Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Nebulosa SH2-284 & Ammasso stellare aperto Dolidze25 in costellazione Unicorno_SHO

    Ciao a tutti
    Ho provato a riprendere questa debolissima nebulosa nella costellazione dell' Unicorno, un po oscurata dalla ben piu' famosa Rosetta (NGC2238) ma a mio avviso altrettanto bella e sotto certi aspetti simile. Come appunto la vicina , questa nebulosa contiene un ammasso interno (Dolidze25) che ne illumina le gigantesche colonne di gas al suo interno creando uno spettacolare contrasto con il fondo cielo. Si possono ammirare bene nella versione in H-Alpha che ho allegato alla pagina di Astrobin.

    Nonostante la discreta quantita' di ora di ripresa (30 ore) il segnale rimane molto debole sopratutto nel canale SII. Oltretutto credo che questo soggetto richieda un cielo molto buio vista la sua luminosita' bassissima. Questo mi ha portato a forzare un po la foto ma per fortuna Pixinsigth mi ha aiutato a tenere il fondo cielo abbastanza pulito. L'elaborazione con filtri a banda stretta e i conseguenti falsi colori hanno aiutato ulteriormente a mascherare un po i difetti visibili comunque nella versione a piena risoluzione. I dati:
    Apo 102f7 camera QHY695A AZ-EQ6 filtri Baader guida OAG con Qhy5

    H-Alpha 35 frame 1200 sec.
    OIII 25 frame 1200 sec.
    SII 30 frame 1200 sec
    200 bias 21 dark 21 flat per ogni canale


    Aggiungo la versione H-Alpha anche visibile nella pagina di Astrobin:
    SH2-284_H-alpha.jpg

    Come al solito attendo i vostri C&C che sono sempre preziosi per migliorarsi e ne approfitto per salutare a tutti.
    Massi
    Ultima modifica di iaco78; 13-02-2020 alle 03:48
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,572
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Nebulosa SH2-284 & Ammasso stellare aperto Dolidze25 in costellazione Unicorno_SH

    Soggetto fantastico come fantastica è la tua realizzazione! una foto da sogno veramente! Soprattutto bella morbida come piace a me
    Se non lo hai già provato potresti provare per curiosità a fare una leggera passata con lo script DarkStructureEnhance ti aumenta il contrasto sulle strutture scure e se tieni basso il livello di intensità di questa funzione d'ha un risultato molto morbido. (ma probabilmente lo conosci già)

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Nebulosa SH2-284 & Ammasso stellare aperto Dolidze25 in costellazione Unicorno_SH

    30 ore di integrazione 👏👏👏
    @iaco78 questa merita un plauso 👏👏👏
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Nebulosa SH2-284 & Ammasso stellare aperto Dolidze25 in costellazione Unicorno_SH

    Ciao di consigli non ne ho ho solo da imparare .... quindi rimangono i complimenti .... bella come sempre .
    Ciao silvano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Nebulosa SH2-284 & Ammasso stellare aperto Dolidze25 in costellazione Unicorno_SH

    @rey @nicola66 @Sil
    Grazie mille per i messaggi. 30 ore divise sui 3 canali sono il minimo sindacale per soggetti come questi...Sopratutto riprendendo a con un rapporto focale f7 ecco che non diventano tantissime...Il fatto di poter gestire il telescopio in postazione remota aiuta tantissimo.

    @rey
    Si, conosco lo script e spesso ne abuso...
    Anche qui la foto ha un passaggio di DSE perche' le strutture scure nel grezzo sono molto piu' leggere.. Ad aumentare il contrasto veniva un effetto innaturale che non mi piaceva molto...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nebulosa SH2-284 & Ammasso stellare aperto Dolidze25 in costellazione Unicorno_SH

    bellissima Iaco, ormai sei diventato un big in questo campo.
    hai mai pensato di inviare i tuoi lavori anche qua?: http://apod.grag.org/?gclid=EAIaIQob...SAAEgLRofD_BwE

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Nebulosa SH2-284 & Ammasso stellare aperto Dolidze25 in costellazione Unicorno_SH

    Ciao @etruscastro , grazie per il messaggio. Si, me lo avevi gia' detto una volta... il fatto e' che qui dalla Cina non riesco a madare le foto su quel sito, avevo gia' provato. Spesso neanche me le carica su Astrobin, devo sempre provare piu' e piu' volte....mi dispiace....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nebulosa SH2-284 & Ammasso stellare aperto Dolidze25 in costellazione Unicorno_SH

    ah ok, non ricordavo di avertelo già proposto, perdonami ma inizio ad avere una certa età ...

Discussioni Simili

  1. M35 ammasso aperto e NGC2168
    Di aieie_brazov nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-11-2019, 23:51
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-08-2018, 09:11
  3. M39 Ammasso aperto
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-2017, 13:13
  4. Ammasso aperto M6 da Roma!
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2017, 09:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •