Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Rc da 8"

  1. #1
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Rc da 8"

    Vorrei una informazione da chi possiede un rc da 8"
    se leggete in firma ho un newton 200/800 a f4, stò impazzendo con la collimazione e le contorsioni che faccio per arrivare dove si piazza l'oculare
    Domanda :
    Così difficile è un RC a collimarlo
    Parlo di Questo
    https://www.astroshop.it/telescopi/t...24-ota/p,46250

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Rc da 8"

    Ciao ,io ho un Rc8", proprio oggi ho effettuato ennesima collimazione in vista di uscire sabato, che dire ..si all'inizio è spaventosamente complicata, però dopo che hai bestemmiato, imprecato e tirato giù tutti i santi in paradiso per almeno qualche volta,dopo è facile.... considera che devi allineare il focheggiatore, secondario e primario, io per facilitare il compito ho fatto fare su misura un tilter per il fok....Ma si fa tanquillo nulla è impossibile e se ce l'ho fatta io........

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Rc da 8"

    L' RC in questione è meccanicamente identico al CC di GSO. Ci sono vari modi per collimarlo (Cheshire, costosissimi collimatori laser, ecc.). Io, nonostante aver fatto cascare qualche pagina del calendario di frate indovino finché imparavo, ho trovato più comodo e preciso fare tutto sotto star test, a differenza del dobson dove faccio tutto col cheshire prima senza aver più bisogno di ritocchi poi sotto al cielo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Rc da 8"

    Io ho un RC8 omegon, sostanzialmente eguale a tutti gli altri;penso che non serve molto usare nessun tipo di collimatore da introdurre nel fok perché anche guardandoci dentro ad esempio con il classico portarullini forato si vedono tutti gli specchi perfettamente centrati, compreso il circolino del secondario di controllo, ma poi eseguendo lo star test si vede molto spesso che le centriche di diffrazione non sono centrate e bisogna intervenire sulle brugole del secondario.
    Questo perché il secondario va spesso fuori collimazione.
    Non così il primario , che si solito rimane ben centrato, e comunque nel caso si debba regolarlo bisogna farlo con cautela perché l effetto ottenuto è maggiore che nel secondario.Il
    Il fok NON si può regolare se non si acquista il tilter ring che è un anello di regolazione dedicato da installare a parte(e costoso).
    Detto questo devo onestamente dire che effettuare lo star test e regolare il secondario se si è da soli non è molto semplice, richiede un po' di pratica.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Rc da 8"

    Ragazzotti , tra poco mi arriva il RC da 8" il neton da 200/800 mi fa tribolare a trovare l'oculare dove si posiziona , la mia età non lo permette insieme coprerò il tilter per la collimazione del foc.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Rc da 8"

    @Capitano ma ce la fai a tenere uno strumento per più di due settimane?

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Rc da 8"

    Aspetta a buttare soldi dalla finestra, io col mio RC8 non ho MAI sentito il bisogno di regolare il fok col tilter ring, era sempre centrato, di solito basta regolare il secondario quando fai lo star test, e già per quello sono cavoli amari qualche volta.
    Se proprio non dovesse servire non toccare neanche il primario possibilmente.

  8. #8
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Rc da 8"

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @Capitano ma ce la fai a tenere uno strumento per più di due settimane?
    Antonio tu immagina uno mezzo paralitico che deve fare il contorsionista in un balcone da 120cm di larghezza non ho mai avuto probemi con gli Sc e i rifrattori sino a 70cm di tubo mo dimenticato che prendo la pillola per la cervicalemia mogli mi dice Armando a te nemmeno il veleno ti ammazza

  9. #9
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Rc da 8"

    Mi sa che questo me lo tengo , è arrivato ieri sera non potuto provare , meteo
    L'ho provato questa mattina in visuale ,solito target Ho avuto l'impressione i visualizzare con un Apo da 200mm Luminosissimo anche se e correinti ascenzionali da me sono fastidiose le immagini erano ferme con un oculare da 15mm a 108X
    Per Adesso Soddisfatto Ringrazio Giuliano Monti di Tecnosky per avermelo messo a puntino , appena possibile lo provo sulle stelle
    .IMG_20200305_081240[1].jpg

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Rc da 8"

    Il setup si presenta bene, pensavo fosse più piccolo, è una bella bestia, adesso però ci devi cavare almeno una foto prima che lo cambi
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 12:11
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •