Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Universo emergente della Gravità Quantistica

    saluti a tutti

    la ragione per la quale ho perso interesse nelle moderne teorie "del tutto" è dovuto al fatto che mi suonano più come trattati filosofici piuttosto che scientifici
    Senza dubbio affascinanti ad una prima lettura
    La gente è attratta da similitudini fantasiose e da un linguaggio esoterico

    Prima o poi però ci si deve porre la domanda:

    Su quali basi sperimentali si appoggiano queste teorie ?

    Risposta : nessuna

    Sono solo costruzioni matematiche di una complessità tale che non sono accessibili neppure a moltissimi fisici
    Cito un commento di Roger Penrose, dal suo libro

    "Numeri, teoremi e minotauri"

    il titolo è auto esplicativo

    "Alla natura non importa niente degli effimeri capricci della moda umana ne tanto meno delle tentazioni romantiche della fantasia "

  2. #12
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,066
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Universo emergente della Gravità Quantistica

    Quest'articolo lo sto rileggendo con molta attenzione (direi studiando quasi per le mie possibilità) e non rinnego quanto detto alla prima impressione. Dai quark, agli atomi, al mondo circostante man mano che si cambia ordine di grandezza, Perché lo stesso processo applicato allo spazio-tempo (@Red Hanuman io preferisco tenerli appiccicati) dovrebbe sconvolgerci?

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Universo emergente della Gravità Quantistica

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Perché lo stesso processo applicato allo spazio-tempo (@Red Hanuman io preferisco tenerli appiccicati) dovrebbe sconvolgerci?
    Mettiti nell'ottica di uno scienziato pre meccanica quantistica: gli atomi erano delle biglie attorno cui orbitavano altre bigliette, tutto era certo, fenomeni come l'entanglement e l'effetto tunnel erano impensabili.

    Pensa al dopo: le particelle erano anche onde, sfumate e incerte, fenomeni impossibili sono diventati addirittura probabili e utilizzabili per usi pratici e scientifici...

    Applica questo all'intero universo, compreso quanto sopra: l'entità del cambio di prospettiva diventa inimmaginabile!

    Un esempio: la velocità della luce è una barriera impenetrabile. Ma se esiste un equivalente dell'effetto tunnel per lo spazio - tempo...

  4. #14
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Universo emergente della Gravità Quantistica

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Quest'articolo lo sto rileggendo con molta attenzione (direi studiando quasi per le mie possibilità)
    Gaetano

    Non voglio essere offensivo ma sarai d'accordo con me che per " studiare " o semplicemente per "capire" qualcosa bisogna avere le "competenze" per farlo
    Purtroppo c'è una tendenza deplorevole nella divulgazione scientifica per altro meritevole :

    L'uso smodato di similitudine suggestive

    Certi articoli potranno essere intriganti, non lo nego, ma la fisica è il connubio tra matematica ed esperimenti


    Significa che dobbiamo ignorare la teoria delle stringhe o la teoria dei loop ?
    No, significa che dobbiamo aspettare che queste teorie producano finalmente dei risultati verificabili sperimentalmente
    Fino a quel momento si fa solo del verbalismo

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Universo emergente della Gravità Quantistica

    Era proprio quello che volevo dire io Grazie Red! Albertus questa discussione (interessante) evidenzia come anche chi pensa di capirci qualcosa dovrà scontrarsi con chi pensa di capirci di più, il risultato finale (se ci sarà) è dato dalla elaborazione di entrambe le menti che hanno preso quanto c'è di buono da entrambe le tesi, poi che la divulgazione di dati incorretti renda pure profitto, sono d'accordo che meglio parlare quando si è certi di quello che si afferma..
    Ultima modifica di frignanoit; 07-02-2020 alle 09:39
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,066
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Universo emergente della Gravità Quantistica

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Applica questo all'intero universo, compreso quanto sopra: l'entità del cambio di prospettiva diventa inimmaginabile!
    Mai pensato che fosse una cosa semplice e alla mia portata. Questo non blocca la mia curiosità. D'altra parte ho un sacco di anni e ho la speranza, nel mio piccolo, di leggere ancora qualcosa di stravolgente. Già le onde gravitazionali sono state qualcosa del genere! Mentre le stringhe, che al primo incontro mi hanno appassionato, adesso le considero deludenti. @Albertus spero di aver risposto anche a te. Comunque diffido sempre di chi comincia dicendo: Non voglio essere offensivo. Tranquillo non mi offendo.

  7. #17
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Universo emergente della Gravità Quantistica

    Gaetano

    guarda che mi riferivo anche a me stesso
    nessuno di noi è in grado di "studiare" la teoria dei loop o la teoria delle stringhe
    Possiamo( io e te ) divorare libri sull'argomento ma non ne sfioreremmo neanche la superficie
    Certi libri divulgativi fanno largo uso di similitudini suggestive , abbondano di frase ad effetto., spesso "Sconvolgenti"
    Questo però non si chiama scienza , si chiama marketing
    La verità è un altra
    Le moderne teorie del "tutto" sono essenzialmente teorie matematiche di una matematica talmente complessa da risultare ostica anche agli addetti al lavoro.
    purtroppo a fronte di tale complessità matematica non hanno quasi nessun collegamento con la realtà fisica

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Universo emergente della Gravità Quantistica

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Mai pensato che fosse una cosa semplice e alla mia portata.
    Direi che non è semplice ed alla portata nemmeno degli scienziati che studiano l'argomento. Pensa un po'...

  9. #19
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,066
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Universo emergente della Gravità Quantistica

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    La verità è un altra
    Le moderne teorie del "tutto" sono essenzialmente teorie matematiche di una matematica talmente complessa da risultare ostica anche agli addetti al lavoro.
    purtroppo a fronte di tale complessità matematica non hanno quasi nessun collegamento con la realtà fisica

    Quindi cercare di capire (senza formule) dove va la fisica è un sogno irrealizzabile. Ci rimane Sanremo...

  10. #20
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Universo emergente della Gravità Quantistica

    Assolutamente no

    Un libro divulgativo non potrà mai fornire una conoscenza esaustiva di una teoria fisica in quanto manca della parte matematica ma può sicuramente trasmettere i concetti fisici di base

    Un libro divulgativo di fisica quantistica partirà dalla descrizione dell'esperimento della doppia fenditura con la luce che tutti noi possiamo fare a casa nostra e poi lo estenderà agli elettroni
    La matematica non fa altro (si fa per dire ) che tradurre in equazioni i risultati sperimentali
    Alla fine della lettura non sarai in grado di calcolare il comportamento dell'elettrone in un buco di potenziale...quindi bocciato all'esame
    Tuttavia avrai colto la ragione per la quale un elettrone non può esser considerato solo un sferetta di materia come ti avevano insegnato a scuola
    In altre parole ti sei arricchito culturalmente

    Il problema con la teoria delle stringhe e la teoria dei loop è che si tratta di teorie esclusivamente matematiche

    Certo da questa matematica potrà in futuro emergere una realtà fisica ma fino al 7 febbraio 2020 non è ancora accaduto

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-09-2017, 15:05
  2. Gravità emergente, superato il primo test
    Di Enrico Corsaro nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-12-2016, 14:43
  3. Gravita' quantistica a loop
    Di Marcos64 nel forum Astrofisica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 16:09
  4. Nexus, una soluzione alla gravità quantistica?
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-03-2015, 14:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •