Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Guida fuori asse

  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Guida fuori asse

    Ciao @Capitano, certo , capisco cosa vuoi dire, io mi riferivo solo al fatto che dicevi del fuoco con l'OAG. Io noto che ora con l'OAG la stella guida non e' mai fuori fuoco (e ci mancherebbe.... ) , mentre prima che invece utilizzavo il telescopio guida spesso non era a fuoco e la guida andava male....
    Io ho dato per scontato che fosse un HD....bho, magari me lo sono sognato....
    Io ho l'OAG direttamente sulla ruota porta filtri della QHY 695A e trovo che sia un ottima soluzione...
    Tutto cio' comunque ribadendo che un C9 (specie se HD) ha bisogno di un altro livello di montatura...sia ridotto che no...
    Forse visto che scatta con una reflex si puo' pensare ad un Hyperstar della Starizona da f10 a f2.2.... non male...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #12
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Guida fuori asse

    Ecco Gli Americani usano molto L'iperstar su gli f/10 sempre con lo specchio bloccato.

  3. #13
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Guida fuori asse

    saluti

    Presumo che chi scrive libri di astronomia abbia anche una certa esperienza pratica almeno pari alla media dei membri di questo forum
    La guida fuori asse è normalmente considerata essere più precisa rispetto al telescopio guida anche se più difficile da implementare
    In ogni caso anche la logica conta qualcosa oltre all'esperienza
    Se la camera guida "vede" le stesse immagini del tele principale mi sembra ovvio che tenterà di compensare anche gli errori dovuti allo spostamento dello specchio primario a differenza del tele guida che non rileva questo errore
    Il fatto che i professionisti usino gli HD non spiega niente
    Prevenire e meglio di curare, ma curare e meglio di non far niente

  4. #14
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Guida fuori asse

    Citazione Originariamente Scritto da fabbrax Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti, sto ragionando sulla possibilità di guidare il mio C9. Il telescopio è montato su una AdvancedVX, non mi regge un altro tubo per la guida in parallelo...
    Purtroppo per il momento non ho la possibilità di acquistare montature più capaci..
    Cosa ne pensate della guida fuori asse?
    Scatterei con una reflex e per inseguire utilizzerei la camera ASI290MC.
    Grazie in anticipo per i vostri consigli!
    Se sei così convinto perchè chiedi consigli io il mio consiglio te lo dato ora fai cosa ti pare.

  5. #15
    Pianeta L'avatar di fabbrax
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    35
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Guida fuori asse

    Ho chiesto a voi, certamente più esperti di me, se aveva senso utilizzare la guida fuori asse con il mio setup. Non sono convinto di nulla altrimenti certamente non vi avrei scritto!
    I commenti e le risposte sono state chiarissime e più che illuminanti, per questo ringrazio tutti.
    Non mi è chiaro il tuo tono Capitano.
    Mi risulta che questo sia un forum dove ci si confronta rispetto a dubbi e esperienze in campo astronomico. Se ho sbagliato ad esprimermi o ad interpretare il suo utilizzo fammelo sapere così tolgo immediatamente il disturbo.

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: Guida fuori asse

    Ciao Fabbrax; la guida fuori asse è sempre la soluzione migliore per guidare un qualsiasi telescopio (specialmente quelli soggetti a mirror flip/flop dello specchio come gli SC), però può essere frustrante da mettere a punto: non me la sento di consigliarla come prima scelta da fare, anche se è la più efficace. Perlomeno bisognerebbe che tu la vedessi di persona, e che tu facessi delle uscite con qualcuno che la usa già: la ASI290MC, come tutte le camere colore, non è adatta per un utilizzo con la OAG a quella focale, servono camere monocromatiche molto sensibili (sopra tutte la SX Lodestar) Capisco benissimo il desiderio di utilizzare quello che si possiede, però il tuo telescopio C9 ha una focale davvero troppo lunga per essere utilizzato con successo fin dal primo utilizzo, ha un campo corretto davvero ridotto, e mi pare di capire che la montatura che possiedi (che non conosco) non sia il massimo quanto a capacità di carico: tutto questo ti fa partire un po' in salita.

    Il mio consiglio potrebbe essere quello di utilizzare la ASI290MC con il C9 senza guida per fare EAA (Electronic Assisted Astronomy), brevi scatti a soggetti Deep Sky adeguati, da sommare con Sharpcap: anche se sarà difficile centrare il target a quella focale, potresti riuscire a fare pose di 10/20 secondi senza mosso..

    Vedi questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Ji81XmGNHbQ

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Guida fuori asse

    Finalmente qualcuno che ha piegato la situazione @Roberto Coleschi grazie! tempo fà feci questa prova con una OAG e il C8HD ridotto SU AVX , dopo stancante prove per settare lo specchietto la messa a fuoco , ho desistito mi presi la NEQ6 e tutto ando liscio @fabbrax il mio era un consiglio in base alla tua montatura ,
    poi mi chiedo chi me la fa fare , ok passo e chiudo
    Ultima modifica di etruscastro; 27-01-2020 alle 12:02 Motivo: modifica tag

  8. #18
    Pianeta L'avatar di fabbrax
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    35
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Guida fuori asse

    Grazie mille Roberto per i suggerimenti. Chiarissimi!
    MI sa che utilizzerò il C9 solo per Luna e Pianeti ancora per un po’!
    Interessantissimo il video di Fornaciari, appena avrò un po' di tempo me lo gusterò per intero.
    Sicuramente approfondirò l’utilizzo dello strumento Live Stack, ma con focali più corte, appena il cielo milanese lo permetterà..
    Grazie ancora. Saluti a tutti.

  9. #19
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Guida fuori asse

    Citazione Originariamente Scritto da fabbrax Visualizza Messaggio
    .
    Non mi è chiaro il tuo tono Capitano.
    .
    Saluti a tutti

    Non è chiaro neanche a me ma purtroppo è un atteggiamento piuttosto comune nei forum, non solo questo, naturalmente
    Dare risposte piccate a chi osa mettere in dubbio un certo consiglio ricevuto
    Soprattutto trovo la cosa abbastanza fastidiosa nei casi in cui la contestazione è accompagnata da argomenti, giusti ho sbagliati che siano, che vengono regolarmente ignorati
    Nella fattispecie, pur avendo premesso che "La pratica val più della grammatica" mi ero permesso di osservare che mi sembrava strano che la guida fuori asse fosse meno efficacie del telescopio guida per contrastare il flip/flop degli sct
    Il buon senso direbbe esattamente il contrario per le ragioni spiegate
    In fatti Roberto conferma che la guida fuori asse è in assoluto al soluzione migliore in particolare per gli sct
    Purtroppo è difficile da implementare
    Come risulta da tutta la letteratura in materia almeno quella di mia conoscenza

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Guida fuori asse

    in effetti è un atteggiamento che non vorremmo vedere nel forum da parte di nessuno.
    prestate attenzione al tono con cui scrivete i vostri post per cortesia.

Discussioni Simili

  1. Guida fuori asse su Newton
    Di Mauri740 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-12-2019, 19:29
  2. Guida fuori asse
    Di KMan nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02-04-2015, 13:01
  3. Guida fuori asse
    Di oregon103 nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-2014, 22:18
  4. Guida fuori asse
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 05-04-2014, 15:48
  5. consiglio guida fuori asse o telescopio guida
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 16:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •