Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 68

Discussione: Telescopio konus

  1. #41
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    536
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Telescopio konus

    Grazie @Capitano non riuscivo a capire se i cuscinetti fossero solo sull'asse di ar.
    A dire la verità la 3.2 mi sembra abbastanza robusta, il tubo non lo pesato ma a spanne non pesa più di 4 chili, poi io dovrei usarla solo per il visuale al massimo qualche foto a luna e pianeti.

  2. #42
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Telescopio konus

    Te l'anno gia scritto non è tanto per il peso ma per lo sbraccio un rifrattore lungo un metro equivale a un catadiotrico da 200mm per non avere problemi la eq3.2 dovrebbe avere i cuscinetti le cinghie le frizioni no strette con i flessibili lunghissimi prima di prenderla fai quache prova con qualcuno che la possiede, io avrei preso un 105/500 quello è il massimo che può sopportare la eq3.2

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #43
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    536
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Telescopio konus

    Scusa @Capitano ma non riesco a capire, un po' di tempo fa chiedevo in altro post se poteva essere buono come strumento per il planetario un 110mm f 6 (o giù di lì non ricordo bene) e tutti mi avete detto di lasciar perdere per via del cromatismo, e ve ne sono grato per avermi convinto a non comprarlo adesso mi proponi il 105 500 che a detto di tutti voi le immagini sono inguardabili per il cromatismo
    Per quanto riguarda la montatura @Angeloma dice che la 3.2 può andare bene tu mi dici che non va bene, per quando mi riguarda siete due persone di tutto rispetto ognuno di voi sa quello che dice, però così io non so cosa fare comprarla o non comprarla.

  4. #44
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio konus

    Ecco, il fatto è che non si tratta di opinioni, ma di percezione personale.
    Il mio primo telescopio è stato un 77/910. La montatura di oltre cinquant'anni fa era un non so cosa, ma suppongo a metà strada fra una eq2 e una eq3. Quando lasciavo andare i flessibili, che oscillavano, oscillava tutto. Mentre mettevo a fuoco, le vibrazioni non mancavano; è normale, a questi livelli. Il vero problema non sono le inevitabili vibrazioni, ma il tempo necessario affinché cessino. Ci si fa l'abitudine, si devono accettare; 3-4 secondi sono accettabili e con un po' di attenzione, si può fare di meglio. È uno dei motivi dell'esistenza dei focheggiatori motorizzati.
    Qualche volta, in montagna, mi sdraiavo supino con le ginocchia raccolte e il tubo poggiato sopra di esse.
    Quando il peso sulle spalle è tiranno, si fa a meno della montatura...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #45
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Telescopio konus

    Facciamo chiarezza ti ho proposto il105/500 perche si parla di eq3.2 le montature si valutano dalla robustezza
    Esempio:
    Prova a fissare su un qualcosa di esile un tubo di un metro , movimentalo e con uno strumento (Vibrometro) misurale costatando il tempo che impiega finchè si smorzano, poi prendi un tubo lungo 50mm fissalo sulla stessa struttura esile ripeti le prove vedrai che le oscillazioni saranno più brevi (1-10) la q3.2 la sua struttura (testa) non può sopportate sbracci lughi , il mak 127 ci starebbe da dio mi sono spiegato?
    Poi non ti sto convingendo parlo per esperienza ,poi fai cosa ti pare, sono stato accusato di essere un po rozzo, chi mi conosce non la pensa così rispetto il quasi coetaneo Angeloma,
    Ho preso una Eq6 perche non sopporto le oscillazioni , non sopporto il mal di mare da vecchio lupo di mare, Cieli sereni Free!

  6. #46
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio konus

    Si tratta di fisica e non ci si può fare niente.
    D'altro canto, ci si deve arrangiare con quel che passa il convento.
    Con gli oculari parafocali, si elimina il problema della difficoltà di mettere a fuoco l'oggetto. Nel senso che si soffre una volta sola. I motori per l'inseguimento sono un altro valido aiuto. Anche evitare le nottate di brezza, aiuta.
    Vabbe'... ci vuol pazienza.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #47
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Telescopio konus

    Oppure, se non si vuol avere la pazienza di aspettare i 4/5 sec che smetta di vibrare, o di prendere oculari parafocali e di evitare le serate di brezza, investe 100 € in più rispetto alle EQ3.2 (circa 250 €) e si prende una EQ5 manuale (circa 350 €).

  8. #48
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    536
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Telescopio konus

    @Capitano non prendertela, sei una brava persona e ti stimo tanto. Il punto secondo me e' un altro: purtroppo abbiamo a che fare con strumenti amatoriali, piccoli o grandi che siano sono sempre amatoriali, beati quelli che possono permettersi quelli professionali, anche io possiedo la neq 6 ma anche quella inevitabilmente produce vibrazioni con il suo relativo tempo di smorzamento, tu mi dirai;perché non usi quella. Semplice, perché ho bisogno di qualcosa da mettere su in tempi brevi tanto da dare una sbirciatina. Avessi avuto un tubo da 100 mm super apo di quelli che costano un botto, be allora la si che ci sarebbe voluta una signora montatura, dato che da un affare del genere ci si aspetta che dia il massimo, ma il mio e'un tubetto da 50 euro comprato nell'usato, cosa potrà mai offrirmi, sicuramente non mi aspetto che faccia miracoli, il confronto con un apo non è minimamente paragonabile comprare una montatura da 500 euro per un tubo da 50 euro (che probabilmente mi farà vedere i canali su Marte visti da Schiapparelli) mi sembra eccessivo, un po di vibrazioni tutto sommato penso che si possano accettare tanto i canali; li vedro' lo stesso.
    Cieli sereni anche a te Capitano.

  9. #49
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Telescopio konus

    Sfatiamo una leggenda ,un apo di pari misura non può fare miracoli , nell'ottica la cosa che conta è il potere risolutivo cioe la capacità di una lente di separare due punti angolarmente distanti. tutto questo si traduce anche a vedere i minimi particolari, e la quantità di luce catturata, perciò una lente cattura stessa luce a parità di apertura sia APO che ACRO le lenti danno il massimo di separazione all'80% della loro portata visto la situazione tua con la Eq3 ti avevo consigliato di accorciare lo sbraccio aumentando il diametro, tu dici un f/5 e n arcobaleno di colori, vero però quando? se superi certi limiti , ho posseduto un Bresser 105/650 mi devi credere il cromatismo lo vedevo sulla luna dopo i 60x che correggevo con un Baader giallino, sul cielo 60x sono l'ideale le stelle è un piacere vederle a parte vega o di magnitude simile. ho posseduto anche un bresser 152/760 acro lo rivenduto perche la Ie30 ioptron non c'è la faceva ho posseduto un celestron 120/1000 Acro su Neq6 , mi ricordo che le vibrazioni erano eeccessive anche con la Neq6 quello che frega è lo sbraccio.
    tornando in topic. prendila la eq3.2 metti un annuncio su astrosell ne girano tante.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #50
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,313
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Telescopio konus

    perché ho bisogno di qualcosa da mettere su in tempi brevi tanto da dare una sbirciatina.

    Una altazimutale no...?

    https://www.astroshop.it/altazimutal...t-i-az/p,53321

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Konus Motormax Mak 150 f/12
    Di Orsodimare nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 08-10-2019, 19:52
  2. Telescopio konus konustart 900 motorizzato vs firstline ft90
    Di Il nuovo nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-02-2016, 07:44
  3. Konus 114/500
    Di AndreBell85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 13:57
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-04-2013, 17:36
  5. Vendo telescopio konus motormax 90 maksutov cassegrain nuovo.
    Di kepler22b nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-12-2012, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •