Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di DevDaiki
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Telecomando controllo remoto

    Salve! ho comprato un telecomando di controllo remoto per la mia canon 1000d.
    Il problema è che alcuni comandi non mi sono chiari. Nle senso che il telecomando funziona perfettamente ma non segue le tempistiche che vorrei e voglio capire dove sbaglio.
    Prima di tutto mi chiedevo se devo solo impostare il telecomando o devo mettere qualche impostazione anche sulla reflex.
    Seconda cosa il comando Long, Interval e Repeat non mi sono chiari.
    Ho letto lo schema sulle istruzioni, se voglio fare foto con tempo di esposizione di 30 secondi devo mettere un intervallo di 35 secondi per dare il tempo alla macchina di salvare ecc.
    quindi se voglio scattare 6 foto, sono 35 secondi x 6 foto= 210 secondi : 60= 3 minuti e 50

    quindi:
    long 3 minuti e 50
    interval 35 secondi
    N 6

    immagino che questo calcolo sia una gran cavolata nel senso che sia completamente sbagliato.
    Qualcuno mi può aiutare? grazie!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Telecomando controllo remoto

    Metti la canon su manuale, e poi scorri il tempo di esposizione fino a visualizzare "Bulb.
    A questo punto il controllo comanda la canon e non ci sono interferenze con tempi della canon stessa.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Meteora L'avatar di DevDaiki
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    28
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telecomando controllo remoto

    Sisi l'ho fatto ma non ho capito se le impostazioni che metto nel telecomando sono giuste perchè scatta per 30 secondi ma fa pause di 35 e non di 5 quindi non capisco cosa sbaglio
    E quindi fai conto che quando scatto per 1 minuti e imposto un intervallo di 1 munuti e 5 secondi fa proprio delle pause lunghe 1 minuto e 5 secondi.
    Ma se imposto intervallo solo di 5 non va

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Telecomando controllo remoto

    Non so se sia lo stesso problema ma sul mio controllo che usavo tempo addietro mi ricordo che i tempi dovevano esser impostati con gli zeri davanti..
    Tipo se volevo un titardo di 5 sec. dovevo impostare 005..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Telecomando controllo remoto

    Allora, ho dato una occhiatina al tuo modello e ha gli stessi comandi, solo che il tuo può controllare anche il pc della NASA

    Partiamo da quello mio che è semplice e con gli stessi comandi puoi fare il confronto e test sul tuo.

    Mi posiziono su DELAY, questo è il tempo che trascorre dal momento in cui tu premi il bottone Start.
    Quindi, se metti 00:00’05’’ dal momento che tu premi start, inizierà a conteggiare a ritroso 5 secondi e prima di iniziare la sequenza programmata.

    20200124_184031.jpg

    LONG, tempo di esposizione foto, questo è il tempo che l’otturatore resterà aperto.
    Ricorda che viene espresso in ORE : MINUTI ’ SECONDI ’’ quindi fai delle prove finché non prendi confidenza
    Nell’esempio fa scatti di 10 secondi

    20200124_184037.jpg

    INTVL , Intervallo tra foto e foto, cioè il momento di riposo per la Canon o Nikon che sia.
    Il Display ha in programma 5 secondi in questa foto

    20200124_184044.jpg

    N, numero di scatti, in questo caso ne esegue 6 scatti e poi si ferma

    20200124_184048.jpg

    Ricorda che la Canon deve essere in manuale per Astronomia e piazzata in BULB, altrimenti se ci sono
    programmi e tempi diversi ( succedeva con la mia Nikon ) Scatta prima i tempi della macchina fotografica
    poi si ferma non tenendo conto dei tempi impostati sul telecomando

    20200124_184136.jpg

    Spero che siamo in qualche modo esserti stati di aiuto anche perché il tuo è un pochino più complesso.
    Prova a saltare le altre impostazioni inserendo solo queste.

    PS: leggendo meglio sopra credo di capire che dai il tempo totale, al telecomando serve solo sapere:

    Parto da subito o mi dai ore/minuti/secondi prima di eseguire?
    Quanto tempo l'ascio l'otturatore aperto?
    Quanto tempo resto in riposto?
    Per quante volte lo devo fare?

    facci sapere
    Ultima modifica di DavideGallotti; 24-01-2020 alle 19:20 Motivo: agg
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Telecomando controllo remoto

    Aggiungo solo una piccola cosa alle perfette istruzioni di Davide, se usi il presollevamento dello specchio devi impostare l'autoscatto a 2 secondi sulla fotocamere, altrimenti la macchina scatterà una foto ogni due tempi impostati sul telecomando, perchè il primo farà alzare lo specchio e il secondo farà scattare l'otturatore

    per quanto riguarda l'intervallo ho notato che con la mia canon 15 secondi sono più che sufficienti per il salvataggio dello scatto sulla scheda
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Tablet per controllo remoto
    Di Matteo F nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 23:58
  2. Controllo remoto DSLR per Raspberry Pi 3
    Di Billysmash76 nel forum Software Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-2019, 16:14
  3. MiniPC per controllo setup da remoto
    Di Vittorio nel forum Autorecensioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 18:40
  4. Controllo macchina fotografica da remoto
    Di blackstrat nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-12-2015, 01:04
  5. Controllo remoto Celestron Nexstar 130SLT con app per iPhone
    Di Claud1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-2013, 15:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •