Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
  1. #11
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    si devi solo trovare il punto di fuoco giusto.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  2. #12
    Meteora L'avatar di CamilloC
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Grazie a tutti ragazzi ma purtroppo dopo un'altra giornata spesa in tentativi sono al punto di partenza. Forse non ho ben spiegato il mio problema. Non ho difficoltà a manipolare la messa a fuoco del telescopio. Attraverso il diagonale in dotazione e qualunque oculare riesco a mettere a fuoco bene. E' quando collego la Nikon D300 che non riesco né a mettere a fuoco né ottenere foto dettagliate. E questo né usando il mirino della fotocamera, né usando il suo piccolo monitor e nemmeno sullo schermo di un pc attraverso il Live View. Ho collegato la fotocamera sia attraverso l'anello T2 e un adattatore universale inserito nel porta-oculari, sia con l'apposito adattatore avvitato direttamente al fondo del telescopio. Tra l'altro temo che il continuo svitare e avvitare mi abbia fatto danneggiare le filettature. Le foto sono sempre penose. Tutta la apparecchiatura è sulla stessa finestra da due giorni e quindi presumo che sia termostabilizzata; gli specchi sono collimati per quanto la mia abilità lo abbia consentito. Spinto dalla disperazione ho provato a scattare qualche foto col cellulare avvicinandolo precariamente all'oculare e il risultato è brutto ma migliore di quanto ottenga con la reflex. Allego un esempio.
    Qualche altro suggerimento o consiglio?
    Grazie ancora a tutti; siete stati molto gentili.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #13
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    é strano il c6 va a fuoco con tutto secondo me non hai regolato il guadagno (ISO) l'esposizione , prova a snanettare bene sul terestre gli iso devono essere bassi e l'sposizione 1/250" domani ti faccio una foto per mostrarti il risultato .

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Comunque anche la messa a fuoco da live view non è facile a mano. Penso che già da live view metti al massimo dell’ingrandimento
    Gli SCT hanno molto back focus, mi sembra strano che non metti a fuoco. Anche perché le foto sono poco nitide ma non lontane dalla messa a fuoco. Se manca back focus non dovresti ottenere quel risultato

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Citazione Originariamente Scritto da CamilloC Visualizza Messaggio
    .......Tutta la apparecchiatura è sulla stessa finestra da due giorni e quindi presumo che sia termostabilizzata.......
    Non capisco, stai scattando foto attraverso una finestra aperta? se è così, ma spero di sbagliarmi non sono le condizioni ideali per fare delle foto e in generale per osservare al telescopio, più che una difficoltà di messa a fuoco, guardando le immagini a me sembra proprio questione di turbolenze o micromosso, hai detto che usi uno scatto remoto giusto? hai impostato il presollevamento dello specchio?
    se nel mirino della macchina fotografica e sullo schermo del live view vedi a fuoco, lo scatto deve essere per forza corrispondente a ciò che vedi, comunque ripeto, a me sembra più questione di micromosso che di sfocatura
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Non è che per caso stai scattando le foto per mezzo del pulsante sulla fotocamera e non tramite scatto remoto o telecomando?
    Perché fosse questo il caso, avrai foto sempre mosse e il mosso (o meglio il micro-mosso) è molto simile allo sfocato.

  7. #17
    Meteora L'avatar di CamilloC
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Sto scattando le foto tenendo la montatura del telescopio appoggiata ben salda sull'ampio davanzale di una finestra aperta. Lì conservo anche l'attrezzatura, tra le imposte (esterne) di legno e i vetri (interni). Ho impostato da subito il ritardo dello scatto in modo che lo specchio si alzi in anticipo. Come ho già scritto, per non toccare la fotocamera ho usato sia l'autoscatto, sia un telecomando (anche insieme) sia, ultimamente, il programma per pc qDslrDashboard in combinazione con il Live View. All'oculare le immagini appaiono nitide, dettagliate e quindi a fuoco, ma sugli schermi della reflex, del pc e anche nel mirino, una volta collegata la Nikon D300, non riesco mai a metterle a fuoco. Scatto per disperazione, ma so in anticipo che le foto non verranno bene.
    Mi è venuto il dubbio che fosse un difetto del sensore della fotocamera e ho provato con un'altra Nikon, una più vecchia D70 (che però non ha il Live view) ma i risultati sono stati analoghi.
    Devo rinunciare alle foto in attesa di procurarmi una camera dedicata? Mi devo accontentare della osservazione visuale? Sarebbe una grossa limitazione e un certo stress per le mie ossa che non amano troppo le contorsioni...

  8. #18
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Il davanzale di una finestra aperta è il peggior posto dove mettere un telescopio perchè l'aria calda dell'interno della casa crea delle turbolenze che rovinano visione e foto, prova a spostare il telescopio in una zona dove non ci siano correnti d'aria, che so un prato o un balcone anche, e prova a vedere cosa succede

    Ma la reflex la colleghi al telescopio con il diagonale o direttamente nel back focus?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #19
    Meteora L'avatar di CamilloC
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    Il davanzale di una finestra aperta è il peggior posto dove mettere un telescopio perchè l'aria calda dell'interno della casa crea delle turbolenze che rovinano visione e foto, prova a spostare il telescopio in una zona dove non ci siano correnti d'aria, che so un prato o un balcone anche, e prova a vedere cosa succede

    Ma la reflex la colleghi al telescopio con il diagonale o direttamente nel back focus?
    Se la causa è l'aria calda della stanza perché riesco a mettere a fuoco e a vedere nitido quando guardo dall'identica posizione lo stesso soggetto dall'oculare? Ho provato a collegare la reflex sia direttamente al back focus con l'apposito aggeggio sia con un altro adattatore universale, ma sempre senza diagonale, e al back focus. Risultati uguali.
    Siccome al posto delle vitine oggi ho messo le bob's knob devo ricollimare e quindi verso sera porto il tutto in giardino, sperando che poi si faccia vedere qualche stella. Proverò a mettere a fuoco e fotografarne qualcuna...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Cerca di costruire una maschera di bathinov

Discussioni Simili

  1. Perchè le supernove sono così relativamente rare?
    Di Spacetime nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-11-2019, 20:53
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-08-2019, 22:18
  3. perche' sono qui alle due di notte
    Di Antonella Bellecca nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-06-2019, 12:36
  4. Perchè cerchiamo sempre l'acqua
    Di a.buttiglione99 nel forum Esobiologia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-09-2018, 19:46
  5. Perche' questa foto della luna fa schifo?
    Di Pierlu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-06-2015, 12:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •