Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Pianeta L'avatar di rocko
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    69
    Taggato in
    4 Post(s)

    piccolo rifrattore recuperato

    Ciao a tutti. umilmemte posto la foto di un piccolo lavoretto...
    Un rifrattorino di venti anni fa, 50/600 Antares Navigator, mai usato per via dello scadente focheggiatore di plastica che ospitava solo oculari 24,5 mm (inutilizzabile..) era stato messo nel cassetto degli oggetti dimenticati. Ma tra loro c'era anche cio' che restava intatto di un vecchio riflettore 114/500 andato distrutto, un focheggiatore per oculari 31,8 mm.
    Quasi quasi.... con un piccola modifica ho assestato il focheggiatore nel tubo di metallo del cinquantino. Il lavoretto e' stato quello di eliminare delle fessure di aria che c'erano ai lati del focheggiatore una volta inserito nel tubo (cio dovuto alla diversa tipologia del focheggiatore per riflettore). Per fare cio' mi sono servito di una pasta epossidica rimodellando la parte del focheggiatore interessata. Rifatti i buchi per le viti in concomitanza di quelli del tubo di metallo e il lavoro è finito.
    Sempre col principio di utilizzare cose che avevo già a casa, ho fissato il tubo ad una barra da 33cm che avevo in più, utilizzando due coppie di fasce di plastica molto resistenti. tutto il sistema pesa 1,2 kg.
    Il tubo può andare a fuoco solo con una diagonale.
    Montato su una stabile altazimutale devo dire che mi ha dato un certo piacere osservare... Luna al primo quarto abbastanza incisa fino a 100x con un Vixen lv 6mm. Con lo stesso oculare nel trapezio in m42 sono riuscito a vedere la quarta componente più debole ( magn.8,5) considerando presenza luna e luci strade.. E poi un luminosissimo Venere che mostrava chiaramente la sua fase gibbosa calante, sempre a 100x.
    In conclusione, il rifrattorino è un piccolo amico ritrovato dentro casa che per la prima volta ha visto il cielo per davvero.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    S.C. C8. Rifrattore Vixen 102e. Antares Japan 11×70. EQ5. GsoAZ.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: piccolo rifrattore recuperato

    Complimenti, mi piacciono moltissimo questi lavoretti di recupero.
    Un 50ino f/12 ti darà soddisfazioni relativamente al suo diametro, visto che rispetta abbondantemente il criterio di Conrady, faticherai a vedere del cromatismo, probabilmente solo qualche stella di prima (anzi, primissima) grandezza ad alto ingrandimento e sulla Luna (ma solo come "ingiallimento" dell'immagine).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: piccolo rifrattore recuperato

    Sei stato ingegnoso e ha funzionato, devo dire anche con arrangiamenti molto semplici, io per fare di un cercatore 6x30 90° un sistema per alloggiare oculari 1,25" ho dovuto creare un focheggiatore infilando un tubo dentro l'altro per allungare la corsa e mettere a fuoco, sono riuscito ad andare a fuoco anche con un oculare 4mm, è stato più per gioco che per il reale profitto perché poi aumentando gli ingrandimenti si inquadra sempre meno campo e la funzione del cercatore è limitata, comunque vederlo funzionare è stata una soddisfazione, immagino anche la tua..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Pianeta L'avatar di rocko
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    69
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: piccolo rifrattore recuperato

    Grazie Angelo. E' come dici tu, infatti su Venere ho inserito un filtro colorato per smorzare l'effetto del cromatismo
    S.C. C8. Rifrattore Vixen 102e. Antares Japan 11×70. EQ5. GsoAZ.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di rocko
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    69
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: piccolo rifrattore recuperato

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Sei stato ingegnoso e ha funzionato, devo dire anche con arrangiamenti molto semplici, io per fare di un cercatore 6x30 90° un sistema per alloggiare oculari 1,25" ho dovuto creare un focheggiatore infilando un tubo dentro l'altro per allungare la corsa e mettere a fuoco, sono riuscito ad andare a fuoco anche con un oculare 4mm, è stato più per gioco che per il reale profitto perché poi aumentando gli ingrandimenti si inquadra sempre meno campo e la funzione del cercatore è limitata, comunque vederlo funzionare è stata una soddisfazione, immagino anche la tua..
    Ciao! Si è stato un gioco, ma soddisfacente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.C. C8. Rifrattore Vixen 102e. Antares Japan 11×70. EQ5. GsoAZ.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di sea235
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    96
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: piccolo rifrattore recuperato

    @rocko

    premesso, non conosco l'ottica del rifrattorino.

    Sempre con l'intenzione di provare, modificare, rendere polivalente, se possiedi una stampante 3D avresti potuto provare ad adattarlo anche per la fotografia, costruendo in proprio gli accessori necessari da stampare o scaricarli dalla rete e poi stamparli.

    Comunque complimenti.

  7. #7
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    536
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: piccolo rifrattore recuperato

    Mi piace la soluzione che hai adottato per fissare il fok al tubo. Pasta epossidica miracolosa.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di rocko
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    69
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: piccolo rifrattore recuperato

    Citazione Originariamente Scritto da sea235 Visualizza Messaggio
    @rocko

    premesso, non conosco l'ottica del rifrattorino.

    Sempre con l'intenzione di provare, modificare, rendere polivalente, se possiedi una stampante 3D avresti potuto provare ad adattarlo anche per la fotografia, costruendo in proprio gli accessori necessari da stampare o scaricarli dalla rete e poi stamparli.

    Comunque complimenti.
    Ciao ti ringrazio per i complimenti, sei troppo gentile. No veramente non sono un "tecnologico" se faccio qualcosa la faccio a mano
    S.C. C8. Rifrattore Vixen 102e. Antares Japan 11×70. EQ5. GsoAZ.

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: piccolo rifrattore recuperato

    Bel lavoro.
    Io ho uno strumento analogo che ho riadattato per l'osservazione delle macchie solari attraverso la videocamera planetaria. Fa bene il suo lavoro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di rocko
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    69
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: piccolo rifrattore recuperato

    Grazie Angeloma, la tua mi sembra un'ottima idea. Poi per come lavora una camera planetaria immagino sia importantissimo utilizzare uno strumento che smorza tutte le vibrazioni.
    S.C. C8. Rifrattore Vixen 102e. Antares Japan 11×70. EQ5. GsoAZ.

Discussioni Simili

  1. il rifrattore piu' piccolo del mondo...
    Di carlodob300 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-01-2018, 21:27
  2. Consiglio per piccolo rifrattore acromatico
    Di Sloop93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-11-2015, 14:08
  3. Cosa si può osservare con un piccolo rifrattore?
    Di Antonio95 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-05-2015, 15:18
  4. Kit base per piccolo rifrattore
    Di Sloop93 nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 19:23
  5. MARTE e GIOVE con un piccolo rifrattore da 9 cm. Vintage
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-04-2014, 12:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •