Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Meteora L'avatar di bartolomeoaluisio
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Fiano Romano
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Non vedo la nebulosa a testa di cavallo

    Buongiorno sono alle prime armi ho acquistato un telescopio skywatcher 200/1000 explorer su montatura neq5 ancora non motorizzata. Ieri sera ho fatto la mia seconda osservazione dal giardino di casa a Fiano Romano in provincia di Roma e puntavo su Orione. Mentre per la nebulosa di orione non ho avuto particolare difficoltà nel puntarla e vederla (anche se in bianco e nero) per la nebulosa a testa di cavallo non è stato cosi semplice. Puntavo su Alnitak ovviamente la stella era ben visibile ho montato un oculare 10mm con lente barlow X2 (oculari in corredo al kit del telescopio) ma non distinguevo la nebulosa l'unica cosa che intravedevo era un alone intorno alla stella (nulla che mi faceva intuire fosse una nebulosa). Ho provato a curare la messa a fuoco, ho diminuito gli ingrandimenti con un oculare 25mm su lente barlow x2 ma niente. Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni sicuramente sbaglio qualcosa o non essendo afferrato sull'argomento sicuramente tralascio dei particolari importanti.


    Grazie in anticipo


    Bartolomeo Aluisio

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Non vedo la nebulosa a testa di cavallo

    osservare la Testa di Cavallo non è per niente facile perché:
    1-bisogna avere un buon cielo buio
    2-bisogna avere un buon diametro, almeno almeno un 30cm (almeno!)
    3-bisogna sapere dove guardare di preciso
    4-occorre un filtro H beta
    5-devi sapere a cosa vai incontro visivamente guardando.

    personalmente, dolo 30 anni di astronomia, l'ho vista circa un mese fa con lo strumento da 50cm aperto a f4.3 di un socio sotto il cielo di Monte Romano nell'area sociale del grAG rispettando i 5 punti sopra.
    non è facile e credo neanche alla portata di un 8" sotto il cielo mediamente inquinato nei pressi di Roma.

    p.s. sposto in -Profondo Cielo-

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Non vedo la nebulosa a testa di cavallo

    Perdonami Antonio, ma oer esperienza non mi trovo con tutto cio che dici.

    Concordo su tutti i punti, sooratutto con il primo a comandare é il cielo. Meglio se in alta quota. Posso affermare che sotto queste condizioni, con un 8" é possibile far risaltare la IC 434 e notare un stacco di luce nero, ecco quella é la testa di Cavallo, che diventa via via più marcata salendo di diametro. Se non si dispone di filtro H-Beta(consigliato soora i 12"), si puo utilizzare in UHC .

    Ora mi faccio sputacchiare in un occhio, intravista con un rifrattore da 5", nella stessa sera avevamo in batteria un 8" e un 12".

    Rivista sotto i cieli del Pollino con un 8" e di fianco con un 20" dove usciva tutta.

    Più che altro é importante la PU che si utilizza, intorno 5 mm, ma anche meno.

    Da non sottovalutare il fattore aspettativa, stiamo parlando di visione a bassa contrasto, non come quelle che si vedono in foto. Serve più che altro : esoerienza, pasienza e saper conoscere bene il campo stellere. No, non basta un GO TO!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Meteora L'avatar di bartolomeoaluisio
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Fiano Romano
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Non vedo la nebulosa a testa di cavallo

    Ok comprendo di aver preteso di osservare la nebulosa abbastanza difficile da vedere. Proverò ad isolarmi dal centro abitato magari salendo di quota procurandomi i filtri citati vediamo cosa viene fuori se il mio tele è limitato come dice etru pazienza passerò alla visione di altri oggetti.

    Grazie mille

  5. #5
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Non vedo la nebulosa a testa di cavallo

    Dalla mia esperienza, con un 200mm la Testa di Cavallo è davvero al limite del telescopio sotto condizioni buone di cieli collinari e con un filtro UHC (senza non si vede assolutamente nulla, anche la IC 434 diventa quasi confondibile col riflesso di Alnitak). E se anche si riesce a intravedere qualcosa, servono davvero occhi molto esperti. Forse su un cielo d'alta montagna (oltre 1500m) e assenza di inquinamento diventa più "ovvia".

    Io nella mia guida suggerisco, per essere "sicuri", uno strumento da 300mm, ossia do la stessa indicazione di Etruscastro.

    Poi certo se le condizioni del cielo sono eccezionali e ci si trova in quota, allora si può scendere di diametro. Ma appunto sono condizioni particolari: esistono dei report di persone che con un 100mm hanno osservato la maggior parte delle galassie di Herschel, cosa per esempio quasi impossibile con un 200mm in pianura sotto un cielo con SQM 21.0.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Non vedo la nebulosa a testa di cavallo

    Confermo ampiamente quanto già scritto, il quadrupede è tanto bello in foto quanto elusivo, per dirla con un eufemismo, in visuale.
    Col mio 8" l'ho indovinata dal Pollino con il filtro uhc, indovinata, non vista, come una chiazza vagamente più scura del fondo cielo...
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Non vedo la nebulosa a testa di cavallo

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Perdonami Antonio, ma oer esperienza non mi trovo con tutto cio che dici.
    è giustissima la tua osservazione Salvatore e fai bene a portarla, ma ho sottolineato questo:

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    non è facile e credo neanche alla portata di un 8" sotto il cielo mediamente inquinato nei pressi di Roma.
    è fin troppo facile tentarla sotto un cielo da 21.4 di sqm a circa 2000 metri o addirittura oltre, ma qua in collina la pratica è profondamente diversa.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Non vedo la nebulosa a testa di cavallo

    Per questo oggetto è fondamentale il cielo, la nebulosità (i contorni della testa) hanno una luminosità superficiale abbastanza bassa, basta un cielo appena più "sporco" di 20,4/20,5 mag/arcsec², per rendere di fatto impossibile separarla dal fondo cielo.

    Come giustamente detto da @alextar, sotto cieli intonsi (pollino, sempione, amiata, ecc) con un 20 cm + uhc al massimo la si indovina, il filtro Hbeta sarebbe la "morte" per questo oggetto, ma è estremamente "scuro", quindi se lo si vuole utilizzare con una pupilla di almeno 4 mm (secondo me, l'optimum per detto oggetto) agli ingrandimenti adatti 70/80x, ci vuole almeno un 30 cm.

    Diciamo che con un 25 cm + uhc (sempre sotto cielo intonso), non la si indovina, ma si riesce a beccare il suo fantasma.
    Ovviamente mie personali opinioni, in base alla mia personale esperienza.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Non vedo la nebulosa a testa di cavallo

    @etruscastro, perdonami per la seconda volta! Sono stato troppo precipitoso nel leggere. Mi era sfuggito il "dintorni di Ro. A".
    @Angelo_C cosa intendi per indovinare? Questo scarabocchio fatto al momento rappresenta quanto di più verosimile possa apparire all' oculare di un 8" con il filtro H-Beta.

    IMG_20200212_123808.jpg

    Come diceva una famosa canzone... Il cielo...
    Ultima modifica di Salvatore; 12-02-2020 alle 12:44
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Non vedo la nebulosa a testa di cavallo

    Bisogna essere esperti .
    avere alle spalle anni di esperienza è notti insonni
    Solo allora si potranno percepire dettagli che ai neofiti sfuggono anche con strumentazioni e cieli adeguati .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. B33 Nebulosa Testa di cavallo
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-02-2020, 20:33
  2. B33 Nebulosa Testa di Cavallo
    Di Obi-Wan nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-01-2019, 22:29
  3. Nebulosa B33 Testa di Cavallo
    Di gioveluna nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-11-2018, 12:53
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 09:32
  5. Nebulosa Testa di Cavallo
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 12:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •