Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prima collimazione, sarà giusta?

    Ciao a tutti!

    Ieri finalmente son riuscito a procurarmi non uno, ma ben due portarullini e ho provato a usarli per controllare la collimazione del mio telescopio. Non dico che ci avrei messo mano ma almeno l'avrei voluta controllare (ho letto due guide molto dettagliate e le ho anche stampate per tenerle sempre sotto mano xD). Ora il telescopio ce l'ho da metà novembre... e sì, purtroppo l'ho usato poco e non ancora quanto vorrei, ma penso che in primavera-estate gli darò molto più lavoro da fare.
    Gli ho fatto fare solo una decina di giri tra la mia camera e il terrazzo esterno e bene o male non ha mai preso grandi scossoni. Quindi si può dire che quella che vedete in foto è ancora la collimazione fatta da quando è stato spedito dalla Polonia. Secondo voi come è messo? A me sembrerebbe quasi giusta (se ho capito come e cosa guardare)... forse solo il fondo nero non è perfettamente sferico? La foto ho cercato di farla quando più dritta possibile in modo tale da non inserire anche "errori di parallasse" dovuti all'inclinazione della fotocamera, ma non so se ci sono riuscito. Qualora dovessi agire come potrei muovermi? Grazie a chiunque voglia aiutarmi
    (scusate il bordo nero frammentato, sono stato un incapace a ritagliare il fondo del portarullino)
    p.s: una volta capito a cosa serve il portarullino mi son reso conto che si possono notare le stesse cose anche senza inserirlo, cioè quando lo tolgo e poi guardo nell' fuocheggiatore riesco ancora a capire qual è il profilo dell SS e del SP (ovviamente ho puntato il mio soffitto in penombra, se puntavo già qualcosa di più chiaro mi veniva più difficile fare distinzione).
    20200130_004018.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima collimazione, sarà giusta?

    Sei messo bene, però non è perfetta, se noti la divisione diciamo della torta tra la croce, dal lato destro sulla foto è minore del lato sinistro, dev'essere uguale, con piccole regolazioni solo sul primario ci arrivi, a questo punto io agisco solo sulla stella direttamente dall'oculare perché sarà poi la luce della stella a farmi da guida col fascio puntato alla pupilla ed è quello che conta, quindi punta una stella tienila al centro del campo visivo e vai fuori fuoco, con ingrandimenti alti vedrai la stessa immagine, qui puoi regolare il primario e centrare la crociera al disco di luce, fatto ciò sei apposto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Prima collimazione, sarà giusta?

    questo tuo passaggio lo faccio con la camera inserita è il software di aquisizione BACKYAREOS

  4. #4
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima collimazione, sarà giusta?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Sei messo bene, però non è perfetta, se noti la divisione diciamo della torta tra la croce, dal lato destro sulla foto è minore del lato sinistro, dev'essere uguale, con piccole regolazioni solo sul primario ci arrivi, a questo punto io agisco solo sulla stella direttamente dall'oculare perché sarà poi la luce della stella a farmi da guida col fascio puntato alla pupilla ed è quello che conta, quindi punta una stella tienila al centro del campo visivo e vai fuori fuoco, con ingrandimenti alti vedrai la stessa immagine, qui puoi regolare il primario e centrare la crociera al disco di luce, fatto ciò sei apposto...
    Quindi mi consigli direttamente il cosiddetto "Star-Test", giusto? Farò un tentativo... mi butterò sulla stella polare così non esco pazzo nell'inseguirla. Stasera mi porta un po' nuvoloso ma magari ci riesco comunque!

    Domandina per il primario: le tre viti bianche di bloccaggio le allento tutte e tre, e poi agisco su quelle nere, giusto? O le allento e ristringo una alla volta per ogni regolazione? Ho una paura matta di smontare tutti gli specchi ahahah, anche se so è impossibile

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Prima collimazione, sarà giusta?

    è difficile valutarlo bene dalla foto, vai di star test per non sbagliare.

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima collimazione, sarà giusta?

    Ancora un po' di pratica e farai la collimazione al volo e senza portarullino. E infine, star test per la collimazione fine. Non è difficile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Prima collimazione, sarà giusta?

    Per imparare a collimare ci ho messo mesi e mesi....e adesso posso dire di riuscire a farla a occhi chiusi :rolleyes , mi affido a un tappo forato in cartone pressato per controllare, eventualmente aggiusto qualche vite e poi star test!
    Nel mio caso credo ci sia un leggero "sovradimensionamento" di fabbrica del secondario, poiché nonostante il secondario stia perfettamente concentrico col focheggiatore, quando collimo il primario, è sempre visibile un mezzo millimetro in più di fondo del telescopio da un lato:confused
    Tuttavia lo star test è praticamente perfetto....
    Lo star test è l'unico strumento efficace che può dirti se un telescopio è collimato oppure no
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima collimazione, sarà giusta?

    Nel mio caso credo ci sia un leggero "sovradimensionamento" di fabbrica del secondario
    Pare che sia prassi consolidata per i Newton commerciali veloci.
    Qualche "purista" sostituisce il secondario con uno più piccolo e regola l'offset.

    Per imparare a collimare ci ho messo mesi e mesi
    Acciderba! Ma quante volte l'hai fatta?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Prima collimazione, sarà giusta?

    Tasto dolente, non farmi ripensare a tutti i casini che ho fatto con quel povero tubo
    Per fortuna che ho risolto!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

Discussioni Simili

  1. La strada giusta
    Di mane nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-09-2019, 19:18
  2. Nulla sarà più come prima: report di una nottata di grazia
    Di Giova84 nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-04-2019, 18:31
  3. Prima collimazione....
    Di Avenar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 05-10-2018, 14:48
  4. Prima collimazione e smontamento cella primario
    Di Earthless nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-03-2017, 08:32
  5. Cercando la ripresa giusta....
    Di GALASSIA60 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 11:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •