Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Effemeridi asteroidi

  1. #1
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Effemeridi asteroidi

    Quali sono le vostre fonti delle effemeridi di asteroidi e corpi minori? Ho trovato qualche discrepanza tra quanto riportato in software planetari e i dati del Minor Planet Center...
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Effemeridi asteroidi

    per il calcolo delle effemeridi di corpi minori del Sistema Solare, la fonte in assoluto migliore a disposizione deegli appassionati è senz'altro il sito HORIZONS del JPL che si trova a questa url e che io ho citato tutte le volte che nei miei articoli affronto il tema "asteroidi" e "pianeti", praticamente quasi sempre.

    in realtà ho sempre utilizzato i dati del sito o sotto forma di coordinate rettagolari (X,Y e Z) da dare in pasto al mio primo programma di visualizzazione di orbite in 3D oppure sotto forma di parametri kepleriani (semiasse maggiore, inclinazione, ecc) per il mio secondo programma di visualizzazione 3D del Sistema Solare.

    comunque nel sito puoi richiedere l'output sotto forma di coordinate equatoriali, che diventano la pietra di paragone sia con quanto ottenibile con i software planetari oppure con i dati dell'MPC...

    scommetterei che i dati dell'MPC sono in linea con quelli forniti dal sito del JPL... in linea ma magari non identici... ma è tutto da verificare!

    per i software planetari invece il discorso è differente in quanto i modelli orbitali di solito utilizzati per asteroidi e corpi minori non sono così accurati come quelli ad esempio dei pianeti, non per colpa del software in esame, ma proprio perché i dati orbitali non sono noti con la stessa precisione.
    aggiungo poi che nel caso degli asteroidi molto dipende dal numero di osservazioni effettuate per ognuno dei corpi celesti e quanto più sono numerose ed accurate, tanto più riescono a migliorare il modello dell'orbita del pianetino.

    a maggio del 2017 (come vola il tempo!!) avevo scritto un articolo in cui parlavo proprio di questo argomento e riferito alla Scoperta di Cerere, nientemeno...

    se dai qualche indicazione in più sulle discordanze trovate e con quale software, possiamo continuare il discorso valutando l'accuratezza ottenuta
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Effemeridi asteroidi

    sposto in -Sistema Solare-

  4. #4
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Effemeridi asteroidi

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    per il calcolo delle effemeridi di corpi minori del Sistema Solare, la fonte in assoluto migliore a disposizione deegli appassionati è senz'altro il sito HORIZONS del JPL che si trova a questa url e che io ho citato tutte le volte che nei miei articoli affronto il tema "asteroidi" e "pianeti", praticamente quasi sempre.
    Grazie per la risposta e scusa se rispondo solo ora. Utilizzo il software planetario TheSky6 per controllare la mia montatura e centrare gli oggetti, e sto provando a seguire e fotografare alcuni asteroidi, e qui mi è venuto il dubbio. Infatti, recentemente, confrontando la posizione di questi (RA e Dec) con altri dati che si possono trovare in rete, ho trovato una forte discrepanza...di fatto non sono mai riuscito a riprenderli, ovviamente perchè non presenti nel campo inquadrato! Devo quindi capire se e come aggiornare i dati riportati in TheSky6.
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

Discussioni Simili

  1. effemeridi
    Di pablito nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 17:25
  2. App per effemeridi
    Di thedragonfly nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 23:05
  3. algoritmi calcolo effemeridi e fasi lunari
    Di malachia19 nel forum Software Generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-2013, 18:44
  4. Asteroidi : software delle effemeridi
    Di OmicronCeti nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-03-2013, 08:23
  5. Effemeridi
    Di jkj nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2012, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •