Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    IC 405 e IC 410 dal tetto di casa

    Ero indeciso tra la Nebulosa Stella Fiammeggiante e la Nebulosa Girino, quindi le ho fatte entrambe. Non so se sia stata la scelta migliore perché le ho sacrificate ed ognuna meriterebbe un campo pieno. Forse farò in futuro un mosaico per contenerle nella loro pienezza, nel frattempo però questo campo mi piace così e rende comunque merito a queste due belle nebulose in Auriga.


    Dati di ripresa:
    luogo: Francavilla Fontana, sqm circa 18.5
    data: 31 gennaio 2020, Luna crescente al 40%
    soggetto: IC 405 e IC 410
    Telescopio: rifrattore TS apo 80 Photoline ridotto a F5,6 su AZEQ5
    Camera principale: ASI 294 pro con filtro Optolong L-Enhance, gain 350, temperatura -20°C,
    Guida: Ultraguide 60mm con ASI 224
    Riprese: 37 lights da 7 minuti, 57 dark, 61 flat, 31 dark-flat
    Software: allineamento e calibrazione con DSS, elaborazione con Photoshop



    Presento qui di seguito l'evoluzione delle prove fatte prima di arrivare a quella che secondo me è la finale.


    1. Prima ho tirato al massimo curve e livelli permettere in evidenza il segnale e i difetti della foto. Il fondo cielo presenta dei difetti che non so da cosa dipendano.


    IC 405-IC 410 (1- tirato).jpg




    2. Ho poi elaborato nel mio modo standard:


    IC 405-IC 410 (2-elaborazione).jpg




    3. Ho quindi mascherato il difetto del fondo cielo:


    IC 405-IC 410 (2-elaborazione-correzione sfondo).jpg




    4. Non mi piaceva il risultato (stelle troppo sature, fondo cielo troppo scuro) quindi ho fatto un'elaborazione indipendente da zero:


    IC 405-IC 410 (3- rielaborazione).jpg




    5. L'elaborazione aveva ancora qualcosa che non mi piaceva, ho fatto un'ulteriore elaborazione indipendente partendo da zero:


    IC 405-IC 410 (4- rielaborazione).jpg
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: IC 405 e IC 410 dal tetto di casa

    A me onestamente la composizione con entrambi i soggetti piace moltissimo, restituisce molta dinamicità.
    Nelle foto "terrestri" ci sono sicuramente molte opzioni per trasmettere dinamica e movimento, nel cielo invece è molto più difficile e mettere nel campo più soggetti a me trasmette queste sensazioni.
    Ho acquistato recentemente una ASI294MC Pro, leggo nei tuoi appunti che hai ripreso con gain a 350.
    Qual'è la procedura che hai usato per capire gain e offset corretto per questa camera? Sul manuale non ho trovato nulla purtroppo.
    Grazie e complimenti!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: IC 405 e IC 410 dal tetto di casa

    Una foto molto bella, io pero' avrei "centrato" uno solo dei soggetti e focalizato la foto su di esso...Come anche dici tu li hai dovuti sacrificare un po entrambi.
    Sono pero' scelte soggettive che non influenzano la qualita' della foto che rimane molto piacevole da osservare.
    Ancora complimenti e a presto
    Ultima modifica di iaco78; 10-02-2020 alle 07:24
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: IC 405 e IC 410 dal tetto di casa

    Complimenti @zanzao hai fatto passi da giocante
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: IC 405 e IC 410 dal tetto di casa

    grazie per i complimenti 😉

    anche io sono al momento un po’ pentito dell’inquadratura, è originale ma sarebbe stato meglio dedicarsi ad un solo soggetto.

    Citazione Originariamente Scritto da rick Visualizza Messaggio
    ...
    Ho acquistato recentemente una ASI294MC Pro, leggo nei tuoi appunti che hai ripreso con gain a 350.
    Qual'è la procedura che hai usato per capire gain e offset corretto per questa camera? Sul manuale non ho trovato nulla purtroppo.
    ...
    Sulla scelta gain e offset ottimale non ho approfondito la questione. Essendo un visualista dedico la maggior parte del tempo libero ai programmi osservativi. L’astrofotografia è di contorno e sto ancora imparando a conoscere il mio setup. In questo periodo vado un po’ a tentativi ed ho visto che guadagni elevati ben calibrati con dark e con temperature -20C sono gestibili, lasciano una buona dinamica ed il rumore è sotto controllo. Di più non so dirti.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Gestione tetto osservatorio con Astrodome
    Di atp nel forum Postazioni Fisse e Osservatori amatoriali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-2019, 09:30
  2. Gestione apertura e chiusura tetto osservatorio
    Di atp nel forum Postazioni Fisse e Osservatori amatoriali
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-07-2019, 00:22
  3. La Casa del Re
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-2016, 08:09
  4. Webcam sul tetto
    Di maxidvd nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-06-2014, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •