Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ciao a tutti

  1. #1
    Meteora L'avatar di bartolomeoaluisio
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Fiano Romano
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Ciao a tutti

    Buongiorno sono Bartolomeo diversamente giovane 42 anni sono a Fiano Romano nella provincia di Roma. Affascinato dall'astronomia vorrei iniziare l'avventura dell'osservazione con tutte le difficoltà annesse. Ho acquistato un telescopio uno Skywatcher explorer 200/1000 su montatura neq5 facendo i primi passi per avere confidenza con lo strumento. Fortunatamente ho studiato presso un istituto per attività marinare perciò quando si parla di coordinate, effemeridi etc so di cosa si stia parlando no che sia proprio semplice puntare qualcosa sul cielo rispetto ad un punto nave.
    Comunque felice di essere entrato nel forum a presto per eventuali discussioni.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ciao a tutti

    Benvenuto! il sistema delle coordinate celesti con quello per stabilire un punto nave in parte è simile ma non può essere complementare.. approfondisci "l'ascensione retta e declinazione" oppure le coordinate alt/az "altoazimutali" come anche l'allineamento polare di una montatura alla Tedesca...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ciao a tutti

    benvenuto tra noi Bartolomeo.
    se ti interessa fare una uscita sotto un cielo buio non troppo distante da te contattaci, sabato 15 organizziamo una festa per il nostro 5° anniversario!
    http://www.grag.org/

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ciao a tutti

    Benvenuto!

  5. #5
    Meteora L'avatar di bartolomeoaluisio
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Fiano Romano
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ciao a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    benvenuto tra noi Bartolomeo.
    se ti interessa fare una uscita sotto un cielo buio non troppo distante da te contattaci, sabato 15 organizziamo una festa per il nostro 5° anniversario!
    http://www.grag.org/
    Interessante darò un occhiata al sito per gli appuntamenti

    Grazie

  6. #6
    Meteora L'avatar di bartolomeoaluisio
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Fiano Romano
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ciao a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Benvenuto! il sistema delle coordinate celesti con quello per stabilire un punto nave in parte è simile ma non può essere complementare.. approfondisci "l'ascensione retta e declinazione" oppure le coordinate alt/az "altoazimutali" come anche l'allineamento polare di una montatura alla Tedesca...
    Infatti non è complementare, dopo tanta lettura e una confusione "astronomica" ho capito che la volta celeste ha un sistema di coordinate analogo a quello terrestre ma con riferimenti diversi come il coluro degli equinozi e coluro dei solstizi perpendicolari tra di loro. Quello che non mi è chiaro è che mentre i meridiani terrestri partono dal meridiano di greenwich e i paralleli dall'equatore per l'ascensione rette e declinazione quale il punto zero?

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ciao a tutti

    Questa sezione è dedicata al solo benvenuto, c'è la sezione dedicata alla meccanica celeste che potrai consultare e aprire una discussione dove porre i tuoi dubbi, mi permetto di rispondere qui solo a questa domanda..
    Il punto zero o meglio punto vernale o primo punto di ariete è situato quando il Sole nel suo apparente moto annuo, transita il punto dove la Terra viene a trovarsi in corrispondenza dell'equinozio di primavera, il Sole passa in salita sull'eclittica dall'emisfero celeste australe sud a quello boreale nord e ha inizio la primavera astronomica... Sull'immagine è raffigurata l'eclittica con i due punti vernali rispetto all'equatore terrestre...
    Punto_Vernale.png
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Meteora L'avatar di bartolomeoaluisio
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Fiano Romano
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Ciao a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Grazie mille per il chiarimento
    Ultima modifica di etruscastro; 06-02-2020 alle 17:28 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ciao a tutti

    Figurati, adesso parti da questo punto e per comprendere la differenza delle coordinate equatoriali con quelle celesti, devi comprendere prima la posizione sulla sfera celeste dell'equatore celeste, prendi un foglio di carta e una biro, infila la biro al centro del foglio fino a metà biro, la tieni verticale e il piano del foglio rappresenta l'equatore terrestre, inclina la biro di un tot di gradi in diagonale, la biro rappresenta l'asse terrestre e il piano del foglio rappresenta l'equatore celeste, questo piano è il riferimento in ascensione retta RA 0°, il valore "+" per le coordinate verso nord e quello "-" per le coordinate verso sud dall'equatore celeste, il piano opposto quello parallelo all'asse sarà in declinazione DEC 0°, che segue i due poli, al nord la stella Polare e a sud Sigma Octantis perpendicolari all'asse terrestre...
    Ultima modifica di frignanoit; 06-02-2020 alle 17:19
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ciao a tutti

    @bartolomeoaluisio per regolamento non si può rispondere all'ultimo messaggio quotando, è inutile e si appesantisce la lettura del forum!

Discussioni Simili

  1. Ciao a tutti!
    Di Drew nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-2016, 17:09
  2. Ciao a tutti!
    Di steffo nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-05-2016, 12:04
  3. Ciao a tutti ^^
    Di EternalStar nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 21:59
  4. Ciao a tutti
    Di Antonio Ferretti nel forum Mi presento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-04-2016, 16:43
  5. Ciao, ciao a tutti...
    Di valentino66 nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 14:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •