Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Cico82
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo acquisto: consigli su quanto mi è stato proposto

    Buongiorno,

    sono papà di un bimbo di 5 anni che mi ha chiesto il primo telescopio della sua vita! Considerate che abbiamo aspettato fin tanto che abbiamo potuto ma è oltre un anno che la richiesta è sempre più insistente e vista la sua grande passione abbiamo deciso di accontetarlo finalmente.
    Volevo chiedere il vostro aiuto perchè ci siamo recati in un negozio specializzato della provincia di Milano e il prodotto che ci hanno consigliato è un Nexstar Celestron 5 slt: effettivamente è quello che sembrerebbe fare al caso per le nostre esigenze in quanto è molto semplice da utilizzare, consente di fare foto ed è trasportabile facilmente (aspetto importante perchè l'estate contiamo di portarlo dai nonni che sono in un paesino collinare dove c'è anche un osservatorio e che sicuramente rappresenta un'ottimo posto dove utilizzarlo rispetto a Milano), tuttavia il prezzo di oltre 600 euro che raggiunge le 700 con la borsa per trasportarlo mi sembra un investimento troppo oneroso per trasportarlo, per caso potreste darmi qualche consiglio di prodotti analoghi che rientrino in un budget di 400-500 euro max ?

    Ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche consiglio

  2. #2
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Primo acquisto: consigli su quanto mi è stato proposto

    Ciao, dipende da molti fattori: il telescopio lo compreresti perchè venga usato anche da te ed altri adulti o è solo per tuo figlio? Nel secondo caso per un bambino di 5 anni trovi un mondo di telescopi sotto i 200 euro. E può tranquillamente osservare Luna, pianeti, e tantissimi altri oggetti celesti.
    Se vuoi stare sulle 500 euro ed usarlo anche tu, vai di Mak 127/1500 su EQ 3-2.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Cico82
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo acquisto: consigli su quanto mi è stato proposto

    Ciao,

    grazie innanzi tutto per il feedback: sicuramente l'idea è di approcciarmi anche io anche perchè immagino i primi 2-3 anni sarà complicato per lu usarlo in autonomia però ovviamente io non ho particolare pretese...il modello che mi ha suggerito consente di fare foto e di essere utilizzato con il cellulare ? Questo aspetto ci interessa perchè aiuterebbe il bimbo che vedendo le foto fatte da lui si appassionerebbe sicuramente ancora di più

  4. #4
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Primo acquisto: consigli su quanto mi è stato proposto

    Il costo elevato è perche a il GO TO da non confondere il semplice Inseguimento ha un proprio computer co un data base di oggetti memorizzati , basta capire il corretto funzionamento , è sei pronto a visualizzare l'oggetto richiesto, portato sotto un cielo da osservatorio come asserisci visualizzerai tutto il Messier, ottima scelta se vuoi risparmiare e sei capace di conoscere il cielo ,le cordinate celesti prendi ciò che consiglia Richard1
    però non eQ ma AZ .

  5. #5
    Meteora L'avatar di Cico82
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo acquisto: consigli su quanto mi è stato proposto

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Il costo elevato è perche a il GO TO da non confondere il semplice Inseguimento ha un proprio computer co un data base di oggetti memorizzati , basta capire il corretto funzionamento , è sei pronto a visualizzare l'oggetto richiesto, portato sotto un cielo da osservatorio come asserisci visualizzerai tutto il Messier, ottima scelta se vuoi risparmiare e sei capace di conoscere il cielo ,le cordinate celesti prendi ciò che consiglia Richard1
    però non eQ ma AZ .
    Umh direi che a conoscenze del cielo parto praticamente quasi da 0...Ma il GO TO è presente anche sulla serie SE ? ho visto che sempre Celestron Nexstar 4 se ha un prezzo inferiore di circa 200 euro (il 5 se è invece in linea con il 5 slt) ma vorrei capire se ci sono grandi differenze o meno.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo acquisto: consigli su quanto mi è stato proposto

    Per avere grossomodo le stesse prestazioni del 5slt e fare economia, prendi questo:

    https://www.firstlightoptics.com/az-...n-az-goto.html

    Se hai la mano ferma potrai fare qualche foto alla luna, oppure aggiungi anche questo:

    https://www.amazon.it/Shackcom-Unive.../dp/B07MB1NZH5

  7. #7
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Primo acquisto: consigli su quanto mi è stato proposto

    A questi diametri anche pochi millimetri fanno differenza Il C4 ha 102mm di diametro il c5 ha 127mm di diametro

Discussioni Simili

  1. Consigli primo acquisto!
    Di Nievski nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-10-2017, 16:16
  2. Consigli sul primo acquisto, help
    Di MinuitCorbeau nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-06-2017, 13:42
  3. Consigli primo acquisto
    Di darpan nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-05-2016, 22:02
  4. consigli su primo acquisto.............
    Di peppescio nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 14:52
  5. Primo Acquisto consigli
    Di luca88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 22:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •