Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Meteora L'avatar di alexande
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Telescopio da consigliare

    Ciao...Sono Alessandro un fotoamatore terrestre
    molti anni fa ho avuto un catadiottrico konus non ricordo la focale era giallo con cavalletto di legno uniche foto alla luna con qualità scarsa
    ora vorrei riprendere un telescopio SERIO per fotografare luna e astri principali quello che mi interessa è la qualità
    poi se fosse possibile sfruttare la montatura motorizzata di esso per montarci la rfrex per una ripresa a ampio raggio tipo via lattea
    che sostituirebbe un astroinseguitore

    intorno a 600 qualcosa di valido si prende?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio da consigliare

    Se resti sul planetario il Maksutov Cassegrain 127/1500 AZ goto può anche andare bene per fare riprese planetarie e poi elaborare i filmati, se invece vuoi spingerti sul cielo profondo il minimo anche se limitato alla sua montatura è questo.. La reflex la monti sopra..
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,19164
    Servirebbe comunque una montatura più grande come una classe eq5, Heq5 ancora meglio, ma sale il budget, se hai pretese per i risultati è meglio aspettare un budget più cospicuo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 26-01-2020 alle 15:34
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Telescopio da consigliare

    Lo skywatcher 150/750 su montatura equatoriale motorizzata sarebbe l'opzione ideale, considerando anche il budget....con poco più di 600€ ti porti a casa un buon strumento, versatile e votato alla fotografia grazie al basso rapporto di apertura
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  4. #4
    Meteora L'avatar di alexande
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio da consigliare

    Si è bello con la EQ5 sarebbe top per il mio uso
    ma mi preoccupa eventuale acquisto del correttore di coma
    e l'allineamento dello specchio periodico
    in fine il piazzamento un po macchinoso per essere operativo e l'ingombro
    per altri tipi di ottiche capisco che le cifre cambiano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio da consigliare

    Non credere che altre configurazioni non siano da collimare, anche i catadiottrici sono a specchi, non parliamo poi se si becca un rifrattore scollimato, per il Newton è più facile farla che negli altri, poi non è una cosa che per forza si deve fare sempre, può essere già ben collimato di fabbrica e controllando che le viti siano bloccate il giusto potresti non spostarlo per anni oppure fare piccole correzioni, per il correttore di coma non saprei, non tutti lo usano, la montatura equatoriale si staziona in 10min basta prenderci la mano, anche allineare un Az GoTo non è da meno, per tutti gli strumenti serve pratica ed esperienza, ma se ti piace la fotografia il Mak su Altazimutale è quello meno indicato, giusto riprese a breve esposizione...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Telescopio da consigliare

    Citazione Originariamente Scritto da alexande Visualizza Messaggio
    Si è bello con la EQ5 sarebbe top per il mio uso
    ma mi preoccupa eventuale acquisto del correttore di coma
    e l'allineamento dello specchio periodico
    in fine il piazzamento un po macchinoso per essere operativo e l'ingombro
    per altri tipi di ottiche capisco che le cifre cambiano

    Io ho il 250/1200 .... altro che ingombrante è un cannone a tutti gli effetti! Però ancora facilmente gestibile. Un 150/750, di conseguenza, è assai meno ingombrante e molto più manovrabile....anche riguardo l'eventuale collimazione! Il mio ormai lo collimo molto velocemente, dopo tanta pratica ed errori ho imparato....il 150 richiede comunque una certa precisione di collimazione, però è più gestibile sotto questo aspetto in quanto si tratta di un tubo più piccolo....e poi ricorda che il Newton è il più semplice da collimare
    Il mio lo collimo solo dopo aver fatto viaggi in macchina, una piccola aggiustatina al primario e via. Se osservo da casa non necessito di alcuna collimazione. Il 150, essendo più compatto e leggero, richiederà ancor meno dibessere collimato. Ovviamente una controllata con il tappo forato eseguila sempre

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  7. #7
    Meteora L'avatar di alexande
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio da consigliare


  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Telescopio da consigliare

    Ne parlano tutti bene di questi mak! Sono maggiormente votati per il planetario, mentre il newton a corta focale è più adatto per il deep....il newton si acclimata molto velocemente essendo aperto, i mak impiegano un po' di più
    Ciò non toglie che siano entrambi ottimi strumenti! Se preferisci il planetario, vai col mak
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Telescopio da consigliare

    Ciao, quello che hai postato e' un ottimo Maksutov da 127 mm f11 indicato proprio per l'osservazione e fotografia degli oggetti del sistema solare. Esci pero' un po da tuo budged iniziale (600 Vs. 900).
    Pero' concordo con chi ha preceduto che e' un 'ottima scelta per i target preposti..
    Se poi hai la fortuna di poter utilizzare il telescopio da una zona buia e senza inquinamento luminoso ci puoi fare anche delle buone osservazioni deep sky nel limite consentito dal diametro dello strumento...
    Di serie quella montatura non ha il cannochiale polare, quindi se vuoi fare fotografia deep (anche solo con reflex per la via lattea) lo dovrai prendere a parte o utilizzare altre soluzioni

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 27-01-2020 alle 11:12
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Meteora L'avatar di alexande
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio da consigliare

    OK
    ma a quella focale per fare un esempio prendiamo la luna a proiezione diretta su una reflex aps in che porzione riempie il sensore

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 12:53
  2. Che mi potete consigliare?
    Di Pecas nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-12-2016, 23:05
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •