Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: di nuovo il primo telescopio

    L'usato è sempre un incognita, la maggior parte degli strumenti sono indicati "come nuovi" in parte è vero, perché sono talmente delicati che strapazzarli non è certo il giusto modo per maneggiarli, ma l'uso crea per forza di cose anche usura, delle parti meccaniche, macchie sugli specchi se hanno lungo tempo di stazionamento senza manutenzione ecc.. anche a valutarli di persona, a parte gli specchi si capisce poco, perché non si ha un altro a confronto per capire in che stato sia la meccanica, tutti si alzano e si abbassano e vanno destra sinistra, ma c'è quello che cede di più e quello di meno, il mio ultimo acquisto, avvilito ormai da spendere troppi soldi in continuazione, è stato un usato, proprio un tubo Newton, qualche bollino sul tubo ci può pure stare, ma il focheggiatore è stato frustato parecchio (forse per la fotografia) ho dovuto lavorarci su non poco per riordinarlo un po', la montatura EQ, una ex demo arrivata nuovissima, c'è il filetto della barra centrale che avvita la testa al treppiede che non è fatto proprio bene e va rimaschiato, mentre l'altro della barra contrappesi è di una precisione da manuale, pensa se dovevo valutare tutto questo sul posto visionando un usato, c'è solo da essere fortunati...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gaiden

    Re: di nuovo il primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    L'usato è sempre un incognita, la maggior parte degli strumenti sono indicati "come nuovi" in parte è vero, ....
    ah, come non detto...
    poteva essere un buon modo per risparmiare qualcosa
    astroshop com'è come negozio? affidabile?
    Ultima modifica di etruscastro; 16-02-2020 alle 09:10 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: di nuovo il primo telescopio

    Assolutamente si!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  4. #14
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gaiden

    Re: di nuovo il primo telescopio

    su un noto sito d'aste ho visto lo stesso telescopio, nuovo, a un centinaio di euro in meno.
    c'è da fidarsi???

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: di nuovo il primo telescopio

    Col tuo budget (o pochissimo di più) puoi prenderti tranquillamente un telescopio nuovo, con collimazione di fabbrica già fatta e garantito...
    L'usato purtroppo è sempre un incognita
    Puoi provare a vedere da Astrottica sennò, credo abbiano anche un buon usato controllato.
    Io compro spesso da astrottica e non ho mai avuto fregature

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: di nuovo il primo telescopio

    Se devi prendere un Dobson non pensare a risparmiare sull'usato, perché se lo becchi male non hai risparmiato nulla, sono gli strumenti che costano meno già nuovi e hai la garanzia, diritto di recesso e tutto quello che vuoi, perché ti devi mettere addosso delle fregature se puoi farne a meno? non stiamo parlando di 1000€ e vuoi risparmiare 300€, stiamo parlando di 300€ per fare tutto, allora perché risparmiare 50€ e rischiare di prendere una fregatura? non vi capisco, se vuoi risparmiare prenditi uno strumento nuovo che costa meno, non è furbizia pensare di spendere meno trovando il prodotto a meno prezzo, ci sono delle cose che potrebbero farti pentire di aver speso anche quei pochi, poi l'usato per questi articoli non è come le automobili che dopo 2 anni valgono il 30/40% di meno, ci sono delle vendite di usato che rispetto al nuovo costano 20/30€ meno, quindi? fatti due conti...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: di nuovo il primo telescopio

    Se tutti fossero come me c'e' da fidarsi ho sempre venduto al 60% roba ben tenuta pari al nuovo, i miei feebak confermano , prima di comprare , leggiti i feeback del venditore, sono su astrosell da almeno 10 anni ho avuto problemi con un s.......F.A. vende cianfrusaglie da mercatino telescopi a f/5 meglio di APO capaci di visualizzare ufo ,il colmo vende ufo in pietra lavica , a me vendette una EQ3 come nuova scardinata trovata in un mercatino . in dieci anni ho solo avuto questa avventura gli altri astroseler sono degli astrofili che vendono o comprano risparmiando non è corretto denigrarli

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: di nuovo il primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Gaiden Visualizza Messaggio
    su un noto sito d'aste ho visto lo stesso telescopio, nuovo, a un centinaio di euro in meno.
    c'è da fidarsi???
    Per quanto riguarda questa tua domanda, anche in riferimento alla precedente in cui chiedi informazioni sull'affidabilità di astroshop, posso dirti che io non ho avuto nessun problema con loro e che, quando mi iniziai ad interessare all'astrofotografia, trovai su altri siti le camere zwo asi con costi inferiori anche di 50€... quindi si, è possibile che su altri siti lo stesso oggetto lo trovi ad un prezzo inferiore.
    Per quanto riguarda la configurazione dobson, e visto il tuo interesse anche per la fotografia, vorrei cogliere l'occasione per chiedere ai più esperti se il tubo in configurazione dobson può essere montato anche su montatura equatoriale. Se così fosse a maggior ragione non ti converrebbe puntare all'usato, prendi un buon telescopio e un domani lo passi su una equatoriale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

Discussioni Simili

  1. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  2. Nuovo telescopio
    Di lory70 nel forum Primo strumento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 14:20
  3. nuovo telescopio
    Di Checco Lauro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 16:33
  4. Nuovo binocolo o primo telescopio?
    Di Lagreece99 nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 10:36
  5. consiglio nuovo(primo?)telescopio
    Di michele_mariani nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 13:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •