Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    IC443 "Jellyfish Nebula" L_RGB

    Ciao a tutti.
    Dopo la versione HSO di questo bellissimo oggetto ho provato a dedicargli un po di tempo per raccogliere i canali L RGB. Paradossalmente ho trovato piu' semplice elaborare i canali a banda stretta che non i colori naturali...
    Alla fine il risultato e' un compromesso tra un segnale morbido e una pulizia generale mediocre, non mi soddisfa completamente ma di piu' non ne riesco a tirare fuori
    la medesima attrezzatura APO102f7 qhy695A AZ-EQ6 filtri baader quida OAG con qhy5
    30L 600 sec
    20 RGB 600 sec.
    200 bias 21 dark 21 flat ogni canale .


    Ho aperto una discussione diversa essendo fondamentalmente un'altra foto. Se necessario le due discussioni possono essere unite in una soltanto..
    Colgo l'occasione per ringraziare coloro che per via privata ci stanno portando sostegno, io vivo nella periferia di Wuhan (130 Km dal mercato incriminato) e non avrei mai pensato di vivere in prima persona una situazione cosi' pesante come quello che sta' succedendo qui per via del nuovo virus che si e' scatenato nell'ultimo periodo...
    Purtroppo questo capodanno cinese sara' un po sotto tono...Spero che la situazione si risolva al piu' presto senza portarsi dietro troppi problemi come nel 2002 per la SARS...
    Ne aprofitto ancora per salutare tutti e buona giornata
    Massi
    Ultima modifica di iaco78; 24-01-2020 alle 14:47
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: IC443 "Jellyfish Nebula" L_RGB

    Su questa nebulosa preferisco le versioni a colori diciamo naturali rispetto all'SHO e questa mi sembra buona. Perchè non aggiungi l'Halpha?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #3
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: IC443 "Jellyfish Nebula" L_RGB

    A me piace! Come dice Jerry potresti mettere l'HA e visto che hai già tutto anche mixare gli altri canali per vedere cosa esce
    In bocca al lupo per la situazione Massi! Cieli sereni

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: IC443 "Jellyfish Nebula" L_RGB

    Ciao @Jerry e @rey grazie per il messaggio..
    Ho provato ad aggiungere l'h-alpha ma poi prende la tonalita' fucsia che non mi piace molto...anzi...
    Piu' che altro mi piace il confronto tra RGB e banda stretta, la differenza e' enorme...
    Un saluto e a presto...
    Ultima modifica di iaco78; 26-01-2020 alle 02:04
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: IC443 "Jellyfish Nebula" L_RGB

    Un soggetto debole che richiede cieli di buona qualità.
    Io da Milano ho solo recuperato poco segnale (dovuto anche a scarsa integrazione) e alla mancanza di post elaborazione.
    Bella la tua immagine, peccato non abbia tu avuto un po' più di "campo".

    Qui il mio contributo di tempo fa (solo 45 minuti di integrazione ... sigh) in h-alpha

    https://www.astrobin.com/13vayx/?nc=&nce=

    Paolo

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: IC443 "Jellyfish Nebula" L_RGB

    Questa la feci diversi anni fa dal mio sito 🤦*♂️
    E1EEB5A5-2F0E-4F53-8574-8042ECFE72C0.jpeg
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: IC443 "Jellyfish Nebula" L_RGB

    Ciao @cherubino
    Si, questa nebulosa richiede proprio tanta integrazione ed un cielo quantomeno decente per poter cogliere i sui dettagli piu' fini fotografabili con i nostri diametri tutto sommato contenuti...
    In banda stretta si riesce a raccogliere piu' segnale e la tua foto lo mostra chiaramente al netto della poca integrazione e assenza di operazioni di post processing...
    Riguardo al campo inquadrato hai indubbiamente ragione. Un po piu' di cielo a volte mi farebbe comodo. Purtroppo il mio sensore pur trovandolo molto efficiente (nel rapporto segnale-rumore) e' piccolo...rimpiango la ASI1600 ma quella e' un'altra storia...

    Mi sto' ravanando il cervello su di un cambio set up (OTA) e ho un paio di opzioni tra le quali scegliere ma che esigono una chiara tipologia di target ed ovviamente agli antipodi tra di loro... Fortunatamente () qui da me ora e' stagione di piogge e ho un po di tempo per meditarci su...
    Ma il caro 102 mm andra' definitivamente in pensione all'inizio della prossima stagione fotografica....

    Grazie per il tuo contributo in questa mia vecchia discussione e a presto

    @nicola66 Ciao Nicola, me la ricordo questa tua foto ma sono due soggetti diversi...
    Spero che realizzi anche tu il progetto di cui parlavi qualche tempo fa e passare ad un sensore monocromatico.... farai davvero un bel passo in avanti...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: IC443 "Jellyfish Nebula" L_RGB

    Ciao, Massi impeccabile come sempre. Le tue immagini fanno ormai parte delle "eccellenze" del forum.
    Tieni duro dai.. anche qui abbiamo passato momenti non felicissimi, ma speriamo di mettere presto la parola FINE a questo incubo infinito!
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: IC443 "Jellyfish Nebula" L_RGB

    Ciao @Mauri740
    Ti ringrazio innanzitutto per il messaggio.. e' davvero sempre un piacere leggerti e trovare spunti dalle tue fotografie...

    Probabilmente c'e' un fraintendimento.... Questa mia fotografia risale a Gennaio 2020 esattamente nel periodo in cui qui dove vivo io (poco piu' di 100 KM da Wuhan) e' scoppiata la prima ontata di infezioni da C-19. Purtroppo il mio augurio espresso nel messaggio della foto si e' avverato solo in parte... Se qui in Cina ne siamo usciti in maniera completa nel giro di quattro mesi ( anche se non tutta la cina e' virus-free) , purtroppo nel resto del mondo e' andata diversamente....
    Confesso che rileggere questo mio post mi ha fatto davvero effetto... ricordo le parole di molti amici nonche' della mia famiglia in italia che ci dicevano di esser fuori di testa qui in Cina per la misure d'urgenza prese.....ma poi.....

    Ora qui in Cina stanno di nuovo alzando i livelli di restrizioni per i viaggi (c'e' tantissima paura per via delle nuove varianti) e mi sa cha anche quest anno salto le mie vacanze sie estive che natalizie in Italia....
    Mi unisco al tuo augurio e spero che possa davvero finire presto ...

    A presto Massi
    Ultima modifica di iaco78; 08-07-2021 alle 05:07
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. IC443 "Jellyfish Nebula" HSO
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-01-2020, 01:25
  2. IC443 Jellyfish Nebula
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-02-2018, 01:35
  3. Prova su IC443 Jellyfish nebula
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-01-2018, 08:32
  4. IC443 nebulosa Jellyfish
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-04-2017, 01:14
  5. Ic443 Jellyfish Nebula
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-03-2017, 10:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •