Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: velocità e tempo

  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: velocità e tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Free Visualizza Messaggio
    Avevo letto tempo fa, che la contrazione dei tempi e la dilatazione delle lunghezze erano state confermate, ponendo un orologio atomico agli atomi di cesio 133 su di un aereo, il quale venne fatto volare intorno alla terra, ed un altro venne posizionato a terra, alla fine sono state riscontrate delle discrepanze tra i due orologi di millesimi di secondi, confermando così la teoria, l, esperimento venne ripetuto nuovamente in tempi più distanti confermando sempre la teoria.
    Si può dire che è una cosa che succede odiernamente con i satelliti per gps dove l'ora va costantemente corretta a causa di problemi relativistici. Perchè?
    Per molti motivi: • Relatività ristretta: i satelliti si muovono rispetto al ricevitore, e il loro orologio va più piano • Relatività Generale: i campi gravitazionali cambiano sia la velocità degli orologi, sia la propagazione dei segnali radio • La Terra ruota su se stessa, inducendo ulteriori effetti più raffinati.

    Ps: Non è tutta farina del mio sacco ma ho fatto un piccolo copia-incolla...
    0 2 0
     

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: velocità e tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    @ Red Hanuman non discuto della tua dimistichezza Bravo! ho voluto solo dire a Azzurra di stare con i piedi è la mente per terra la fantascienza diventerà scienza solo se qualcuno dimostrerà materialmente la vericità
    Capitano leggo che sei diplomato in elettrotecnica ed elettronica, io in elettrotecnica ed automazione... parliamo quindi la stessa lingua. Se persone come Testla, Ferraris, Marconi ecc non fossero stati sognatori prima che scienziati forse non avremmo avuto la tecnologia che abbiamo oggi, o forse l'avremmo avuta con ritardo. Ho amato molto citare Marconi, un "ignorante", tanto da essere denigrato da scienziati come Maxwell Testa ecc... si perché se non fosse stato ignorante avrebbe saputo che non poteva "realizzare la radio" perché c'erano limiti insuperabili secondo la scienza di allora... ma Marconi era ignorante e non poteva sapere che per la scienza c'erano dei limiti insuperabili, e modificando, se non erro, delle valvole riuscì a concretizzare il suo sogno.
    Quindi lascia sognare Azzurra, magari fra qualche anno trova la strada per farci viaggiare alla metà della velocità della luce ... ovviamente per noi due i biglietti saranno gratuiti.

    Scusate per l'OT ma mi faceva piacere partecipare a questa conversazione esprimendo il mio pensiero.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°
    1 0 0
     

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: velocità e tempo

    Per chi volesse dare un'occhiata qui (l'ho preso da un "blog" veramente interessante...) dove viene spiegato in modo molto chiaro come il tempo non sia affatto assoluto ed unico.
    L'articolo trae spunto da un libro del fisico italiano nonché scrittore/divulgatore Carlo Rovelli.
    1 2 0
     

  4. #24
    Meteora L'avatar di Azzurra
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: velocità e tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Cigno Visualizza Messaggio
    Capitano leggo che sei diplomato in elettrotecnica ed elettronica, io in elettrotecnica ed automazione... parliamo quindi la stessa lingua. Se persone come Testla, Ferraris, Marconi ecc non fossero stati sognatori prima che scienziati forse non avremmo avuto la tecnologia che abbiamo oggi, o forse l'avremmo avuta con ritardo. Ho amato molto citare Marconi, un "ignorante", tanto da essere denigrato da scienziati come Maxwell Testa ecc... si perché se non fosse stato ignorante avrebbe saputo che non poteva "realizzare la radio" perché c'erano limiti insuperabili secondo la scienza di allora... ma Marconi era ignorante e non poteva sapere che per la scienza c'erano dei limiti insuperabili, e modificando, se non erro, delle valvole riuscì a concretizzare il suo sogno.
    Quindi lascia sognare Azzurra, magari fra qualche anno trova la strada per farci viaggiare alla metà della velocità della luce ... ovviamente per noi due i biglietti saranno gratuiti.

    Scusate per l'OT ma mi faceva piacere partecipare a questa conversazione esprimendo il mio pensiero.
    Molto bello quello che scrivi.
    1 1 0
     

  5. #25
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: velocità e tempo

    Sognare coni piedi per Terra SI
    0 0 0
     

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: velocità e tempo

    @Azzurra per rispondere alla discussione non utilizzare il tasto -Rispondi citando- ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione- quotare spesso e per intero i messaggi è vietato dal regolamento!
    1 0 0
     

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: velocità e tempo

    Visto l'andazzo, chiudiamo qui. Se volete continuare la discussione su questo tono, aprite un topic al bar...
    0 3 0
     

Discussioni Simili

  1. Focheggiatore ad una o due velocità?
    Di Muntagnin nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-2018, 21:40
  2. Velocità relativa e tempo
    Di Eithern nel forum Cosmologia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-05-2017, 17:38
  3. tempo,velocità e buco nero
    Di davide1334 nel forum Astrofisica
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 29-12-2015, 22:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •