglierò i LER. Ma su un 150/1200 vanno bene o rischio di avere ingrandimenti troppo spinti?

Discussioni Simili

  1. Scelta oculari
    Di lucamaya nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-11-2018, 20:26
  2. Scelta oculari
    Di Gincenerino88 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 08:50
  3. Scelta oculari deep sky
    Di AgoBal nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-09-2015, 10:02
  4. Scelta oculari
    Di Mike97 nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-07-2015, 09:15
  5. Scelta Oculari
    Di MulderFox nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-01-2013, 19:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •