Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Meteora L'avatar di bartolomeoaluisio
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Fiano Romano
    Messaggi
    10
    Taggato in
    1 Post(s)

    Non vedo la nebulosa a testa di cavallo

    Buongiorno sono alle prime armi ho acquistato un telescopio skywatcher 200/1000 explorer su montatura neq5 ancora non motorizzata. Ieri sera ho fatto la mia seconda osservazione dal giardino di casa a Fiano Romano in provincia di Roma e puntavo su Orione. Mentre per la nebulosa di orione non ho avuto particolare difficoltà nel puntarla e vederla (anche se in bianco e nero) per la nebulosa a testa di cavallo non è stato cosi semplice. Puntavo su Alnitak ovviamente la stella era ben visibile ho montato un oculare 10mm con lente barlow X2 (oculari in corredo al kit del telescopio) ma non distinguevo la nebulosa l'unica cosa che intravedevo era un alone intorno alla stella (nulla che mi faceva intuire fosse una nebulosa). Ho provato a curare la messa a fuoco, ho diminuito gli ingrandimenti con un oculare 25mm su lente barlow x2 ma niente. Qualcuno potrebbe darmi delle indicazioni sicuramente sbaglio qualcosa o non essendo afferrato sull'argomento sicuramente tralascio dei particolari importanti.


    Grazie in anticipo


    Bartolomeo Aluisio

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Non vedo la nebulosa a testa di cavallo

    osservare la Testa di Cavallo non è per niente facile perché:
    1-bisogna avere un buon cielo buio
    2-bisogna avere un buon diametro, almeno almeno un 30cm (almeno!)
    3-bisogna sapere dove guardare di preciso
    4-occorre un filtro H beta
    5-devi sapere a cosa vai incontro visivamente guardando.