Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
  1. #21
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Questo è un sito per calcolare le misure

    http://astrojargon.net/(X(1)S(est444...ookieSupport=1

    la puoi cotruire anche in cartoncino, basta che cerchi di essere il più preciso possibile



    ....però scusami, ma ora mi viene un dubbio....ho letto l'altra discussione in cui dici di voler mettere del grasso sul raccordo del back focus, cosa che puoi fare tranquillamente, ma perchè lo devi continuare a togliere e mettere? puoi per favore inserire una foto di come hai collegato la reflex al telescopio, perchè teoricamente dovresti solamente togliere l'oculare e mettere la reflex col raccordo al posto dell'oculare nel portaoculare senza togliere nulla...
    Ultima modifica di DavideP; 23-01-2020 alle 19:48
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #22
    Meteora L'avatar di CamilloC
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Grazie Davide; forse un po' troppo frettolosamente, ma per seguire il tuo consiglio, ho acquistato in internet una maschera di Bahtinov...

    Uso questo adattatore che si avvita al foro sul fondo del telescopio dopo aver tolto il connettore per gli oculari.
    https://www.amazon.it/Celestron-CE93.../dp/B00009X3V8
    In un primo momento usavo quello che nella pagina sopra è chiamato "Raccordo foto universale". In entrambi i casi unisco anche l'anello T2 per la mia Nikon. Ho deciso di prendere quello che si avvita direttamente perché ingenuamente pensavo che della sfuocatura fosse responsabile il "raccordo foto universale".
    Stasera dopo aver collimato ho osservato un po' di stelle. Mi sembravano belle puntiformi, a fuoco. Non sono riuscito però a fare neanche una foto.

    Sicché un velo di grasso potrei usarlo. Grasso grafitato può andar bene?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    ma sì, usa pure il grasso che vuoi, è solo per agevolare lo svita avvita, non ha funzioni particolari e non deve assolutamente entrare in contatto con lenti o specchi, quindi secondo me uno vale l'altro

    per il raccordo non saprei, prova a fare qualche foto mettendo la reflex con il "raccordo universale" ma lasciando il diagonale inserito, io di solito col mio telescopio che è diciamo in qualche modo simile al tuo più o meno per questo discorso foto, faccio così e non ho mai avuto problemi, la fotocamera rimane anche in posizione più comoda da usare
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #24
    Meteora L'avatar di CamilloC
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Riprendo la discussione dopo qualche settimana di tentativi e prove. Per quanto abbia cercato in tutti i modi le mie foto non sono mai nitide. Ripeto che uso una Reflex Nikon D300 collegata con l'apposito adattatore direttamente al back focus del Celestron Nextar 6SE. Ho controllato la collimazione degli specchi e mi è parsa a posto. L'apparecchiatura è solidamente collocata e termostabilizzata. Scatto le foto attraverso il programma qDslrDashboard che controlla la fotocamera e con la modalità LiveView impostata nella D300. Metto a fuoco prima nel mirino della fotocamera, poi sullo schermo del pc. Le immagini mi sembrano a fuoco quindi scatto, senza toccare l'apparecchiatura, attraverso il programma qDslrDashboard. Le foto mancano sempre di dettagli e nitidezza e sono parecchio più brutte di come le avevo viste sul monitor. Ho provato a spostare avanti e indietro la manopola del focheggiatore di pochissimo, ma il risultato peggiora. Sulla fotocamera è impostato il ritardo della esposizione ma si può fare di un solo secondo. Può essere che quel secondo non basti per smorzare le vibrazioni dovute al sollevamento dello specchio?
    Cosa posso ancora fare per ottenere maggiore nitidezza?
    Vi ringrazio della vostra pazienza, ma credete, per me è alquanto frustrante...
    Allego una foto così vi rendete conto.

    01febbraio20_042.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Prova a fare uno scatto in "manuale" con ritardo di 5 secondi ma lasciando il tutto in liveview.
    In manuale intendo senza l'ausilio del pc
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  6. #26
    Pianeta L'avatar di biss
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    49
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Potrebbe essere una pesante aberrazione sferica ?

    Alberto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Per la sferica prova ad eseguire un controllo delle immagini intra ed extra focale su di una stella. Se l' ombra centrale del secondario appare più grande rispetto l' altra é possibile che ci sia un residuo di sferica. Comunque non mi sembra il caso, se cosi non riusciresti a mettere a fuoco nemmeno in visuale.

    Una curiosità hai lasciato per caso il fuoco della reflex in modalità automatica? Dovrebbe essere impostato in manuale.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #28
    Meteora L'avatar di CamilloC
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Ho seguito questi ultimi consigli riguardo le modalità di ripresa ma il risultato è il solito. Stasera, se potrò, proverò a curare meglio la collimazione e se avrò successo proverò con qualche foto alla luna. Dopo di che, se non cambia nulla, rinuncerò a usare la reflex.
    Ringrazio comunque tutti quelli che hanno letto le mie richieste e consigliato: ho imparato lo stesso molte cose.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Non so se forse dico una fesseria ma potrebbe anche darsi che la reflex non sia la camera adatta per quel tipo di ottica, però c'è anche da dire che tu stai fotografando di giorno con molta luce, hai provato a settare bene diaframma ed iso?
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  10. #30
    Meteora L'avatar di CamilloC
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Perché le foto sono sempre sfocate?

    Citazione Originariamente Scritto da paperbike Visualizza Messaggio
    Non so se forse dico una fesseria ma potrebbe anche darsi che la reflex non sia la camera adatta per quel tipo di ottica, però c'è anche da dire che tu stai fotografando di giorno con molta luce, hai provato a settare bene diaframma ed iso?
    Come faccio a settare il diaframma del telescopio? È possibile? Se si come si fa?

    Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Perchè le supernove sono così relativamente rare?
    Di Spacetime nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-11-2019, 20:53
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-08-2019, 22:18
  3. perche' sono qui alle due di notte
    Di Antonella Bellecca nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-06-2019, 12:36
  4. Perchè cerchiamo sempre l'acqua
    Di a.buttiglione99 nel forum Esobiologia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-09-2018, 19:46
  5. Perche' questa foto della luna fa schifo?
    Di Pierlu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-06-2015, 12:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •