Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Meteora L'avatar di CamilloC
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Perché le foto sono sempre sfocate?

    Questo è il mio primo post, dopo la presentazione, quindi chiedo scusa fin da subito per l'ignoranza che dimostrerò.
    Possiedo un Celestron Nexstar 6SE (mio primo e unico telescopio). Sto cercando di imparare ad usarlo per i motivi che ho spiegato nella presentazione. Grazie alle illuminanti letture su questo forum ho ottenuto di saper collimare e termostabilizzare lo strumento. Mi sono procurato il necessario per collegare la mia reflex Nikon D300 al focheggiatore. Non riesco a scattare foto a fuoco neanche di giorno in terrestre. Nell'oculare del telescopio mi sembrano a fuoco, quando applico la reflex nel mirino l'immagine sembra a fuoco, nel monitor quasi, ma le foto che scatto, poi, sono sempre pessime. Ho letto di difficoltà del genere, mi pare di aver intuito che c'è un problema legato al filtro davanti al sensore; ho letto di "estrazione del fuoco". Ho provato anche a scattare decine di foto attorno a quello che pareva il fuoco ruotando di pochissimo il pomello della messa a fuoco sia da una parte che dall'altra... Perché non ho trovato mai il fuoco? Dove sbaglio? Mi basterebbe fare qualche foto decente alla luna. Di sicuro c'è qualcosa che non so. Che cosa posso fare ancora?
    Grazie per la attenzione e la pazienza
    Camillo

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Ciao prova ad inserire qualche foto così ci rendiamo conto del problema e cercheremo di aiutarti al meglio.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Citazione Originariamente Scritto da CamilloC Visualizza Messaggio
    nel mirino l'immagine sembra a fuoco,
    cosa intendi per -mirino-?
    sicuro che non devi estrarri il fuoco della reflex?
    ti sposto in -Telescopi e Montature.

  4. #4
    Meteora L'avatar di CamilloC
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Come consigliato inserisco un paio di foto, le migliori che ho fatto
    Per "mirino" intendo il mirino della reflex, dove vedo abbastanza a fuoco (la mia vista non è granché), mentre per monitor, dove non riesco a mettere a fuoco, intendo lo schermino dietro la reflex dove si può vedere l'immagine mentre la si mette a fuoco. La foto, comunque riesce sempre peggio di come la vedo prima di scattare. E questo nonostante abbia usato il ritardo dello scatto, l'autoscatto, un telecomando wireless...
    Credo di avere idea di cosa significhi "estrarre il fuoco" ma non so se sia il mio caso. Come posso verificarlo? e cosa fare in quel caso?
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Niente di grave sei semplicemente fuori fuoco...devi trovare la distanza giusta ,cioè potrebbe servirti una prolunga oppure devi avvicinarti ancora devi fare un po' di prove in questo senso, ,ma comunque ti consiglio di vedere a monitor del pc la messa a fuoco perché è più reale.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  6. #6
    Meteora L'avatar di CamilloC
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Citazione Originariamente Scritto da paperbike Visualizza Messaggio
    Niente di grave sei semplicemente fuori fuoco...devi trovare la distanza giusta ,cioè potrebbe servirti una prolunga oppure devi avvicinarti ancora devi fare un po' di prove in questo senso, ,ma comunque ti consiglio di vedere a monitor del pc la messa a fuoco perché è più reale.
    Scusa Paperbike, avvicinarmi è impossibile a meno che non seghi il raccordo, allontanarmi invece potrei dato che ho dei tubi di prolunga per la fotocamera e proverò senz'altro. Quanto a controllare il fuoco sul monitor del pc, come posso fare per avere su pc l'immagine "live" che la fotocamera sta riprendendo?

  7. #7
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Allora prova ad allontanarti ancora ,per i software vedi se la casa della reflex ne fa uno suo altrimenti un ottimo software è Astro photography tolls Costa poco.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Ciao @CamilloC mi intrometto perche anchio a ormai 50anni a breve, non ci vedo più da vicino
    Personalmente ho risolto prendendo un monitor 10 pollici ( ma anche 7 pollici va bene ) e collego alla Nikon / Canon con HDMI, attivo il live view su monitor e metto a fuoco più comodamente.
    Con questo sistema sono riuscito a non complicarmi la vita, anche se spesso devo utilizzare i tasti + e - per avvicinarmi ad una stella e capire se è a fuoco o meno.

    Se poi il problema è altro dovuto alla distanza tra Nikon e Lente è diverso
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  9. #9
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Scusate se m'intrometto il c6 ha un backfcus lunghissimo non ha bisogno di prolunghe varie . devi solo fare il fuoco preciso devi procurarti una maschera di baltinov è fare il fuoco su una stella . le foto fatte con la reflex di giorno le turbolenze danno l'impressione che siano fuori fuco le foto che hai postato non sembrano fuori fuoco sembra l'effetto dell correnti ascenzionali.
    la nikon 300 ha live view guarda ne cd di istallazione deve esserci un software che ti permette il live view
    se non lo hai clicca il link
    https://downloadcenter.nikonimglib.c...s/11/D300.html
    Ultima modifica di Capitano; 21-01-2020 alle 19:27

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Altra cosa, attacca la molletta del bucato al pomello di messa a fuoco, ti permette una regolazione più fine

Discussioni Simili

  1. Perchè le supernove sono così relativamente rare?
    Di Spacetime nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-11-2019, 20:53
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-08-2019, 22:18
  3. perche' sono qui alle due di notte
    Di Antonella Bellecca nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-06-2019, 12:36
  4. Perchè cerchiamo sempre l'acqua
    Di a.buttiglione99 nel forum Esobiologia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-09-2018, 19:46
  5. Perche' questa foto della luna fa schifo?
    Di Pierlu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-06-2015, 12:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •