Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: velocità e tempo

  1. #1
    Meteora L'avatar di Azzurra
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    velocità e tempo

    Ciao, sono nuova qui. Da sempre appassionata di astronomia e viaggi spaziali, però purtroppo so molto poco, ma mi affascina soprattutto la dilatazione del tempo. E' vero che se viaggiassimo su un'astronave che raggiunge la metà della velocità della luce il tempo passa il doppio più lentamente a bordo? Che calcolo bisogna fare?
    Grazie.
    0 0 0
     

  2. #2
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: velocità e tempo

    Da Ebete
    Immaginando il Tempo come un Vettore calcolando la velocità della luce , cioè la propagazione di un'onda elettromagnetica e di una particella libera senza massa. Nel vuoto ha un valore di 299 792 458 m/s.
    Hai letto bene? (senza massa)
    è impossibile per tutti i corpi con una massa raggiungere queste velocità (fantascienza vera è propri)
    L'unico elemento che ha una velocità abbastanzaelevata è l'elettrone anche lui ha una massa nolto piccola da essere pesata con dei aggeggi elettronici . mi sono spiegato
    0 0 0
     

  3. #3
    Meteora L'avatar di Azzurra
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: velocità e tempo

    Infatti intendevo alla metà della velocità della luce, circa 150000 km/s. In quel caso un anno sull'astronave equivarrebbe a due sulla terra?
    0 0 0
     

  4. #4
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: velocità e tempo

    Se parli di fantascenza posso capirti , Ma ce sempre un ma,
    L' uomo ha una struttura che non può subire accellerazioni Astronomiche il limite umano sono gli astronauti pero si tratta di velocità molto molto inferiori alla meta della velocità della luce , il perchè la massa accellerata sviluppa calore . da prove fatte con simulatori il nostro corpo si sfalderebbe.
    tra quache migliaia di anni quando inveteranno il teletrasporto capace di schinderci e riompattare la materia mettendo al loro posto le nostre cellule forse sarai accontentata
    0 0 0
     

  5. #5
    Meteora L'avatar di Azzurra
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: velocità e tempo

    Comunque parlavo per ipotesi, lo so che non raggiungeremo mai, forse, quelle velocità. Mi interessava sapere qual era la formula per calcolare il tempo rispetto alla velocità.
    0 0 0
     

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: velocità e tempo

    Il calcolo della variazione temporale è il seguente:



    dove è la variazione temporale primo sistema di riferimento, è la variazione temporale del secondo sistema e è il cosiddetto fattore di Lorentz che si calcola nel seguente modo:



    dove v è la velocità relativa tra i due sistemi di riferimento e c è la velocità della luce.

    Ora, supponiamo che un'astronave parta dalla Terra e viaggi costantemente a metà della velocità della luce fino ad un sistema solare lontano un anno luce (tralasciamo per semplicità i tempi di accelerazione e decelerazione).

    Per la Terra, ci saranno voluti ovviamente due anni prima che l'astronave arrivi, mentre per l'astronave (con calcolato pari a circa 1,155) saranno passati circa 1,73 anni, cioè più o meno un anno e nove mesi...
    0 1 0
     

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: velocità e tempo

    Se non fosse intervenuto Red, avrei avuto tutta una mia teoria per rispondere alla domanda, molto più semplice anche di quanto ha prodotto il Capitano, comunque sia, alla metà della velocità della luce non ci è andato mai nessuno di noi e nessuno è mai tornato indietro per sapere se è più giovane o più vecchio e se è passato più tempo o meno, quindi:
    Radici quadre e calcoli matematici sono ancora da verificare.. per qualsiasi studioso e teorico vivente..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 1 0
     

  8. #8
    Meteora L'avatar di Azzurra
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: velocità e tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Il calcolo della variazione temporale è il seguente:



    dove è la variazione temporale primo sistema di riferimento, è la variazione temporale del secondo sistema e è il cosiddetto fattore di Lorentz che si calcola nel seguente modo:



    dove v è la velocità relativa tra i due sistemi di riferimento e c è la velocità della luce.

    Ora, supponiamo che un'astronave parta dalla Terra e viaggi costantemente a metà della velocità della luce fino ad un sistema solare lontano un anno luce (tralasciamo per semplicità i tempi di accelerazione e decelerazione).

    Per la Terra, ci saranno voluti ovviamente due anni prima che l'astronave arrivi, mentre per l'astronave (con calcolato pari a circa 1,155) saranno passati circa 1,73 anni, cioè più o meno un anno e nove mesi...

    Grazie Red Hanuman ^_^
    0 0 0
     

  9. #9
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: velocità e tempo

    Se ci mettimo a fare formule Supponendo che...
    @ Red Hanuman non discuto della tua dimistichezza Bravo! ho voluto solo dire a Azzurra di stare con i piedi è la mente per terra la fantascienza diventerà scienza solo se qualcuno dimostrerà materialmente la vericità, questo avverrà solo quando saremo ,io no! capaci di dimostralo , sai bene che anche Henistain La sua relatività o la curvatura dello spazio tempo e solo teorico, i calcoli matemantici se non sono dimostrati resano solo teoria.
    @frignanoit ti quoto ,sai io la vedo dura.
    Quando ero un Giovincello con la mente fresca incomiciai a studiare la curvatura dello spaio , pensavo se l'uomo fosse capace di piegare lo spazio ,immaginando una retta dove si esercita una forza al centro in modo da piegarla le due estremità si avvicinerebbero accorciando il tempo per arrivare dal X1 a X2 ,mi fermai capii che la questione era troppo grande per un cervellino come il mio
    Fantascienza Buona notte vado a sognare un cielo stellato , smettendo di dire scemenze fantascentifiche megalattiche (fracchia)
    0 0 0
     

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: velocità e tempo

    Scienza e tecnologia del giorno d'oggi sono la fantascienza o gli dei di centinaia e migliaia d'anni fa.
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Focheggiatore ad una o due velocità?
    Di Muntagnin nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-2018, 21:40
  2. Velocità relativa e tempo
    Di Eithern nel forum Cosmologia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-05-2017, 17:38
  3. tempo,velocità e buco nero
    Di davide1334 nel forum Astrofisica
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 29-12-2015, 22:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •